Un'ottima novità in Freccia Alata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Non so se sia già stata postata questa cosa.
Ho notato che l'upgrade in business è adesso possibile non solo in europa ma dappertutto.
ottima novità, che rende finalmente utile la cosa.

Il comfort della Business con un biglietto di Economy.

Il Club Freccia Alata Plus ti riserva Business perTE, un'opportunità in più dedicata ai nostri migliori clienti, che ti consente di usufruire del comfort della classe Business con un biglietto di classe Economy.

Acquistando infatti un biglietto in classe Economy (nelle classi di prenotazione Y, B o M), puoi richiedere senza alcun costo aggiuntivo 4 passaggi alla classe superiore per voli internazionali e intercontinentali operati da Alitalia, secondo queste modalità:

per ogni volo internazionale, il passaggio dalla Economy alla classe superiore richiede l'utilizzo di un solo voucher
per ogni volo intercontinentale, il passaggio dalla Economy alla classe superiore richiede l'utilizzo di due voucher
Puoi usufruire di Business perTE per i tuoi viaggi o offrire questa opportunità ad una persona a tua scelta.

Magari il prezzo di Y piena è uguale a quello della J scontata... Conviene per chi ha bisogno di flessibilità :)

Bisognerebbe sapere però se in caso di cambio di prenotazione i voucher già utilizzati siano trasferibili sul nuovo volo...

Ottimo - se non fosse per il fatto che, ad ormai una manciata di giorni dalla fine dell' anno, sono sempre piu' vicino alla doppia retrocessione da CFAP a CU :clown: Spero che quel pezzo di plastica color oro emesso da BA mi sara' vicino in questo difficile momento :D

Magari il prezzo di Y piena è uguale a quello della J scontata... Conviene per chi ha bisogno di flessibilità :)

Bisognerebbe sapere però se in caso di cambio di prenotazione i voucher già utilizzati siano trasferibili sul nuovo volo...

Io ho provato ad utilizzarli per un LIN-FCO-SVO-FCO-LIN volato all'inizio di dicembre, ma la stessa operatrice del call center CFP, dopo aver simulato una prenotazione nelle classi che consentono l'upgrade, mi ha sconsigliato di farlo.

Per la cronaca il totale del biglietto economy class in classe di prenotazione che consentiva l'upgrade costava circa € 950)...per me decisamente troppo se si considera che la differenza tra economy e business sul medio raggio è veramente minima: stesso sedile con la sola variante del centrale bloccato e qualcosa in più nel pasto!

Il mio biglietto di economy è costato € 399.

Secondo me l'unica possibilità conveninete per utilizzarli (peraltro limitata ai CFP perchè sono necessari 2 vaucher a tratta) è per l'upgrade in magnifica sul lungo raggio.

Ah...al call center mi hanno anche precisato che i vauchers seguono la validità della CFP, quindi quelli abbinati alla CFP 2010 devono essere utilizzati e volati entro il 2010 altrimenti scadono.

Tirando le somme...un benefit in più ma con molte limitazioni e non così conveninete come può apparire.

se le tariffe su cui applicare il voucher sono solo quelle, allora è una mezza sola.

Non so quanto sia una novita', era gia' in vigore l'anno scorso.
Concordo sulla inutilita' sul breve medio raggio sia per il costo della tariffa di economy sia per l'inutilita' del servizio.
Sull'intercontinentale e' interessante anche se per essere appetibile servono destinazioni!!

io li ho usati l'anno scorso su un volo per Tokyo fatto per piacere, e effettivamente lo sconto ci stava...pagato 1369€ e poi upgradato in Magnifica, contro i 2800€ e rotti

Negli USA normalmente l'upgrade viene consentito a TUTTI dalle classi di economy piú elevate, mentre viene consentito ai FF elite da tutte le classi di economy.

Togli pure mezza... :D

Guardate le cifre prima:

CRS (volo con AZ/DL JV da MXP):
MXPJFK A/R CLASSE BIZ PIU BASSA (NO RESTRIZIONI) EURO 2479
MXPJFK A/R CLASSE BIZ PIU BASSA (CON RESTRIZIONI) EURO1959 (SU/RULE)

MXPJFK A/R CLASSE M (POSSIBILE UPGRADE) SENZA MIN STAY EURO 1439
MXPJFK A/R CLASSE M (POSSIBILE UPGRADE) CON MIN STAY EURO 1193

n.b. senza tasse.

La cosa diventa (forse) non coveniente con la classe B senza restrizioni EURO 1939 (attenzione che la Biz class a 1959 ha il su/rule)
Con la classe Y diventa non competitiva.
Quindi mi sembra una ottima possibilità di risparmiare molti euri x chi vuole pagre una coach e viaggiare Bizclass (dai 500 ai 1200 euro di gap)

Io non ho mai trovato convenienti questi voucher per i seguenti motivi:
1) Le classi M, B, Y sono altine
2) Le miglia riconosciute sono quelle standard di classe economica
3) Non sono consentiti cambi una volta utilizzati i voucher (che sono tutti e 4 per un volo intercontinentale)

Esempio personale: ho acquistato un biglietto in classe J per gru per Gennaio, costo 2183 euro, miglia triple e flessibilità discreta (cambio con penale prima della partenza e rimborsabilità con penale)
In Classe M avrei speso 1680 euro circa e tutti e 4 i voucher di upgrade, nessuna flessibilità una volta utilizzati i voucher, migliaggio base.... secondo me non sono molto convenienti....

Se lo volete sapere sono due anni che ho la CFP e non ho mai usato gli upgrade...
Ah dimenticavo... quest'anno non ho neanche regalato la CFA!

è un po' OT ma non vorrei aprire un nuovo Topic
il 30dec partiro' con AZ in classica plus con biglietto premio sulla MXP-JFK
sono CFAplus, secondo voi, a MXP mi potrebbero proporre un upgrade gratuito in Magnifica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.