United lancia la nuova app che scannerizza il passaporto


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,315
1,460
161
N/D
United Airlines lancia l’app che scannerizza il passaporto

Una app che permette di scannerizzare il proprio passaporto ed effettuare il check in autonomamente per i voli internazionali. Questo il nuovo servizio lanciato da United Airlines.

Disponibile sia per dispositivi iOs che per quelli Android, l’app è utilizzabile fino a 24 ore prima della partenza e permette, tramite le fotocamere degli smartphone, di effettuare la scansione dei propri documenti ed inviarli ad un’apposita società che si occupa di ulteriori controlli. Una volta completate tutte le operazioni, i passeggeri possono poi stampare la carta d’imbarco in modo autonomo, evitando di fare code in aeroporto.

“Siamo concentrati sulla creazione di app utili per i nostri clienti – commenta Scott Wilson, vice president merchandising di United Airlines.- La nuova app per scannerizzare il passaporto consente di risparmiare tempo prezioso e fornisce ai clienti più opzioni per controllare la loro esperienza di viaggio”. TTG
 
United Airlines lancia l’app che scannerizza il passaporto

Una app che permette di scannerizzare il proprio passaporto ed effettuare il check in autonomamente per i voli internazionali. Questo il nuovo servizio lanciato da United Airlines.

Disponibile sia per dispositivi iOs che per quelli Android, l’app è utilizzabile fino a 24 ore prima della partenza e permette, tramite le fotocamere degli smartphone, di effettuare la scansione dei propri documenti ed inviarli ad un’apposita società che si occupa di ulteriori controlli. Una volta completate tutte le operazioni, i passeggeri possono poi stampare la carta d’imbarco in modo autonomo, evitando di fare code in aeroporto.

“Siamo concentrati sulla creazione di app utili per i nostri clienti – commenta Scott Wilson, vice president merchandising di United Airlines.- La nuova app per scannerizzare il passaporto consente di risparmiare tempo prezioso e fornisce ai clienti più opzioni per controllare la loro esperienza di viaggio”. TTG

Confermo che la app si è aggiornata ieri, ma la fase di ckeck-in non può essere attivata PRIMA delle 24 ore dal volo (come sul sito), quindi ci deve essere qualcosa di differente rispetto a quello che scrivi.
In settimana parto per gli USA, proverò il giorno prima con la app a vedere cosa succede.
Ciao
 
stampare le carte di imbarco?
si scannerizzano I passaporti e non vengono rilasciate le boarding pass elettroniche?
 
Eccomi qua, fresco di check-in con la nuova app United, spero di poter dissipare qualche dubbio.
Versione Android.
Il primo problema è che se non si fa refresh a mano dei dati, da dentro "My Reservations" e dentro lo specifico volo, questo risulta sempre fuori dall'intervallo temporale valido per il check in. Una volta aggiornato a mano, compare la voce "Flight check-in".
Si procede e la app avvisa che per il passeggero X non è registrato il passaporto. Spiega che senza passaporto si può comunque procedere ma ci si dovrà recare al desk.
Io scelgo di provare l'ebbrezza tecnologica e vado col passaporto per la prima persona. Niente da fare. Premendo la voce per scandire il passaporto si resta su una pagina bianca che indica attesa (rotella) senza che si smuova, nemmeno dopo 5 minuti.
Riprovo diverse volte e quando stavo imprecando compare un bottone "Scan the front page". Non so, forse è necessaria l'imprecazione o forse basta che il sistema di UA si ripigli.
Si apre una pagina con la ripresa della fotocamera e un paio di riferimenti in sovraimpressione: a SX una specie di busto, in basso una zona verde. Chiaramente non voglio subire l'onta di premere HELP in alto a DX, quindi cerco in qualche modo di mettere a fuoco e scattare tappando qua e la, mentre con una mano tengo aperta la pagina del passaporto ... Per farla breve: il busto a sx deve stare a cavallo della fotografia, la zona verde sotto deve inquadrare i numeri su due file a piede pagina. Questa zona verde ha una barra verde che deve "separare" le due righe, in modo che una stia sopra e l'altra sotto. In sostanza non va "scattato" nulla, quando gli elementi sono a posto l'immagine viene catturata.
Subito dopo viene riproposta una tabella coi dati del passaporto e del suo possessore (suppongo letti dalle barre inferiori). Una volta controllati si da l'OK e l'immagine viene inviata per una verifica online. La verifica avviene in tempo reale, quindi il sistema dice di attendere fino a 5 minuti. Ce ne vogliono 3 o 4, quindi la app ripropone per verifica i dati e quindi chiede di confermare che ci si presenterà all'imbarco con QUEL documento. Ulteriore conferma e si passa ai successivi passeggeri.
In questo caso ho potuto provare un problema: dopo l'invio e l'attesa di 5 minuti il sistema di dice "unreadable document, scan again". Probabilmente nel gioco delle tre mani era venuto mosso. Rifaccio la scansione (ho anche l'opzione di NON scandire e procedere senza passaporto, chissà che razza di check-in ibrido ne esce) e tutto fila liscio in 3 minuti.
Step successivi consentono di completare i dati APIS (vedi mio altro thread http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/133470-Volo-verso-USA-e-dati-APIS), di scegliere o confermare i posti a sedere, e l'iscrizione ai servizi mail e sms di notifica sul volo. NON vengono richiesti i dati dell'ESTA, si viene informati che è necessario averlo (dopo aver detto di non essere residente USA).
Ancora mezzo minuto dopo l'ultima conferma ed ottengo un ok generale (evviva!), le boarding pass elettroniche e la possibilità di inviarmele per mail per la stampa.
In totale ci vogliono una quindicina buona di minuti, non pochissimi ma consentiranno di saltare una coda domani. Fate l'operazione con il telefonino carico!
Spero serva a dissipare i dubbi di qualcuno, io ne avevo parecchi.
Ciao
 
Aggiungo che da oggi hanno aggiunto anche la possibilità di prenotare una macchina Uber all'aeroporto di arrivo.