uno va ad amsterdam per divertirsi...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

... in klm stanno ragionando su quanti md80 si sposterebbero da linate a malpensa applicando diverse soglie di trasferimenti così da poter capire quanti voli in più si riuscirebbero a generare a malpensa come feeder per le varie onde. stanno ragionando se con un X numero di md80 trasferiti si riesce ad appiattire l'ondometro

...lunedì verrà presentato uno studio del politecnico di milano e bergamo dove si evince chiaramente che malpensa nel 2008 se "acchiappasse" la crescita prevista, dati gl'investimenti che sono stati fatti sia a livello infrastrutturale sia a livello "spazio aereo" lavorerebbe tra il 103 e il 105% della capacità! praticamente scoppierebbe!

Ma in Klm stanno studiando scenari che forse in Magliana nemmeno prendono in considerazione?Sono così preoccupati per Mxp gli olandesi?

Tu ci riporti che secondo lo studio nel 2008 Malpensa sarà al collasso (quanti pax, 25-26mln?) ma per il 2008 si presume il completamento del 3/3 di aerostazione o no?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Ma in Klm stanno studiando scenari che forse in Magliana nemmeno prendono in considerazione?Sono così preoccupati per Mxp gli olandesi?

Tu ci riporti che secondo lo studio nel 2008 Malpensa sarà al collasso (quanti pax, 25-26mln?) ma per il 2008 si presume il completamento del 3/3 di aerostazione o no?

AF/KL deve valutare attentamente la convenienza di un'acquisizione di AZ. Se da una parte si prendono in considerazione gli aspetti economici, dall'altro si devono valutare quelli della potenzialità sia del mercato che delle infrastrutture aeroportuali.

Ricordiamoci che KL ha già espresso recentente degli interessi a certi diritti di traffico di AZ (poi addirittura persi da AZ!). In caso di acquisizione, potrebbero tornare dei voli AMS-MXP(o FCO)-??? operati con widebody.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Dipende però il 108% su cosa lo calcoliamo.
Prendiamo la capacità delle piste...grosso modo il traffico si sviluppa su 15 ore equivalenti.
Linate con questo criterio in un mese arriverebbe a un tetto di 8100 movimenti. In effetti è sempre sopra questi limiti grazie a tutto quello che sfugge il limite dei 18.
Contando a MXP 60 movimenti ora...che è la capacità pensata all'inizio per lo scalo. E' la capacità usando una pista per atterraggi e una per soli decolli. Quindi una condizione peggiore di ora.
Beh vengono fuori 27000 al mese, se consideriamo il limite che da enac di 76 arriviamo a 34200.
Ok noi attualmente sappiamo fare 27000 o poco più però a EWR sono molto più vicini a 34000 pur avendo una configurazione di piste possibilimente peggiore.
Sta di fatto che in media malpensa fa 20000, al massimo arriva a 23000.
Se parliamo di capacità di picco va bene, serve OGGI la terza pista per ridurre i tempi di ondata. Però se l'obiettivo è spalmare qui c'è residuo un terzo della capacità che da qui al 2008 non verrà minimamente saturato.
Se l'obiettivo è far passare che serve oggi la terza pista io ovviamente sono DACCORDISSIMO, però non credo che anche con una AZ in loco MXP scoppierà per i movimenti a terra.
Se poi parliamo di terminal...

limitatamente a quanto possa, per ora, entrare nello specifico (considera che fino a lunedì bisognerebbe tacere ma sopratutto c'è anche il limite che io non sono laureato in ingegneria -ahimè- e quindi di fronte a certe trippe con numeri e i calcoli mi perdo, non capisco niente) posso dirti che hai ragione.

