Un'altra gioia giornalistica... i pericolosi reverse

No, gli aerei non frenano così. Sono progettati per arrestarsi con i soli freni e con aerofreni estesi.

No, gli aerei non frenano così. Sono progettati per arrestarsi con i soli freni e con aerofreni estesi.
qualcuno. qualcun altro necessita pure dei reverse. tanto che coi reverse inoperativi subisce limitazioni in atterraggio (poche, ma ci sono, le piste hanno la brutta abitudine di essere sempre della stessa lunghezza, anche quando te ne servirebbe un pò di più...)

Ma poichè si vuole usare l'aereo con un margine di sicurezza rispetto alle condizioni di progetto si usano anche i reverse per frenare

Sul rumore: 1000ft sotto il sentiero della 36 di LIML c'è casa mia (fate i conti sulla distanza dall'aeroporto), anche da lì riesco a capire se un aereo sta partendo o decollando, soprattutto se è un modernissimo MD80

Reverse

Allora che li mettete a fare sugli aerei ? Se lo scopre MOL li fa rimuovere cosi risparmia peso.

Nelle prestazioni di decollo e atterraggio , con freni nuovissimi e piste preparate appositamente , e con test pilots che sanno gia' che a quella determinata velocita' interromperanno il decollo.
Su piste contaminate si usano eccome , da standard di compagnia.
Ad essi su molti aerei sono legati molti meccanismi che fanno capire all'aereo se e' in volo o gia' a terra .
Si usano anche per aumentare la vita dei dischi dei freni , molto costosi .
Se l'auto- brake e' inserito , i due si parlano.
Se il primo percepisce una decelerazione debole allora entra in modo piu' aggressivo.
Dice "..che stai facendo te ? No ! Allora faccio io..."

Old Crow

Allora che li mettete a fare sugli aerei ? Se lo scopre MOL li fa rimuovere cosi risparmia peso.

Nelle prestazioni di decollo e atterraggio , con freni nuovissimi e piste preparate appositamente , e con test pilots che sanno gia' che a quella determinata velocita' interromperanno il decollo.
Su piste contaminate si usano eccome , da standard di compagnia.
Ad essi su molti aerei sono legati molti meccanismi che fanno capire all'aereo se e' in volo o gia' a terra .
Si usano anche per aumentare la vita dei dischi dei freni , molto costosi .
Se l'auto- brake e' inserito , i due si parlano.
Se il primo percepisce una decelerazione debole allora entra in modo piu' aggressivo.
Dice "..che stai facendo te ? No ! Allora faccio io..."

Old Crow

Da MMEL so che si può volare anche senza TR, a patto che ci siano le condizioni per atterrare in sicurezza. Forse dipende dal costruttore, ma da quel che so io, i freni (usurati o meno) sono necessari e sufficienti per un atterraggio in sicurezza. Mi informerò meglio.

Da MMEL so che si può volare anche senza TR, a patto che ci siano le condizioni per atterrare in sicurezza. Forse dipende dal costruttore, ma da quel che so io, i freni (usurati o meno) sono necessari e sufficienti per un atterraggio in sicurezza. Mi informerò meglio.
dipende sempre dal tipo d'aereo. sul 747, per esempio, non puoi avere due TR inop dallo stesso lato.

Gli embraer crossair ,come opzione "risparmio",erano stati ordinati "senza":D:D:D
e...per un po`..atterrarono a LUG
Se ne discuteva qui qualche settimana fa

Facciamo un po' di chiarezza....

A las 23:06 horas del 27 de noviembre de 2006, un avión modelo MD-82 de la aerolínea Alitalia aterrizó en el aeropuerto de Madrid-Barajas utilizando el empuje del sistema de reversa, incumpliendo la normativa de aviación civil.

Dice chiaramente che l'aereo ha usato i reverse fuori dalla finestra oraria in cui é permesso (07LT/23LT)
Nessun uso in volo ne altre cose... il resto sono baggianate che il giornalista ha scritto per riempire la pagina.... come che i reverse sono PERICOLOSI DI NOTTE...
In realtá la regola NAP di MAD (cosí come molte altre decine di aeroporti in Europa) dice che in orario notturno non si possano usare i reverse oltre la potenza di idle a meno di esigenze dettate dalla sicurezza
Mi sembra ricordare che aeroporti come MUC o ZRH questa regola é attiva H24

PEr il resto, i reverse sono attuabili in volo (MD80) e si usano SEMPRE almeno alla potenza di IDLE
Poi c'é chi gli piace fare un atterraggio STOL anche con 4km di pista e chi invece salvaguarda un po' freni e motori... ma questa é un altra storia :)

il resto sono baggianate che il giornalista ha scritto per riempire la pagina.... come che i reverse sono PERICOLOSI DI NOTTE...

Partiamo dal presupposto che alcuni giornalisti non sono tecnici e che magari si documentano con superficialità ( o non si documentano affatto ) prima di scrivere...Aggiungiamo a questo che lo scopo ultimo di un articolo, il più delle volte, non è il dare ma il creare la notizia...ed in maniera tale che possa attrarre quanti più lettori...Misceliamo gli ingredienti e il cocktail è pronto per essere servito...:-)

Non vorrei dire una cavolata, ma mi era stato detto che in teoria in Italia non si potrebbero usare i reverse per motivi di rumore. Poi è vero che i reverse di un aereo moderno al max fanno la metà del rumore di quelli di un Md80 in idle :D :D ;)
Poi come sottolineava Tiennetti, trovi il pilota che usa solo i freni, chi usa i reverse al minimo e chi da delle reversate che risvolta l'aereo come un calzino ogni volta!

Non vorrei dire una cavolata, ma mi era stato detto che in teoria in Italia non si potrebbero usare i reverse per motivi di rumore. Poi è vero che i reverse di un aereo moderno al max fanno la metà del rumore di quelli di un Md80 in idle :D :D ;)
Poi come sottolineava Tiennetti, trovi il pilota che usa solo i freni, chi usa i reverse al minimo e chi da delle reversate che risvolta l'aereo come un calzino ogni volta!

Io sapevo, proprio come te, che in Europa, non solo in Italia, i reverse vanno limitati.

In Italia l'uso dei reverse a intensità meggiore di idle è consentito solo per ragioni di sicurezza: è ovvio quindi spesso e volentieri vengono utilizzati, ma in teoria se non ne sussiste la necessità bisognerebbe limitarne l'utilizzo... poi non so quanti controlli vengano concretamente effettuati.