una domanda: l'A320 puo' atterrare a FLR?

A319FLR

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
0
Firenze
Puo' operare su FLR al MTOW del 319, quindi con meno passeggeri o carburante.

A mio avviso un 320 potrebbe fare le rotte interne.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Puo' operare su FLR al MTOW del 319, quindi con meno passeggeri o carburante.

A mio avviso un 320 potrebbe fare le rotte interne.

ma senza il "florence kit"?

Io credo proprio di no.
Il 320 può operare al peso del 319, conseiderando che pesa anche di più da vuoto potrebbe operare con un numero di passseggeri inferiore al 319 quindi non ci sarebbe guadagno nell'utilizzarlo

che aeroporto osceno quello di firenze!

NOTA DELL' AMMINISTRAZIONE

VANNO ACCURATAMENTE EVITATI POST COME QUESTO, RIVOLTI SOLTANTO A CREARE POLEMICHE NEL FORUM, SOPRATTUTTO IN ASSENZA DI UNA BENCHE' MINIMA ARGOMENTAZIONE.

OGNI RECIDIVA VERRA' SANZIONATA.

Mi aggancio a questo post per porre un altro quesito!

Dove si puo "vedere",se possibile,che tipo di aeromobili possono operare su Firenze o anche altri aeroporti?

Ciaoo

Fonte Airbus

A319:

MTOW 64t
Peso a Vuoto 40.6t
Max Fuel 23,860 litri (versione std)

A320:

MTOW 73.5t
Peso a Vuoto 42.4t

contando che ci sono 2.6 ton in più di aereo, rimane un peso complessivo utilizzabile a FLR di 21 ton, contando circa 160pax (nelle configurazioni classiche in 2 classi) e 100kg a pax di media (compreso baglio), abbiamo 16000, cioè 16 ton di carico, rimangono si e no 5t di benza. Che se non sbaglio sono circa 6500 litri. cioè un max di 800/900km di raggio...

cmq dei nazionali corti ci starebbero pure, ma senza esagerare. Vedo dura la sicilia, e quindi da FLR con quelle distanze ci potrebbe stare FCO, MXP e VCE (che sarebbe inutile). Di estero ci sarebbe solo GVA, MUC a VIE, forse Lione (che cmq non mi sembra tratta da 320). Lo vedo mooolto limitato.

I conti e le prove sono tutte fatte con i motori CFM56, quelli con l'IAEV2500 forse potrebbero avere range di 1000/1200km, e quindi ci entrerebbe Parigi e qualche altra destianazione interessante. Però in Eu ce ne sono veramente pochi motorizzati IAEV... ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Fonte Airbus

A319:

MTOW 64t
Peso a Vuoto 40.6t

A320:

MTOW 73.5t
Peso a Vuoto 42.4t

contando che ci sono 2.6 ton in più di aereo, rimane un peso complessivo utilizzabile a FLR di 21 ton, contando circa 160pax (nelle configurazioni classiche in 2 classi) e 100kg a pax di media (compreso baglio), abbiamo 16000, cioè 16 ton di carico, rimangono si e no 5t di benza. Che se non sbaglio sono circa 6500 litri. cioè un max di 800/900km di raggio...

cmq dei nazionali corti ci starebbero pure, ma senza esagerare. Vedo dura la sicilia, e quindi da FLR con quelle distanze ci potrebbe stare FCO, MXP e VCE (che sarebbe inutile). Di estero ci sarebbe solo GVA, MUC a VIE, forse Lione (che cmq non mi sembra tratta da 320). Lo vedo mooolto limitato.

I conti e le prove sono tutte fatte con i motori CFM56, quelli con l'IAEV2500 forse potrebbero avere range di 1000/1200km, e quindi ci entrerebbe Parigi e qualche altra destianazione interessante. Però in Eu ce ne sono veramente pochi motorizzati IAEV... ciauz sky3boy

Nel conto però bisogna anche tenere presenti le normative per la sicurezza, ovvero riserva di carburante, alternati e varie ed eventuali, che considerando un'ulteriore ora di volo, aumentano e non di poco il carburante necessario al volo

Scusate ma se il 319 porta 130 passeggeri e da vuoto pesa x, se il 320 può operare allo stesso peso del 319 e da vuoto pesa di più mi sembra scontato che possa portare meno passeggeri no?

Citazione:

Nel conto però bisogna anche tenere presenti le normative per la sicurezza, ovvero riserva di carburante, alternati e varie ed eventuali, che considerando un'ulteriore ora di volo, aumentano e non di poco il carburante necessario al volo

infatti nel mio calcolo tengo presnete riserve IFR std, percui 3 avvicinamenti, alternato a più di 100km e tre avvicinamenti... lasciando per il volo vero e proprio si e no 3000litri, che sevono guarda caso a circa 1 ora di volo e quindi ai 900km dichiarati... ciao :)

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Scusate ma se il 319 porta 130 passeggeri e da vuoto pesa x, se il 320 può operare allo stesso peso del 319 e da vuoto pesa di più mi sembra scontato che possa portare meno passeggeri no?

Se aumenti il carburante, rinunci a una parte di carico pagante. Il peso massimo rimane sempre lo stesso.