all'ingrosso (il ragionamento è molto ampio) partendo dalle limitazioni (variabili) ambientali, operative, tecniche, infrastrutturali e regolamentari, incrociandole con le proiezioni degli sviluppi infrastrutturali dichiarate dai gestori aeroportuali e considerando la crescita del mercato (in uno scenario peggiore e in uno ottimale) ne esce che, dal 2008 in poi, in alcuni "periodi" della giornata, della settimana e dell'anno si verificherà, direi, una sofferenza operativa dell'aeroporto.
questa sofferenza, questo squilibrio tra domanda e offerta, porterà al congestionamento dell'infrastruttura con tutto quello che ne consegue sui tempi dei processi aziendali: check in, controllo sicurezza, tempi attesa bagagli ecc.
da questo ne deriva, dice lo studio, la necessità di politiche di peak princing...
da questo ne deriva la necessità di rivedere l'attuale meccanismo sui contratti di programma tra enac e gestori. contratti che dovevano essere redatti sul principio del dual till e passati, poi, sciaguratamente, e violentemente (per far cortesia ad alitalia), al single till...
da questi ne deriva... ecc ecc

siamo ai basic del trasporto aereo! quando ho scritto quel messaggio non avevo intenzione di fare il giochetto del "seminiamo zizzania" o del parlare al vento ma quello di considerare altro, di allargare il ragionamento. ripeto siamo ai fondamentali di questo business!

Detta così mi pare un invito a finire per il 2008 l'ultimo terzo perchè è pur vero che non aggiungerà un'inifinità di gates però:
1) Aggiungerebbe 4 caroselli di riconsegna
2) Raddoppierebbe il numero dei varchi di controllo in ingresso
Quindi nei posti critici la capacità aumenterebbe di molto...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

AF/KL deve valutare attentamente la convenienza di un'acquisizione di AZ. Se da una parte si prendono in considerazione gli aspetti economici, dall'altro si devono valutare quelli della potenzialità sia del mercato che delle infrastrutture aeroportuali.

Ricordiamoci che KL ha già espresso recentente degli interessi a certi diritti di traffico di AZ (poi addirittura persi da AZ!). In caso di acquisizione, potrebbero tornare dei voli AMS-MXP(o FCO)-??? operati con widebody.

KLM questo inverno avrebbe dovuto iniziare la AMS-MXP-NBO... occasione persa, grazie a chi? AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Detta così mi pare un invito a finire per il 2008 l'ultimo terzo perchè è pur vero che non aggiungerà un'inifinità di gates però:
1) Aggiungerebbe 4 caroselli di riconsegna
2) Raddoppierebbe il numero dei varchi di controllo in ingresso
Quindi nei posti critici la capacità aumenterebbe di molto...

Aggiungi pure un +50% di banchi check-in oltre a numerosi gate con bus-interpista e incremento zona commerciale (che fa fare parecchi $)...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

L'occasione ghiotta con KLM l'abbiamo persa qualche anno fa, se Az avesse mantenuto gli impegni ora la situazione di Malpensa sarebbe ben diversa con la possibilità per Alitalia di usare i propri Boeing altrove...

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Eh be', la frittata l'abbiamo fatta, però.
Quel settantaequalcosapercento è divantato di volta in volta il numero di passeggeri o di voli o di ricavi, sia totali che di Az, che di Mxp o di Milano o del nord.
Il forum è già intasato di tutte queste sciocchezze, e speriamo non dovercele trascinare dietro fino a chissà quando.
Questo stesso 3D comincia col 16% e finisce con un aeroporto che scoppia, nonostante solo questa mattina fosse (forse in altro 3D, certo non aiuta la proliferazione di doppioni sul medesimo argomento, cui si è in seguito messo freno) una struttura destinata alla chiusura per mancanza di utenza; e non sono palline che m'invento io (purtroppo), è tutto nero su bianco.
Inutile chiudere gli occhi: è stata una settimana di caos per il forum.
E' chiarissimo che non v'è intenzione alcuna di trascinarla, come ben dice Concorde : anzi siamo finalmente riusciti a chiuderla.
Però vedrete che strascichi ci saranno, e allora cerchiamo di non tuffarcisi a capofitto (anche se le tentazioni ci saranno, bisogna resistere resistere resistere, altrimenti l'effetto valanga è assicurato, qualcuno scherza, qualcuno s'incavola, e si arriva alla secessione ;) ).
Ciao raga.

