United apre la Roma Fiumicino-Chicago


E DL su ORD com'é messa? Immagino non abbia lo stesso network di UA e AA e che il FCO-ORD di AZ sia praticamente un P2P con qualche feed su FCO...
Non essendo AZ partner né di AA né di UA (le padrone di casa a ORD) deve smistare il grosso dei suoi passeggeri lato Fiumicino.
Lato Chicago DL offre poca roba, solo collegamenti verso i propri hub (ATL, CVG, JFK, MEM, MSP, SLC), almeno stando a wiki.
Tuttavia gli accordi interline consentono anche travasi, seppur in maniera molto meno consistente, su altri vettori. Non è impossibile fare, per esempio, LAS-ORD con AA in connessione ad AZ per FCO o AF per CDG.
 
Ci sono diverse frequenze o rotte (quali la DEN-LHR) nel programma estivo di UA che sono stagionali, la compagnia tuttavia non è nuova a cambi di programmi in corsa in seguito all'andamento del network. Ad esempio la IAD-DME, che stentava parecchio, è stata rimandata di un'intera stagione ; la IAD-GVA partì invece con meno frequenze per i mesi iniziali a causa di uno start-up difficoltoso.

Per cui è chiaro che in UA si muovono piuttosto dal lato della prudenza, ma non escludo una volta attivata che possano anche decidere di estendere la ORD-FCO di un altro mese o due qualora i risultati operativi dimostreranno interessante questa opportunità. In ogni caso bisogna contestualizzare bene la cosa: ORD-FCO è principalmente un modo da parte di UA di immettere più capacità sul mercato Roma-USA/Canada e prendersi di conseguenza una fetta maggiore di questa torta (leggi aumentare market share).

Chicago è la loro casa (UAL ha l'headquarter nella windy city) nonché loro hub principale. Come si evince implicitamente dal comunicato questo volo è pensato più come una spalla al FCO-IAD, soprattutto per attrarre quel traffico che è diretto nel Midwest e Canada, più che per la volontà primaria di collegare direttamente le 2 città (visto che già vi operano AA e AZ).

Per il resto UA è una compagnia che ha una storia molto recente a FCO (tralasciando la parentesi primi anni '90, altra epoca, operano solo dal 2007), non hanno nemmeno più appoggi, per quanto fossero marginali, da parte di AirOne con i c/s. Quindi a maggior ragione questo volo in più è da cogliere con assoluto favore, ci sarà poi il tempo eventualmente per consolidarla negli anni a venire.
Come avevo pensato alla fine il volo è stato esteso, opererà anche nel mese di settembre. Mi sembra un buon segnale, magari nel 2011 opererà tutto la stagione estiva da marzo a ottobre. :cool:
 
Una nota positiva è che da qualche settimana è stato attivato il sito italiano, anche se al momento disponibile solo in inglese.

http://it.united.com


Pubblicità però zero, l'unica che si trova in giro è questa strisciolina con un'immagine stilizzata della Windy City.
Chicago_Italy_ita.gif
 
ROMA - Dopo Washington, la United Airlines da Fiumicino vola anche per Chicago. La compagnia aerea statunitense ha presentato infatti il nuovo collegamento quotidiano con la metropoli dell'Illinois.
NON PIU' SCALI INTERMEDI PER ROMA - «L'apertura di una seconda destinazione intercontinentale a Roma da parte di United Airlines è motivo di orgoglio e grande soddisfazione per l'aeroporto di Fiumicino - ha detto Sergio Berlenghi, responsabile pianificazione e sviluppo marketing aeroportuale di Adr - Lo scalo rafforza così ulteriormente il suo ruolo sia di principale hub italiano sia di leader del Paese nell'offerta di voli per il mercato di lungo raggio più rilevante». Berlenghi ha sottolineato anche che «la domanda per gli Stati Uniti è in eccesso rispetto all'offerta, tanto che molti usano scali intermedi europei per raggiungere Roma». «Contiamo di raggiungere anche su questo collegamento un load factor di oltre l'80 per cento, come sul Roma-Washington - ha aggiunto - United sta anche esaminando la possibilità di incrementare i voli da e per la capitale italiana, da cui ha origine il grosso del traffico. Per ora, però, il fattore che ostacola un aumento dei voli è la dimensione della flotta, considerato che le consegne di nuovi aeromibili cominceranno dal 2014».

