Uno dei problemi di AZ

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
0
62
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Quanto dici e' vero, il fatto e' che AZ ha assunto in passato personale non indispensabile ed in alcuni settori e' sott'organico o non si hanno 4 persone per il C-IN a Cadorna sotto ai loro uffici...

Idem per i Piloti che se non hanno l'hotel a 5 stelle riescono a ricattare AZ e se non e'in centro citta' al centro citta' sbattono le porte o addirittura, ancor prima dell'atterraggio chiedono dove sta' il lor ohotel e se per caso nelle vicinanze dell'aeroporto apriti cielo.

Questi sono solo degli esempi ma se non cambieranno AZ potra' avere rotte molto proficue, Load Factors altissimi, Yelds stratosferici ma poi il buget si perdera' in folli spese ed i bilanci saranno sempre in rosso.

Citazione:Idem per i Piloti che se non hanno l'hotel a 5 stelle riescono a ricattare AZ e se non e'in centro citta' al centro citta' sbattono le porte o addirittura, ancor prima dell'atterraggio chiedono dove sta' il lor ohotel e se per caso nelle vicinanze dell'aeroporto apriti cielo.

Quella degli hotel a 5 stelle è più una leggenda che una realtà: ho davanti a me la lista degli hotel convenzionati e ti posso assicurare che la maggior parte di questi è a 4 stelle e che, in ogni caso, vengono negoziate tariffe bassissime.

I problemi di AZ sono ben altri!

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Idem per i Piloti che se non hanno l'hotel a 5 stelle riescono a ricattare AZ e se non e'in centro citta' al centro citta' sbattono le porte o addirittura, ancor prima dell'atterraggio chiedono dove sta' il lor ohotel e se per caso nelle vicinanze dell'aeroporto apriti cielo.

Quella degli hotel a 5 stelle è più una leggenda che una realtà: ho davanti a me la lista degli hotel convenzionati e ti posso assicurare che la maggior parte di questi è a 4 stelle e che, in ogni caso, vengono negoziate tariffe bassissime.

Leggenda? Be' certo quando sbraitano per andare all'Executive in Garibaldi anziche' stare nei pressi di MXP in un comodissimo 3 stelle per una sola notte...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Leggenda? Be' certo quando sbraitano per andare all'Executive in Garibaldi anziche' stare nei pressi di MXP in un comodissimo 3 stelle per una sola notte...

Permettimi di dirti di smetterla di dire stupidaggini.... che ne sai tu degli alberghi dove vanno gli equipaggi?? e di quante volte si chiede ma inutilmente di dormire vicino all'aeroporto ma visto che ci sono i contratti ti tocca andare in città.. e poi dopo una giornata di lavoro visto che passo circa 15 notti al mese in albergo, che almeno sia confortevole... e magari con una trattoria vicino che ti tratta bene, un bar dove fare colazione, ti sembra pretendere troppo??

La gente che per lavoro passa la sua vita in giro ha BISOGNO di potere almeno andare a dormire nei soliti posti, alzarsi la mattina e andare al solito bar con il barista che ti saluta e ti augura buona giornata

ciao

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Permettimi di dirti di smetterla di dire stupidaggini.... che ne sai tu degli alberghi dove vanno gli equipaggi?? e di quante volte si chiede ma inutilmente di dormire vicino all'aeroporto ma visto che ci sono i contratti ti tocca andare in città.. e poi dopo una giornata di lavoro visto che passo circa 15 notti al mese in albergo, che almeno sia confortevole... e magari con una trattoria vicino che ti tratta bene, un bar dove fare colazione, ti sembra pretendere troppo??

La gente che per lavoro passa la sua vita in giro ha BISOGNO di potere almeno andare a dormire nei soliti posti, alzarsi la mattina e andare al solito bar con il barista che ti saluta e ti augura buona giornata

ciao

E l'amante che fa servizio sul tuo volo dove la metti? Anche questa è una necessità. Non ti racconto quello che sentivo al barrettino vicino al Cavalieri a Pisa......