(p.s.: Aggiano, "quanto si vende" di cosa? di biglietti, di voli, di fatturato, o di ricavi? E' poi possibile scoppiare ed essere un fallimento per di più in una zona di mercato fallita al contempo? Avere agguerriti e temibili concorrenti a pochi km, nessuna compagnia che ti consideri, passeggeri fasulli, e contemporaneamente scoppiare? Io posso anche crederci, prova a parlarne con uno a caso, Flyxsempre. O sono io che leggevo un altro Forum credendolo invece AC?
Ciao)

(p.p.s.: Concorde, lunedì verrei, ma sono in Olanda. Non scherzo. Contiamo su tua relazione, come già altri ti chiesero al tempo. Mi raccomando, se riesci... Ciao)

Visto che mi tiri in ballo, potresti per favore spiegare nel dettaglio in base a quale logica metti in relazione una % di biglietti venduti con una % di saturazione di un aeroporto?

in klm (e concorde condivide) non stanno dicendo di spostare tutto il traffico a roma (che tanto non ha i numeri per far girare l'attuale alitalia) ma stanno cercando di ragionare su dei numeri il più possibile chiari, per capire, al di là di difese stile pasdaran, cosa si può e si deve realmente fare!

altri due esempi. in klm stanno ragionando su quanti md80 si sposterebbero da linate a malpensa applicando diverse soglie di trasferimenti così da poter capire quanti voli in più si riuscirebbero a generare a malpensa come feeder per le varie onde. stanno ragionando se con un X numero di md80 trasferiti si riesce ad appiattire l'ondometro (appiattire non vuol dire smonatare voli o cancellare le onde, ma vuol dire allargarle. LH ha onde piatte, alitalia ha onde da oceano pacifico imbufalito)
...
I numeri sono difficili da reperire in primo luogo ed in secndo lugo sono ancor più difficili da interpretare ...
... per ben ce vada si scopre l'acqua calda, il ragionamento fatto ad inizio 3ad era abbastanza fallato ed infatio porta ad un numero senza senso che non dimostra quello che voleva dimostrare.
I ragionamenti che sono seguiti erano ancor più lontani dal seminato: se applicassimo la stessa logica ad AMS scopriremmo che l'O/D della capitale olandese è piuttosto scarso.
L'unico dato significativo nella discussione è stato portato da CMB.

Ora mi fa piacere sapere che sti ei convertito sulla via di Boffalora mentre settimana scorsa mi sembravi più sulla "via del Mare"; il discorso delle ondate AZ di MXP che sono "fatte male", se non sbaglio, te lo feci più di 12 mesi fa quando si parlava di 4a ondata e di come incastrarla tra quelle attuali. Essere acquistata da KLM o da chiunque altro, vorrebbe dire, per AZ, iniziare ad essere gestita "decentemente", facendo tutte quelle cose che ora sono taboo per motivi più che altro politici o di incapacità ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

in klm (e concorde condivide) non stanno dicendo di spostare tutto il traffico a roma (che tanto non ha i numeri per far girare l'attuale alitalia) ma stanno cercando di ragionare su dei numeri il più possibile chiari, per capire, al di là di difese stile pasdaran, cosa si può e si deve realmente fare!

altri due esempi. in klm stanno ragionando su quanti md80 si sposterebbero da linate a malpensa applicando diverse soglie di trasferimenti così da poter capire quanti voli in più si riuscirebbero a generare a malpensa come feeder per le varie onde. stanno ragionando se con un X numero di md80 trasferiti si riesce ad appiattire l'ondometro (appiattire non vuol dire smonatare voli o cancellare le onde, ma vuol dire allargarle. LH ha onde piatte, alitalia ha onde da oceano pacifico imbufalito)
...
I numeri sono difficili da reperire in primo luogo ed in secndo lugo sono ancor più difficili da interpretare ...
... per ben ce vada si scopre l'acqua calda, il ragionamento fatto ad inizio 3ad era abbastanza fallatoed nfatto porta ad un numero senza senso che non dimostra quello che voleva dimostrare.