TRE CLASSI A DISPOSIZIONE - Tra i presenti alla conferenza stampa anche Thorsten Lettnin, direttore regionale commerciale per l'Italia della compagnia che ha sottolineato: «È un importante giorno per noi». Nei voli Chicago, tre saranno le classi a disposizione: 6 posti di prima classe, 26 business e 151 di economy. Il volo parte dal Leonardo da Vinci alle 12.10 per arrivare alle 15.45 (orario locale) e parte da Chicago alle 18.05 per fare scalo sul litorale romano alle 10.20 del giorno successivo.

corriere.it
 
Nello stesso giorno dell'annuncio della fusione UA-CO, già conteggiano i voli storici di CO nell'operativo UA. Che velocità :D


Inaugurato il Roma-Chicago di United
La compagnia raddoppia dall’Italia e con Continental arriverà a 3 voli diretti da Roma


Raddoppio su Fiumicino per United Airlines. “I risultati del Roma–Washington sono stati per noi così soddisfacenti da indurci ad aprire la nuova tratta Roma-Chicago”, dichiara Thorsten Lettnin general manager Gemania, Svizzera, Austria, Italia -. Sul Roma-Washington abbiamo un load factor all’80% e ci aspettiamo una performance analoga su questa nuova tratta". Il 65% dei pax sul Roma-Washington è statunitense, con il settore business che gioca un ruolo importante tra le due Capitali, “ma il leisure potrebbe divenire ancora più significativo, per questo abbiamo sperimentato il collegamento con Chicago in estate”. Il 90% delle vendite United in Italia è effettuato attraverso il trade, sul quale dunque “la compagnia punta molto". Dal 2014, quando la compagnia avrà nuovi aerei sono ipotizzabili anche altre tratte dall’Italia, anche se la notizia della partnership odierna con Continental porta effettivamente a 3 i collegamenti esistenti da Fiumicino. Una situazione ottimale anche per AdR, che ha nel traffico internazionale il vero driver della crescita dell’aeroporto come testimonia Sergio Berlenghi responsabile comunicazione e marketing: “La Spagna è il nostro primo mercato con 2,2 milioni di pax, ma gli Usa seguono immediatamente con 1,9 milioni, che potrebbero crescere con il Roma-Chicago”. “Il traffico AdR verso gli Usa da già ottimi segnali in questo 2010 - prosegue -; nel primo trimestre segna infatti un +14%”.

GV
 
Nello stesso giorno dell'annuncio della fusione UA-CO, già conteggiano i voli storici di CO nell'operativo UA. Che velocità :D


Inaugurato il Roma-Chicago di United
La compagnia raddoppia dall’Italia e con Continental arriverà a 3 voli diretti da Roma


Raddoppio su Fiumicino per United Airlines. “I risultati del Roma–Washington sono stati per noi così soddisfacenti da indurci ad aprire la nuova tratta Roma-Chicago”, dichiara Thorsten Lettnin general manager Gemania, Svizzera, Austria, Italia -. Sul Roma-Washington abbiamo un load factor all’80% e ci aspettiamo una performance analoga su questa nuova tratta". Il 65% dei pax sul Roma-Washington è statunitense, con il settore business che gioca un ruolo importante tra le due Capitali, “ma il leisure potrebbe divenire ancora più significativo, per questo abbiamo sperimentato il collegamento con Chicago in estate”. Il 90% delle vendite United in Italia è effettuato attraverso il trade, sul quale dunque “la compagnia punta molto". Dal 2014, quando la compagnia avrà nuovi aerei sono ipotizzabili anche altre tratte dall’Italia, anche se la notizia della partnership odierna con Continental porta effettivamente a 3 i collegamenti esistenti da Fiumicino. Una situazione ottimale anche per AdR, che ha nel traffico internazionale il vero driver della crescita dell’aeroporto come testimonia Sergio Berlenghi responsabile comunicazione e marketing: “La Spagna è il nostro primo mercato con 2,2 milioni di pax, ma gli Usa seguono immediatamente con 1,9 milioni, che potrebbero crescere con il Roma-Chicago”. “Il traffico AdR verso gli Usa da già ottimi segnali in questo 2010 - prosegue -; nel primo trimestre segna infatti un +14%”.

GV


porcaccia miseria ci hanno superato :cool::cool:
 
ma una testimonianza fotografica del primo volo???? gli amici spotter di Roma erano in ferie?!
 
No, perché dimostrerebbe che il mercato risponde bene. Sarebbe carino se anche la tua compagnia muovesse un po' il cu*o su Roma, sai?
 
Ultima modifica da un moderatore: