United abbandona New York JFK

Segnalo che oltre al traffico clamoroso che spesso rende JFK ardua da raggiungere (ma talvolta anche il NJ Turnpike e' messo male), i collegamenti via ferro vedono JFK raggiungibile da Manhattan con una media di 60/75 minuti via subway (molte fermate) e AirTrain, mentre EWR dista soli 26' da Penn Station con collegamenti diretti e 1 stop! ;)

UberBlack e in 35-40 minuti sei al JFK dalla 5th, con condizioni di traffico standard

Però a me è capitato di metterci anche 1h30m... Il treno è molto più "sicuro" se si è un po' stretti con i tempi

Buona parte dei voli per l'Europa parte, grossomodo, nella fascia oraria delle 18-21, il che richiede una partenza da midtown nel primo pomeriggio, calcolando le 3h pre partenza standard di accettazione, evitando dunque condizioni di traffico particolarmente intenso.
Discorso diverso per gli arrivi, ma a quel punto non credo ci siano problemi di tempi stretti (appuntamenti di lavoro esclusi).

Buona parte dei voli per l'Europa parte, grossomodo, nella fascia oraria delle 18-21, il che richiede una partenza da midtown nel primo pomeriggio, calcolando le 3h pre partenza standard di accettazione, evitando dunque condizioni di traffico particolarmente intenso.
Discorso diverso per gli arrivi, ma a quel punto non credo ci siano problemi di tempi stretti (appuntamenti di lavoro esclusi).

Partenza nel primo pomeriggio per un volo fra le 18 e le 21? Cosa intendi per primo pomeriggio esattamente?

Prova a uscire da Manhattan intorno alle 4PM per un volo alle 7/8PM: 35' a volte non ti bastano per arrivare a Midtown tunnel...

treno, teno, treno....ho visto code che voi umani...
Di norma, soprattutto se viaggio con famiglia, utilizziamo il bus Newark Express, piu' cheap del treno e decisamente comodo per/da Grand Central e Bryant Park; orari frequenti con corse fino a notte tarda e dall'alba, efficiente, si possono fare i biglietti a bordo anche con carta di credito e viaggio per lo piu' godibile con buone viste dello skyline di Manhattan. Ma per tornare a EWR per prendere un volo per l'Europa bisogna lasciare downtown non piu' tardi delle 15, o son dolori sul NJ Turnpike...

Prova a uscire da Manhattan intorno alle 4PM per un volo alle 7/8PM: 35' a volte non ti bastano per arrivare a Midtown tunnel...

A volte basta non passare da Midtown Tunnel: dipende da dove si parte a Manhattan, ma per andare a JFK si possono utilizzare anche il Triboro Bridge (rotta migliore dalla Upper West Side e West Side) e il Queensboro Bridge (da Midtown può essere una valida alternativa al tunnel). Le 4 del pomeriggio sono problematiche il venerdì e (soprattutto in estate) il giovedì - ma gli altri giorni l'orario di punta è leggermente più tardi, attorno alle 5. Comunque sia, se parti da Manhattan alle 4 per un volo delle 8, di tempo te ne avanza sicuramente - senza bisogno di partire nel primo pomeriggio.

Era un esempio Ken. Diverse volte muovendomi in midtown tra le 4 e le 5 sono rimasto imbottigliato.

Era un esempio Ken. Diverse volte muovendomi in midtown tra le 4 e le 5 sono rimasto imbottigliato.

D'accordo: anche io preferisco il treno, ma anche andando in auto non c'è bisogno di partire in sei ora prima - quattro ore di anticipo sull'orario del volo sono ampiamente più che sufficienti anche alla peggiore delle ore.

Ti posso garantire che quando prendo il secondo JFK-LCY (21.55) se uso l'auto devo partire da Manhattan non piu' tardi delle 18, altrimenti corro il rischio di non farcela. Tieni presente che con la mia gamba al titanio la TSA ci va a nozze per cui devo essere all'aeroporto almeno due ore prima se non corro rischi.

Dopo la chiusura di JFK, United rimane presente ancora a La Guardia con alcune rotte. Secondo voi ha senso mantenere questa presenza a LGA o in futuro tenderanno ad abbandonare anche LGA per concentrare tutto il traffico su NYC a Newark, molteplicando ulteriormente l'effetto hub?

Dopo la chiusura di JFK, United rimane presente ancora a La Guardia con alcune rotte. Secondo voi ha senso mantenere questa presenza a LGA o in futuro tenderanno ad abbandonare anche LGA per concentrare tutto il traffico su NYC a Newark, molteplicando ulteriormente l'effetto hub?

I pochi slot che hanno a LGA se li terranno. JFK non l'hanno abbandonata per "moltiplicare l'effetto hub" a EWR, ma perché da lì operavano due sole rotte (LAX, SFO), ambedue in forte concorrenza con Jetblue, Delta, American Airlines, Virgin America, e ambedue doppioni di destinazioni operate da EWR con frequenza molto maggiore.
I voli da LGA sono importanti per feederare gli altri hub a ORD, IAH, DEN (spendibili forse gli slot per IAD e CLE): sono, peraltro, rotte sulle quali la concorrenza p2p è leggermente meno copiosa a fronte di una domanda comunque molto elevata.