Ora mi fa piacere che sei convertito sulla via di Boffalora mentre settimana scorsa mi sembravi più sulla "via del Mare"; il discorso delle ondate AZ di MXP che sono "fatte male", se non sbaglio, te lo feci più di 12 mesi fa quando si parlava di 4a ondata e di come incastrarla tra quelle attuali. Essere acquistata da LM o da chiunque altro, vorrebbe dire, per AZ, iniziare ad essere gestita "decentemente", facendo tutte quelle cose che ora sono taboo per motivi più che altro politici ...

1. cosa non dimostrerebbero quei numeri? cosa avrebbero dovuto dimostrare?
2. mai stato, ne sulla via di boffalora, ne su quella del mare. torno a dire: con quei numeri (in attesa di smentita), e così com'è messa alitalia oggi, con linate tra i piedi, conviene pensare ad altro! distruggere quel modello di business e crearne uno nuovo (che non vuol dire buttare a mare malpensa. non l'ho mai detto).

attacco qui di seguito quello che condivido

"... i numeri reali dicono che ormai MXP come hub è (purtroppo) fallito.
Dico purtroppo perchè sono convinto che i numeri e le possibilità di farlo diventare un grande hub in grado di competere con i maggiori hub europei c'erano tutti.
Quello che è mancato è stata la volontà politica e la capacità manageriale per farlo perchè si è preferito coltivare i propri orticelli sotto casa, guardare il proprio tornaconto politico.
Ormai tutte le maggiori città del nord sono ben collegate con i maggiori hub europei con comodi voli in coincidenza con le principali ondate di traffico intercontinentale. L'alternativa è quella di andare a MXP senza poter contare su voli feeder e facendo affidamento sui disastrati collegamenti ferroviari o, peggio, sulle incognite autostradali.
Ma chi glielo fa fare a un torinese, a un genovese, a un bolognese o a un veronese (aggiungete altre città del nord a vostro piacere) sobbarcarsi un viaggio per arrivare a MXP ed avere appena un quarto dei collegamenti che può avere prendendo un comodo volo sotto casa e transitare per un bell'hub europeo?
Ma ancora ci illudiamo che chiudendo Linate tutto il nord improvvisamente, come illuminato sulla via di Damasco, inizierà a volare da MXP? Secondo me continueranno a volare dall'aeroporto sotto casa per prendere comode coincidenze nei suddetti hub.
L'unica conseguenza dell'eventuale chiusura di Linate sarebbe quella di spostare una parte (non tutto ovviamente) del traffico point to point a MXP, ma in questo caso di che numeri parliamo? Non credo siano cosi grossi, o perlomeno non in grado di fare "massa critica".
La realtà dei fatti, ripeto purtroppo, è questa."

tratto dal manuale "daffy primum"

PS: a scenario diverso (es linate ridimensionata, alitalia diversa), ragionamento diverso! ora sto cercando, anche, di ragionare sull'ultima parte del discorso di danilo "...l'unica conseguenza dell'eventuale chiusura di Linate sarebbe quella di spostare una parte (non tutto ovviamente) del traffico point to point a MXP, ma in questo caso di che numeri parliamo? Non credo siano cosi grossi, o perlomeno non in grado di fare "massa critica". La realtà dei fatti, ripeto purtroppo, è questa."

...
...
Che MXP è un hub fallito: come prima cosa sono stati tolti i transiti ...
... è ovvio che l'O/D di Milano è a LIN, per le destinazioni in cui si può.
Se il 16% dei biglietti >>>italiani<<< è originante da MXP è un numero fantstico perché ce ne n'è almeno u'alra bella percentuale da LIN ...
... è ovvio che per salvare AZ e rilancirla bisogna ripensare il sistema, magari includere qualche alleato nazionale, ecc ...
... così com'è non fuonziona e non può andare avanti.

