United apre ACC/LOS, BAH e introduce BRU-ORD


Che cosa ha Bruxelles rispetto a Milano per attiare tutti questi voli di lungo raggio pur avendo una area di attrazione molto limitata e prezzi medi dei biglietti molto bassi?

La risposta è sempre quella: ha un solo aeroporto principale!

Il traffico etnico belga è decisamente più forte rispetto a quello italiano (verso Africa per es.), BRU è più accessibile, anche da nazioni limitrofe e c'è il Parlamento Europeo, mica bruscolini.
 
Ma la ORD-FCO di UA è stata operata questa estate ?

Perchè a quanto pare.....


Le destinazioni da ORD per il 2010 saranno queste (al momento) :

ORD (12 destinazioni) :

Amsterdam
Bruxelles
Francoforte
Hong Kong
Londra
Monaco
Parigi
Pechino
San Paolo
Shanghai
Singapore
Tokyo


Togli BRU e hai il quadro relativo alla S09.
 
Che cosa ha Bruxelles rispetto a Milano per attiare tutti questi voli di lungo raggio pur avendo una area di attrazione molto limitata [...]?

Se ti riferisci alla catchment area, i dati (da www.theroutshop.com) sono:
60 minutes catchment: 4.5 million
90 minute catchment: 10 million
120 minutes catchment: > 25 millions
Some nine million people live across the border from which 4.1 million in the North of France and 4 million in the South of the Netherlands.

Effettivamente, se fai un girettino sui parcheggi di BRU noterai che ci sono quasi più targhe olandesi, francesi e tedesche che belghe.

La risposta è sempre quella: ha un solo aeroporto principale!

E poi:
- ha il treno che arriva direttamente sotto l'aeroporto ogni 15 minuti senza soste intermedie (presto avrà anche la linea AV passante che garantirà il collegamento verso nord - Anversa, Olanda...)
- Bruxelles è la sede di molte istituzioni europee, la Nato, moltissime aziende multinazionali
Sempre da the route shop: The presence of over 1,000 international companies, 1,400 non governmental organisations, 160 embassies and the European institutions produces more business travel at a steady pace. Over 15,000 lobbyists live in Brussels, outnumbering those in Washington DC. Six Fortune 500 companies are based predominantly in the Brussels region.
- il Belgio, per quanto piccolo ha un'economia molto dinamica, con una percentuale molta alta del commercio all'estero
- (e questo lo dico da buon fiammingo che non rimpiangerebbe neanche un secondo la fine dello stato Belga) fa parte di un sistema-paese che funziona
- a parte il fatto che è l'unico aeroporto di Bruxelles, nel raggio di 150 km non ha nessun altro aeroporto con traffico degno del nome (ad eccezione dell'obbrobrio che è CRL), mentre MXP ha: LIN, BGY, TRN, VBS, GOA, CUF
 
Concordo in pieno. BRU è a ben vedere l'unico vero aeroporto belga per le compagnie "di rete". Solo il Belgio conta 11 mil di abitanti, poi c'è il Lussemburgo e altre sono zone confinanti di paesi quali Germania/Olanda/Francia che per una serie di fattori (comodità a raggiungere BRU, offerte interessanti in partenza da BRU, ....) trovano conveniente comunque partire da lì.
Ovviamente senza tralasciare l'attrattività internazionale di Bruxelles (anche) in quanto capitale europea.
 
Che cosa ha Bruxelles rispetto a Milano per attiare tutti questi voli di lungo raggio pur avendo una area di attrazione molto limitata e prezzi medi dei biglietti molto bassi?

molto limitata?
vedo che ti hanno già risposto, ma Bruxelles è al centro dell'area più densamente popolata d'Europa, tra Benelux, Francia del Nord e NRW abitano 50 milioni di persone in circa 100 mila km2.

Io prevedo un futuro roseo per questo aeroporto, nel giro di pochi anni si affermerà come uno dei maggiori hub mondiali. Ed è anche la riprova come per arrivare al vertice non serve avere un hub carrier di enorme peso, basta entrare nel giusto sistema di alleanze.
Lasciamo stare ogni paragone con casa nostra per non cadere in depressione.
 
catchmentareaseuropack3.jpg
 
non è che se non lo dice Lufthansa, allora non esiste.. semplicemente hanno preso dei dati a piacere e ci hanno colorato una mappa, evidenziando gli aeroporti che più preferivano (tra l'altro mi semba una cosa fatta piuttosto alla buona, Monaco l'hanno messa in Polonia e Budapest in Bielorussia). Chiunque può fare lo stesso. Dov'è Mosca in quella mappa? Non ha forse una area di attrazione di una 15ina di milioni di persone, o ce lo deve certificare Lufthansa?
 
Dov'è finita questa mega area di attrazione di BRU che non la vedo?

LH stessa con la nota *exemplary conferma che si tratta di esempi e non di una lista esaustiva. Come già fatto notare da altri formisti la cartina è fatta molto male.
La cartina si riferisce comunque alla catchment area 90 minuti. Da quello che ho scritto sopra vedi che BRU con 10 millioni di pax sta appena al di sotto di AMS, PAR e FRA e sopra MXP.