United A320 failure completo dell'elettronica


red_one

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Accident: United Airlines A320 at New Orleans on Apr 4th 2011, smoke in cockpit, complete electronic failure, runway excursion, evacuation

By Simon Hradecky, created Monday, Apr 4th 2011 14:15Z, last updated Monday, Apr 4th 2011 15:35Z
A United Airlines Airbus A320-200, registration N409UA performing flight UA-497 from New Orleans,LA to San Francisco,CA (USA), was in the initial climb when the crew reported smoke in the cockpit, levelled off at 5000 feet and returned to New Orleans. The crew reported before joining downwind that they had lost all instruments. The crew descended to 600 feet where they got visual contact with the water and continued visually for a landing on runway 19 about 10 minutes after departure, blew a tyre, but went left off the runway, stopped just off the paved surface with all gear north of the intersection with runway 10/28, and was evacuated via slides.

Per l'articolo completo

http://www.avherald.com/h?article=43a6bc08&opt=0

Una domanda agli esperti. Per quanto ne so' l'A320 è completamente basato sull'elettronica, che sistemi ha un pilota in questo tipo di emergenza? Intendo dire i servizi minimi sono ancora disponibili oppure è veramente andata di lusso....

Complimenti ai piloti United..... Ci vuole un bel sangue freddo in questi casi
 
Immagino che abbiano perso gli strumenti, non le superfici di comando. Presumibilmente si sono ritrovati con i comandi in direct law.
 
Più che Direct law credo sia stato un mechanical backup.
 
Ultima modifica:
Parla di "instruments" e non di degrado dei flight controls, il fumo in cockpit mi fa pensare ad un avaria al Blower della ventilazione dell'avionica (AEVC), in quel caso la Smoke Configuration
se non ricordo male prevede: Blower/Extract su OVERRIDE, utilizzando il condizionamento per ventilare e rimuovere il fumo!!!
 
Esatto. Quali protezioni vengono meno con la perdita di questi strumenti?
la butto lì (non ricordo praticamente nulla del 320): secondo me se perdi l'indicazione sullo strumento ma non la capacità dei sensori di continuare a misurare,
le protezioni sono comunque attive.
 
in realtà per smoke non identificato o elettrico è prevista la configurazione in ELEC EMER,con solo gli strumenti del comandante alimentati e alternate law. L'impianto elettrico è comunque riconfigurato prima dell'avvicinamento per tornare in normal law e recuperare tutta la strumentazione
 
in realtà per smoke non identificato o elettrico è prevista la configurazione in ELEC EMER,con solo gli strumenti del comandante alimentati e alternate law. L'impianto elettrico è comunque riconfigurato prima dell'avvicinamento per tornare in normal law e recuperare tutta la strumentazione

Dall'articolo e dalle registrazioni che ho ascoltato pare che la perdita degli strumenti sia stata inattesa e abbia riguardato anche gli strumenti del comandante: la torre ha assistito offrendo coordinate e vettori finché l'aereo non è arrivato a 600 piedi dove c'erano VMC.