...
...
Che MXP è un hub fallito: come prima cosa sono stati tolti i transiti ...
... è ovvio che l'O/D di Milano è a LIN, per le destinazioni in cui si può.
Se il 16% dei biglietti >>>italiani<<< è originante da MXP è un numero fantstico perché ce ne n'è almeno u'alra bella percentuale da LIN ...
... è ovvio che per salvare AZ e rilancirla bisogna ripensare il sistema, magari includere qualche alleato nazionale, ecc ...
... così com'è non fuonziona e non può andare avanti.

1. hanno tolto i transiti perchè gl'olandesi parlavano di mercato locale. stavano ragionando sulle capacità di quel mercato. i loro numeri immagino stiano a dimostrare che (e confermare che) l'area alla quale fa riferimento malpensa non è poi così "grossa e grassa" come si dice. che è un'area che da sola da poco "carburante buono" per alitalia che dovrebbe, viceversa, per compensare, vivere con ben oltre il 35% di seste (e non solo perchè gli servirebbero anche le quinte -detto un pò impropriamente-)! ma per vivere con ben oltre il 35% di seste si dovrebbero verifcare, dicono gl'olandesi, delle condizioni che oggi non ci sono. una per tutte, ma non à l'unica, il vettore di riferimento dovrebbe avere la struttura dei costi più simile a un vettore charter che a uno di linea (come dicono alla voceinfo avere il break even molto, ma molto basso).

2. immagino che tu per O & D a linate intenda i p2p. se fosse così, certo linate ha un pò di quel "carburante buono" che avrebbe bisogno alitalia su malpensa, non lo nego (e neppure credo lo negherebbero gl'olandesi, ma al riguardo non so il loro pensiero). ma quanto di questo brant dovrebbe stare a malpensa per innescare un processo virtuoso? ridurre a 7.5 milioni come qualcuno ha "paventato" sul forum? salterebbero fuori, per az, si è no tre baracconi di md80 (quindi circa 11 voli di anda e altri 11 di rianda) da swappare da lin su mxp! mi pare poca roba... non so lo steccatore e l'ondista di alitalia (che in az è la stessa persona heheheh) che ci possa/ono fare...

3. da linate come originanti saranno a naso (non ho voglia di fare ora i conti con la calcolatrice) un altro 12% (+/-)...

I ragionamenti che sono seguiti erano ancor più lontani dal seminato: se applicassimo la stessa logica ad AMS scopriremmo che l'O/D della capitale olandese è piuttosto scarso.
Interessante.
Io credo invece che oltre alla logica vanno anche applicati parametri e coefficienti.
In un paese grande quanto uno sputo, che a (sud) est si serve volentieri di DUS e a sud di BRU, e AMS che di pax ne conta 45mln l'anno, se applico la stessa logica, potrei concludere che sto popolino sta costantemente per aria e scende solo per andare in vacanza:)

L'unico dato significativo nella discussione è stato portato da CMB.

anche qui immagino che per O & D tu intenda i p2p, o local (gli O & D comprendono anche le seste libertà. i p2p sono terze e quarte).

considerando che tu intenda, appunto i local, possiamo dire che AMS ha zero virgola pax p2p. quindi? cosa c'entra con malpensa? AMS è una realtà, MXP è un'altra. AMS ha un vettore che è nato, e vive, rubando seste all'europa intera MXP ha alitalia che fa fatica a rubare seste perchè è un mestiere che ha scoperto di recente e lo sta facendo così e così. detto ciò torno alla domanda iniziale. quindi? applichiamo lo stesso ragionamento di scorporo dei dati tra local e transiti che abbiamo fatto per malpensa ad AMS. e allora?

