Upgrade a pagamento in aeroporto


maclover

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,518
157
111
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere vostri pareri in merito all'acquisto di un upgrade all'aeroporto.

Leggo su forum esteri che ultimamente (forse complice il generale calo di vendite di biglietti in J) molte compagnie offrono in aeroporto/al gate il passaggio di classe con tariffe decisamente vantaggiose.
Da quanto ho potuto capire questa pratica avviene soprattutto fuori dalla base/hub di riferimento.

Tra 2 settimane ho un volo verso il Giappone, con JL all'andata e con AZ al ritorno, quindi in quella che sembrerebbe essere la condizione ideale.

Ad esempio leggevo di utenti contattati addirittura prima via email da AZ per passare in J su un YYZ-FCO per 300$ (non ho capito se US$ o CAD$ che sarebbe ancora meglio!)
Allo stesso modo ho letto di pax che hanno acquistato il passaggio in J sulla LAX-NRT per 350$ con JL.

Ho quindi pensato che, nella stessa situazione, investirei volentieri 500€ per upgradare entrambi i segmenti.
La domanda è quindi: vi è mai successa un'opportunità simile?
Come si creano le condizioni perché ciò avvenga? Al check-in mi è capitato in passato di sentire pax che chiedessero il costo dell'eventuale upgrade, ma immancabilmente gli veniva quotato il prezzo di J piena e quindi richiesta la differenza con la classe originariamente acquistata.

grazie per i consigli!

ciao maclover
 
E' una pratica diffusa in Nord America, dove le linee aeree hanno da tempo facilitato gli upgrade dei passeggeri (cannibalizzando i propri ricavi e profitti dal traffico premium).
Raramente le linee aeree europee e asiatiche hanno fatto lo stesso (ricordo il caso di Austrian coi suoi on board upgrades - direttamente col purser del volo).
Credo - e sottolineo credo - che alcune linee aeree europee lascino ai propri station manager in Nord America la possibilità di emettere upgrade a pagamento per soddisfare la clientela americana abituata a questo tipo di possibilità. Nel contempo, queste opportunità non sono pubblicizzate proprio per evitare che i passeggeri smettano di comprare biglietti in business affidandosi poi agli upgrade a prezzo scontato.
Secondo me è improbabile che questo sia possibile verso il Giappone.
 
Dato che in AZ non conosco nessuno (e comunque non avrei certo la faccia di chiedere una cosa del genere) secondo voi vale la pena chiedere dello station manager JL a MXP e AZ a NRT oppure è solo tempo perso per me e soprattutto per loro?

grazie :)
 
Nel periodo della mia temporanea frequentazione di Emirates, ho fatto qualche volta U/G sia al check in sia a bordo, sic sic.

C'è da dire però che erano U/G da J a F quando, non so per quale motivo, in prenotazione la F era sempre piena salvo poi scoprire che era vuota.

Mi è capitato anche, sempre su EK, di fare U/G a bordo e non pagare nulla, gentile concessione dei vari purser, sempre però da J a F.

Secondo me non costa nulla chiedere, un conto è chiedere un U/G gratuito un altro farlo a pagamento.