Sono daccordo al 100% che una persona che sta 15 giorni a lavoro lontano da casa (ma quanti sono però i giorni liberi??) ha necessità di stare in un ambiente pulito, confortevole e dove si mangia almeno sano, ma a volte mi sembra che a volte si vada fuori dal seminato con le richieste.

Come funziona per le altre compagnie? Che tipo di hotel viene scelto?

Un 4 stelle è più che giusto, un 5 mi sembrano soldi buttati via, soprattutto per una compagnia che dipende sempre anche dai soldi di chi non la usa.....

Ragazzi, evitiamo di portare la discussione su temi che non portano da nessuna parte e dove lo scontro é più facile che avvenga.

Riprendiamo da dove Canuck aveva iniziato. E' un suggerimento naturalmente, tanto più che non sonon un amministratore :)

Citazione:i sindacati sono un problema per tutto il Paese, non solo per AZ.

ragazzi, non esageriamo con i proclami giusto ora che per fortuna il berlusca ha la tracheite e non parla! i problemi del paese sono tanti, e non solo i sindacati!

non so bene per AZ, ma dire che le unioni di lavoratori che si sono formate nei decenni anche a costo di sangue e sofferenze per rivendicare il giusto nei confronti di chi li impiega e firma con loro un contratto... mi sembra eccessivo!
dio ci guardi da un paese senza sindacati!

mario

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

ragazzi, non esageriamo con i proclami giusto ora che per fortuna il berlusca ha la tracheite e non parla! i problemi del paese sono tanti, e non solo i sindacati!

non so bene per AZ, ma dire che le unioni di lavoratori che si sono formate nei decenni anche a costo di sangue e sofferenze per rivendicare il giusto nei confronti di chi li impiega e firma con loro un contratto... mi sembra eccessivo!

mario

[:308][:308][:308][:308]
Ragazzi, Hugo Chavez si è iscritto al forum sotto falso nome!!!
Benvenuto compagno! Hasta siempre...
[:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

Citazione:i sindacati sono un problema per tutto il Paese, non solo per AZ.

mario

Hai ragione, i problemi non sono solo nei sindacati. Il problema è che dopo aver conquistato tutto (per fortuna) sono andati oltre e ora mi ritrovo con i miei dipendenti che hanno più diritti di me, soprattutto nei periodi di magra come adesso. Ci ritroviamo a pagare l'inps senza sapere nemmeno se un giorno riusciremo ad avere qualcosa in cambio, tutto perchè per il sistema dei favori, c'e' chi ha avuto privilegi immensi che nessuno si poteva permettere. I miei clienti stanno nel pubblico e nel privato, inutile raccontare l'andazzo e lo scialo che si respira negli uffici pubblici. E il conto lo paghiamo noi, oltretutto per finanziare questo scialo devo pure pagare gli interessi alle banche.....

Accetto l'invito a non scendere di livello nella discussione (anche se ho detto cose vere).

Citazione:Ragazzi, Hugo Chavez si è iscritto al forum sotto falso nome!!!
Benvenuto compagno! Hasta siempre...

...i sindacati hanno le loro colpe in AZ come presso altre imprese, ma dire che loro è la colpa di tutto e dare dell'hugo chavez e comunista mangiabambinibolliti a chi non vuole fare discorsi qualunquisti e "generalizzanti" e guadagna 1200,00 € al mese, beh...questo sa di pressapochismo! meglio chiuderla qui, eh, altrimenti andiamo moooolto OT!

da amici miei che lavorano in AZ sento opinioni molto contrastanti sia sul ruolo dei sindacati ma innanzitutto sulle scelte del management negli ultimi decenni.

mario

@A319FLR: sono d'accordo e grazie per la risposta pacata e sensata!

non litighiamo e pensiamo agli aeroplani, così scordiamo questo bel paese dove la vita sembra essere dura per tutti, dall'alto fino al basso!

mario

Il famigerato management che puo' fare quando si ritrova il doppio di personale e lui stesso e' in sovracapacita'?
Il clienterismo che per anni ha obbligato ad assumere senza reale necessita' personale in AZ (come in Rai ed altre societa' similari) ha portato i costi altissimi tanto c'era l'Iri che pagava..ora non piu'...

