una tempesta spazza via l'apt di Daytona (usa,fl)

Piu' che di una tempesta, si e' proprio trattato di un tornado di classe F-2, che ha pesamente danneggiato la quasi totalita' della flotta della Embry-Riddle Aeronautical Academy. Tanti C172 e molti nuovi nuovi, dotati di glass cockpit Garmin G1000... :(

Qualche triste foto su questo messaggio dal forum AOPA USA:

http://forums.aopa.org/showpost.php?p=331232&postcount=32

Il sito di ERAU ha una informazione specifica sulla sua homepage:

http://www.erau.edu/

Citazione:Embry-Riddle Aeronautical University has begun the recovery effort following yesterday's destructive tornado that caused extensive damage to the Daytona Beach campus.

Damage estimates are being assessed for both buildings and the fleet of airplanes. The university administration is committed to being operational again for the beginning of classes in January. Efforts are already underway to find replacement airplanes for those that were damaged or destroyed, and structural engineers are looking at the various campus buildings to establish which can quickly be repaired and which will be off limits for the present.

The university has a goal of making space available for all classes, establishing working offices for the administration personnel who were housed in Spruance Hall, one of the most seriously damaged buildings, and making sure there is work space for all staff and faculty.I t should be noted that the student resident halls were not damaged in any way.

As clean-up and repair continues, only individuals who are directly involved in that effort will be allowed on campus. Daily updates will be posted at 3 p.m. each afternoon.

Updated 12/26/2006 - 2:00PM ET

Speriamo che si riprendano in fretta, ERAU e' una delle migliori universita' aeronautiche in USA.

Ciao, Luca

Ragazzi, ieri sera ero a festeggiare il natale a una mezzoretta della ERAU, la tempesta è passata sopra di noi lasciando molta pioggia ma niente di anormale. Avevano previsto un Tornado Watch... ma non quello che si vede qui:

http://www.wesh.com/video/10606743/index.html

Devastante.

Pensare che l'anno scorso ci sono stati 4 Uragani. Hanno spostato tutta la flotta a nord, quattro volte andata e ritorno a Huntsville, Alabama.
Quest'anno erano tutti felici e contenti che non c'è stato manco uno in tutta la Hurricane Season. Inceve sotto l'albero si sono trovati una brutta sorpresa poveretti.

La parte divertente però è stata che stamattina ho dovuto avvisare mio fratello, istruttore di volo, che non sapeva niente perchè è a New York con la famiglia in vacanza fino a domani.

50 su 63 aeroplani danneggiati, all'incirca una ventina completamente distrutti, e come se fosse poco l'hangar di manutenzione e i suoi tre pazienti di turno sono ridotti a una collinetta di metallo.

Mi è stato detto che paga tutto l'assicurazione, si prenderanno aeri nuovi. Per il problema della transizione si pensa che sarà risolto spostando momentariamente alcuni aeri dal campus di Prestott, Ariziona a Daytona Beach e prendendo a prestito sicuramente altri 172 dal mercato.

Da Central Florida è tutto :)

Matias
Inviato speciale di AviazioneCivile.it

L'Amministration Building
27066545.jpg

27066544.jpg

27066541.jpg

27066540.jpg

27066539.jpg

L'hangar
27063591.jpg

ma con tutti i "meteorologists" che ci stanno, radar satelliti e compagnia cantando, nessuno ha fatto niente per evitarli (almeno agli aeroplani) sti danni?

Che pena :(:(:(

Io ho volato un estate a Deland, a una 20ina di miglia di Daytona e passavamo spesso vicino al Campus della ERAU... era uno spettacolo vedere quella schiera di aeroplani lucidati a specchio...