united sbarca a FCO

Calma, calma, calma.... UA sbarca su IAD ma non su LAX! Il volo ha lo stesso numero da FCO a LAX, è vero, ma c'è lo scalo a IAD! Il volo diretto ancora non c'è. Speriamo arrivi presto un collegamento non stop Italia-West Coast [V]

Si UA fa un po' di pasticci. Ricordo che quando operava su MXP la UA971 era anche per SFO, ma bisognava fare scalo a IAD. Tra l'altro LAX è solo una focus city di UA.

Purtroppo l'unica che potrebbe garantire un collegamento LAX-Italia sarebbe DL, sarebbe l'unica americana che potrebbe farlo.

CO: non è nei suoi piani di aprire voli a lungo raggio da LAX
US: ha 4 voli in croce
NW: stessa storia di US
AA: Ha solo un volo su LHR e non ha intenzione di aprire lungo raggio sull'Europa da LAX
UA: Lungo raggio con Oceania ed Asia e un volo su LHR, nessuna intenzione di aprire lungo raggio sull'Europa da LAX

Non a caso la maggior parte dei voli che partono dall'Europa per LAX vengono effettuati con compagnie europee. Purtroppo o Alitalia o si aspetta.

Il problema è che LAX non è hub di nessuna compagnia americana, non a caso l'unico volo è per Londra che ha un p2p incredibile.

Ho paura che il volo per LAX se non ci pensa alitaliuccia nostra non ci sarà mai.

Il MXP-SFO diretto di UA non è mai esistito. Nel 2001 c'era IAD e poi si voleva prire ORD. SFO era coperta da AZ e basta. Il volo di UA come ho già spiegato veniva venduto con UA971 cioè il MXP-IAD, poi scalo e fino a SFO.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Il problema è che LAX non è hub di nessuna compagnia americana, non a caso l'unico volo è per Londra che ha un p2p incredibile.

Ho paura che il volo per LAX se non ci pensa alitaliuccia nostra non ci sarà mai.

L'unica è UA, ma usa LAX come "baluardo" con SFO per i voli sull' Australi, Nuova Zelanda e Asia. Tra l'altro UA è anche l'unica che può volare in oceania e ci tiene stretta questi due scali che le permettoni di mantenere il monopolio americano su queste rotte. Purtroppo o Alitalia si muove o bisognerà aspettare che DL inauguri la base di LAX con rotte a lungo raggio.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Il MXP-SFO diretto di UA non è mai esistito. Nel 2001 c'era IAD e poi si voleva prire ORD. SFO era coperta da AZ e basta. Il volo di UA come ho già spiegato veniva venduto con UA971 cioè il MXP-IAD, poi scalo e fino a SFO.

mi riferivo ad AZ infatti

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

mi riferivo ad AZ infatti

Infatti non mi pare fosse durato pochissimo. E' terminato con la razionalizzazione del network AZ post 11/9. Mi pare fosse iniziato con AZ a MXP a conclusosi nel 2002

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

io l'ho visto il 747 aza a lax! (ma era il 96[:243]) che cosa operava?
Fino al 2000 il collegamento c'era, operato però con MD11;)

Se non ricordo male era la 622 FCO-MXP-LAX, operato, appunto, con MD11

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Ma non c'era già prima del 1998 un FCO-MXP-LAX, con 747?

Con il 1998 non è forse passato al semplice MXP-LAX con MD-11?

Pier

avevo 12 anni, a memoria ricordo un 747.. ma non ne sono molto sicuro, controllerò i vecchi orari aza

Si, ho preso quel volo SFO-MXP quando abitavo a S.Jose in California.
Addirittura, presentandomi all'imbarco in SFO pochi giorni dopo l'inaugurazione, mi comunicavano che per sorteggio o non so che cosa, avevo preso un upgrade gratuito in Business!

Altro volo che sempre ricordo con nostalgia, San Jose - Parigi. A quei tempi il mio papa' abitava li ed era una gran comodita'.

Entrambi i voli cancellati in tutta fretta dopo l'11/9. Bei tempi.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

ALT: io mi sono basato sulle foto di Airliners. Secondo quelle il 747 veniva fino al '90/91, poi hanno usato l'MD-11 dal '93 al 2002.:)

Più esattamante dal Febbraio 1992 MXP-LAX MD-11 I-DUPE, mio primo volo con MD-11 me lo ricordo bene. Dovrei avere anche la brochure promozionale di AZ sull'MD-11 (si apriva in 4 tipo foto paronamica, la stessa che hanno fatto del 321).

Tra l'altro il MXP-LAX è stato uno dei primi voli ad atterrare dopo il blocco dell'11/9... C'era anche un filmato. Caspita bei tempi, sembra ieri.