La questione degli hotel può avere una giustificazione se si trattasse di luoghi sporchi e rumorosi dove non è possibile riposarsi.

Ma qui leggo di gente che poichè sta fuori casa 15 giorni al mese ha BISOGNO in ogni destinazione di andare allo stesso bar o ristorante possibilmente in centro.

C'è gente che con stipendi ben più bassi sta via da casa 25 giorni al mese e niente hotel o solito bar.

Sono daccordo al 100% che una persona che sta 15 giorni a lavoro lontano da casa (ma quanti sono però i giorni liberi??) ha necessità di stare in un ambiente pulito, confortevole e dove si mangia almeno sano, ma a volte mi sembra che a volte si vada fuori dal seminato con le richieste.

Un 4 stelle è più che giusto, un 5 mi sembrano soldi buttati via, soprattutto per una compagnia che dipende sempre anche dai soldi di chi non la usa.....
[/quote]

Guarda che quando dormi fuori una notte i giorni di lavoro sono almeno due, quindi per farti un esempio... il mio turno di questo mese prevede 13 notti in albergo per un totale di 18 giorni di servizio.
Le altre compagnie a parte le low cost che dormono a casa, usano tutte gli stessi gli stessi alberghi che usa Alitalia. In molti grossi alberghi esistono le crew lounge dove gli equipaggi possono trovarsi per bere una birra insieme , leggere la posta, farsi da mangiare.. sono usate di solito da Americani ed Asiatici, a me personalmente fanno un pò schifo.
Comunque quello che mi fa girare.. sono i luoghi comuni, i sentito dire.. SAI PERCHE'?? imitando Fiorello, i crew chiedono ancor prima di atterrare in quale albergo si andrà a dormire???
Perchè magari uno ha la moglie, l'amante, un amico in un Hotel e appena puoi contattare l'assistenza equipaggi per radio, oltre a quale parcheggio, al numero di sedie a rotelle che hai a bordo ti scappa anche di chiedere in quale albergo andrai a dormire..
Immagino perfettamente la reazione di che seduto ad una scrivania si sente fare questa domanda.. che PALLE sti piloti vanno in centro in un albergo a quattro stelle e rompono anche i c...

Mi è venuta l'idea di fotografare le crew lounge in giro per l'Europa, e e poi postarle sul forum... è stato già fatto???

@mariopicone

Il discorso sui sindacati può durare fino all'infinito. Il fatto che ci siano queste organizzazioni a tutela dei lavoratori é importante. Hanno permesso una maggiore tutela sia sociale che fisica a tutti i lavoratori. Tuttavia, il diritto allo sciopero e ad altre forme di protesta, proprio perché sono dei diritti non devono essere usati come strumento di ricatto sociale, economico e morale altrimenti si corre verso un vero e proprio abuso!!!
I sindacati italiani hanno, troppo spesso, una visione anni'70 dove il datore di lavoro é il "padrone" che li schiaccia come formiche. Questo ragionamento ha portato a delle situzioni disastrose facendo dell'Italia uno dei paesi dove la percentuale annuale delle ore di sciopero su quelle di lavoro é molto alta. Così si perdono miliardi, non di lire ma di euro.
Quando vivevo a Milano e l'ATM faceva uno dei suoi numerosi (ahimé) scioperi, nelle motivazioni leggevo "...per sollecitare il governo a sedersi al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto". Ma ti pare giusto tenere in ostaggio (perché scusami tanto ma la vedo così) centinaia di migliaia di altri LAVORATORI che non potevano recarsi al loro ufficio? Ti sembra forse giusto che le org.ni sinsacali indicano uno sciopero SOLTANTO per sollecitare il governo a trattare, quando da questo non era neanche arrivato un rifiuto?
In AZ, ti pare che uno sciopero che costa alla compagnia (con il conto al verde totale) MILIONI di euro al giorno sia una cosa senza senso anzi, un suicidio di massa?
Ci sono tanti meriti che possiamo attribuire ai sindacati ma di demeriti ne possiamo attribuire altrettanti (se non di più).

