Una gara aperta a tutti per Alitalia


Gli Svizzeri hanno trattato con grande discrezione con BA e poi, visto che non si arrivava al dunque, con LH.
Hanno fissato i paletti necessari e preteso il mantenimento di determinati voli intercontinentali, per evitare che le multinazionali svizzere come UBS, Nestlé e Novartis emigrassero.

Lufthansa ha poi capito da sola di aver tutto l' interesse ad aumentare la rete intercontinentale a Zurigo, le frizioni sono solo con i dipendenti, che LH vuole pagare il meno possibile. Ma l' interesse economico della Svizzera è stato salvaguardato.

Noi forse dovremmo prendere qualche lezione dagli Svizzeri.
 
E cosa si aspettano facendo la gara? Se fino adesso l'unica che ha dimostrato interesse è AF cosa può cambiare con la gara? A parte il fatto che facendo passare altro tempo AZ accumulerà altre perdite e varrà ancora meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Gli Svizzeri hanno trattato con grande discrezione con BA e poi, visto che non si arrivava al dunque, con LH.
Hanno fissato i paletti necessari e preteso il mantenimento di determinati voli intercontinentali, per evitare che le multinazionali svizzere come UBS, Nestlé e Novartis emigrassero.

Lufthansa ha poi capito da sola di aver tutto l' interesse ad aumentare la rete intercontinentale a Zurigo, le frizioni sono solo con i dipendenti, che LH vuole pagare il meno possibile. Ma l' interesse economico della Svizzera è stato salvaguardato.

Noi forse dovremmo prendere qualche lezione dagli Svizzeri.
Quoto in pieno!
 
In un' asta per comprare si deve offrire almeno un euro più del secondo, quindi basta una buona offerta da chiunque e AF è costretta a rilanciare. Se invece nessuno fa un' offerta concorrente AZ va via per niente, che è quello che finora ha offerto AF.

Il vantaggio per Prodi nel nostro caso è che, se nessuno farà un' offerta alternativa, nessuno potrà rimproverarlo per aver "svenduto" Alitalia.
 
O meglio che il valore di Alitalia è più o meno zero.

C' è ancora rompe i maroni a Prodi per aver venduto l' Alfa Romeo a FIAT anziché Ford. Con un' asta non gli si potrà mai rimproverare nulla, salvo di averla venduta a due soldi perché non ha il coraggio di mandare aff. i sindacati e risanare la società invece che lasciare il remunerativo compito a Spinetta. Ma quella è un' altra storia.
 
L'Italia profonda vuole la compagnia di bandiera.
La vuole la signora Pina come il sig. Della Valle.
Abbiamo salvato la Fiat. Abbiamo salvato la Vespa...penso che salveremo anche l'Alitalia.
L'establishment sa cosa perde davanti ad inglesi, francesi, tedeschi e adesso pure spagnoli...senza una compagnia di bandiera.
Anche se schierato sul fronte opposto, confido nell'intelligenza caparbia del mastino Bersani...penso scenderanno in campo le ns. banche a certe garanzie cha al momento non saprei indicare...
 
A me sembra una bellissima idea...

Soprattutto per il fatto che nessuno poi alla fine si potrà lamentare. Penso che meglio di così non si poteva. Mi sembra anche una scossa agli industriali e alle banche per dargli una possibilità per farsi avanti. Speriamo bene. Sono molto fiducioso che questa gara porti dei buoni risultati... così ognuno proporrà qualcosa e si sceglierà in base alle proposte e non alle RICHIESTE dei compratori.
 
Nel frattempo.... (da Guida Viaggi):


24/11/2006 - 18:19
Morgan Stanley vende 37,5 milioni di azioni Alitalia
Per conto di un soggetto terzo non identificato


Morgan Stanley ha venduto nella giornata di oggi, per conto di un soggetto terzo non identificato, 37,5 milioni di azioni Alitalia, che corrispondono al 2,7% del capitale del vettore, per un valore di 34 milioni di euro, al prezzo di 0,91 euro l'una. A darne notizia la stessa banca in una comunicazione email alla clientela.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Nel frattempo.... (da Guida Viaggi):


24/11/2006 - 18:19
Morgan Stanley vende 37,5 milioni di azioni Alitalia
Per conto di un soggetto terzo non identificato


Morgan Stanley ha venduto nella giornata di oggi, per conto di un soggetto terzo non identificato, 37,5 milioni di azioni Alitalia, che corrispondono al 2,7% del capitale del vettore, per un valore di 34 milioni di euro, al prezzo di 0,91 euro l'una. A darne notizia la stessa banca in una comunicazione email alla clientela.


Azzo.. e' piu' della quota di AF.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Gli Svizzeri hanno trattato con grande discrezione con BA e poi, visto che non si arrivava al dunque, con LH.
Hanno fissato i paletti necessari e preteso il mantenimento di determinati voli intercontinentali, per evitare che le multinazionali svizzere come UBS, Nestlé e Novartis emigrassero.

Lufthansa ha poi capito da sola di aver tutto l' interesse ad aumentare la rete intercontinentale a Zurigo, le frizioni sono solo con i dipendenti, che LH vuole pagare il meno possibile. Ma l' interesse economico della Svizzera è stato salvaguardato.

Noi forse dovremmo prendere qualche lezione dagli Svizzeri.

Purtroppo, non credo sia l'unica lezione che dovremmo prendere dagli svizzeri!