Mica serve andare a rubare passeggeri chissà dove ... c'è da:
1) offrire connessioni per il mondo al sud-Italia che altrimenti rimane isolato
2) cercare di fidelizzare la provincia italiana, meglio se il nord
3) fidelizzarsi i milanesi che tradizionalmente valano con chi gli pare

Questo hub si trova poi in un mercato che fa il 16% + 12% (LIN, concordo sul tuo numero) + 4% (??? Orio), cioè quasi un terzo del mercato italiano ...
... arrivare vicini al famoso 70% (che abbiamo scoperto essere in valore) non mi sembra impresa impossibile: mancano TRN, VCE, VRN, BLQ e molti altri mercati "minori".
"L'area alla quale fa riferimento malpensa non è poi così "grossa e grassa" come si dice." Siamo sicuri che sia vero o che piuttosto è successo che AZ non è stata capace di ritagliarsi una fetta adeguata della "grossa e grassa" torta ?!?!?!?!

CMQ nell'ottica degli olandesi "smontare" i dati altrui e sminuirli mi sembra del tutto normale, dato si pongono come acquirenti e punteranno a pagare AZ il meno possibile, ammesso che se la vogliano (e possano) comprare.

Infine, la riduzione du LIN porterebbe a qualcosa di più di 3 MD80 a MXP, porrebbe fine ale fughe in sesta da LIN dando un vantaggio competitivo reale ai voli diretti da MXP di AZ e non solo ...

Sposo il 16% di MXP che non fa una grinza (sorvolando sul LCC che è stato pesato nelle emissioni IATA, altrimenti faceva 15%).

Ma mi spiegate come siete arrivati a 12% LIN e 4% BGY senza sforzare alcun ragionamento?
Solo per chiarezza ed evitare che da qui in poi tutti si mettano in bocca questi 2 coefficienti (che non sono plausibili).

Secondo me qui si tende a dare a Malpensa un ruolo che non può avere e si è erroneamente millantato per anni. Malpensa non può e non sarà mai un competitore di CDG, LHR, FRA. Tuttavia qui fra dire che non si diventerà così grandi e che non si può fare lo scalo di transito ce ne passa.
L'esperienza dice che pure Finnair ha messo un volo per l'india e non mi si venga a dire che hanno un traffico p2p migliore e manco una posizione geografica migliore della nostra per questo volo!
Detto questo si deve tenere in piedi una rete di collegamenti economici ed efficiente. Efficiente vuol dire anche poter avere 6 voli per Napoli da uno scalo e non 3 da una parte e 5 dall'altra perchè la divisione del traffico impone questo. Efficiente vuol dire poter offrire 4-5 feeder al giorno perchè si ha 4-5 ondate. D'altra parte l'unica cosa che tiene in piedi le grandi compagnie in confronto alle low cost è di poter sfruttare l'accentrazione dell'hub in modo da poter garantire più tratte con meno voli giocando sui transiti.
Quello che non lo si può offrire direttamente lo si offre con AF la quale però avrebbe dovuto offrire un ruolo di nicchia per un mercato specifico come è successo a tutte le consociate di LH. Noi però siamo terra di conquista, abbiamo offerto tutti i voli della nostra provincia per parigi in cambio di cosa? Dell'esclusiva dei voli sulla Malpensa Parigi...peccato che questa esclusiva è andata a farse friggere quando un bello scioperone AZ ha obbligato AF a mandare a MXP un 747. Da lì in poi AF ha reintrodotto propri voli per MXP. Quindi alla fine ci siamo presi una bella doppia fregatura...

Citazione:Messaggio inserito da kernel.......L'esperienza dice che pure Finnair ha messo un volo per l'india e non mi si venga a dire che hanno un traffico p2p migliore e manco una posizione geografica migliore della nostra per questo volo!
Una precisazione, il traffico India-USA vv è enorme, in particolare SFO-LAX ma anche NYC non scherza affatto.

Per quanto riguarda passare da Helsinki, dall'India vs USA non c'è passaggio migliore

BOM-HEL-NYC 7802 miglia
BOM-NYC diretto 7801 miglia

DEL-HEL-NYC 7369 miglia
DEL-NYC diretto 7319 miglia