Senza polemica e con molto rispetto:)

Vedo che il mio pensiero a dato vita a una bella discussione!

Volevo intervenire per fare alcune precisazioni.
Quando ho lanciato il 3d pensavo che a i sindacati non interressa il bene dell'azienda ma solo proteggere i lavoratori ad ogni costo a scapito anche della stessa sopravivenza dell'azienda. Invece troverei più giusto che cercassero di collaborare con il Managment per fare in modo che eventiali di decisioni "drastiche" x il salvataggio si possano fare in modo quasi indolore. Magari con un piano sociale di rinitegrazione nel mondo di lavoro per gli eventuali dipendenti che perdano il posto in AZ come è successo in svizzera con i dipendenti delle ditte in difficolta.

Ciao
Fabio

@Canuck

Ai sindacati logicamente interessano le sorti dell'azienda... difendono i lavoratori e quindi anche l'azienda. In un sistema economico moderno gli interessi dell'azienda sono anche gli interessi dei lavoratori e della comunita, non solo della proprietà. In quanto un'azienda produce ricchezza anche per l'intera comunità!

@mf6745

Posta posta le foto delle crew lounge...! E' la prima volta che le sento!

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Guarda che quando dormi fuori una notte i giorni di lavoro sono almeno due, quindi per farti un esempio... il mio turno di questo mese prevede 13 notti in albergo per un totale di 18 giorni di servizio.
Le altre compagnie a parte le low cost che dormono a casa, usano tutte gli stessi gli stessi alberghi che usa Alitalia. In molti grossi alberghi esistono le crew lounge dove gli equipaggi possono trovarsi per bere una birra insieme , leggere la posta, farsi da mangiare.. sono usate di solito da Americani ed Asiatici, a me personalmente fanno un pò schifo.
Comunque quello che mi fa girare.. sono i luoghi comuni, i sentito dire.. SAI PERCHE'?? imitando Fiorello, i crew chiedono ancor prima di atterrare in quale albergo si andrà a dormire???
Perchè magari uno ha la moglie, l'amante, un amico in un Hotel e appena puoi contattare l'assistenza equipaggi per radio, oltre a quale parcheggio, al numero di sedie a rotelle che hai a bordo ti scappa anche di chiedere in quale albergo andrai a dormire..
Immagino perfettamente la reazione di che seduto ad una scrivania si sente fare questa domanda.. che PALLE sti piloti vanno in centro in un albergo a quattro stelle e rompono anche i c...

Mi è venuta l'idea di fotografare le crew lounge in giro per l'Europa, e e poi postarle sul forum... è stato già fatto???

I luoghi comuni sono una brutta bestia.....

Io non lavoro nel settore aereo (purtroppo), quindi non posso essere preciso nelle affermazioni. Quello che posso dire è che il lavoro del pilota è sicuramente uno dei lavori più gratificanti che uno possa fare e credo che lo sia anche per te. Ovviamente come in tutti i lavori, ci sono anche i risvolti negativi, ad esempio stare lontano da casa. Vedi, quello che non mi torna è l'eccessivo accanimento nel rivendicare o nello scioperare, quando una compagnia come AZ sta affondando sempre più.

Se per assurdo (molto assurdo, perchè sappiamo che il problema di AZ non è la spesa per gli hotel) un giorno AZ dicesse, o si va in alberghi a 3 stelle o si chiude, come la prenderebbero i sindacati?