una curiosità sul 737

aiabuma

Utente Registrato
13 Luglio 2008
202
13
Venezia
Osservando un 737-200 ed un 737-900 mi chiedevo come mai la boeing chiama ancora con lo stesso nome (737) due prodotti che sono completamente diversi e lontani anni luce.
In sostanza: c'è un motivo "tecnico" per cui il nome è ancora 737 o è solo una questione di marketing o segmento di mercato ?

ciao, perchè la fiat continua a chiamare Panda la Panda di oggi come quella del 1992, eppure sono anchge solo parenti?

oppure la VW continua a chiamare Golf la serie V, ti sembra uguale alla Golf del 72? non hanno nemmeno una vita in comune!

I 737 mantengono la stessa fusoliera (a parte plug di allungamento) della serie 100), sono spariti i finestrini sopra il cockpit perchè il sestante è un pochino superato, ma l'aereo è il solito... ovviamente l'ala è stata aggiornata, il cerrello però è rimasto identico. Ti sei mai chiesto perchè i 737 dal 300 in poi hanno legondole schiacciate? solo perchè costava meno modificare le gondole che non i carrelli che avrebbe comportato un cambio del vano in fusoliera e nelle ali. Infatti i 32x nati dopo l'avvento dei fan ad alta diluizione hanno delle gondole "Normali".
Conta che i 737 sono divisi in 3 grandi restayling (termine automobilistico) la famiglia 100/200 la classic 300/500 e la NG dalla 600 in su e seguendo l'evoluzione dai primi aglòi ultimi non c'è poi quella grande differenza...

ciauz sky3boy

Osservando un 737-200 ed un 737-900 mi chiedevo come mai la boeing chiama ancora con lo stesso nome (737) due prodotti che sono completamente diversi e lontani anni luce.
In sostanza: c'è un motivo "tecnico" per cui il nome è ancora 737 o è solo una questione di marketing o segmento di mercato ?

Beh, é vero che tecnologicamente sono diversi ma la sezione della fusoliera é quella (che tra l'altro é la stessa di 707 e 727)! Detto francamente esteticamente sono esattamente lo stesso aereo (gondole motore a parte) del 732. Sui 733 e successivi pure le gondole hanno la stessa forma.

Io aggiungerei anche questo: aero che "vince" non si cambia...mi sembra che nonostante la vetusta età sia sempre l'aereo piu' venduto al mondo

Il motivo tecnico è che il Type Certificate è lo stesso.
http://www.airweb.faa.gov/Regulator...45dce046f2bb98625759f0046adef/$FILE/A16WE.pdf
Se le varianti aggiornate non si discostano troppo dal progetto originale, si può ottenere un'estensione del Type Certificate senza dover passare attraverso il lungo e costoso processo di certificazione di un nuovo modello.
I piloti FR passati dal 200 all'800 hanno dovuto fare un corso; idem per il passagio da 300-500 a NG.

Che il tipo sia omogolato singolarmente va bene, ma le qualifiche per il piolotaggio possono essere seprate tra -200, "Classic" ed NG ?

I piloti FR passati dal 200 all'800 hanno dovuto fare un corso; idem per il passagio da 300-500 a NG.

Che il tipo sia omogolato singolarmente va bene, ma le qualifiche per il piolotaggio possono essere seprate tra -200, "Classic" ed NG ?

per il 100/200 è un type

per il 300/900 è un unico type,basta solo un corso per differenze,due aule,due simulatori e via

..il cerrello però è rimasto identico..

Non proprio.. l'-800 ha un carrello rinforzato, e le ruote sono maggiorate su tutti gli NG (hanno circa la stessa dimensione di quelle del 767)..

Così facendo, il 737NG risulta più alto del Classic e ciò ha reso possibile l'installazione di prese d'aria circolari e non più "schiacciate" alla base..

per il 100/200 è un type

per il 300/900 è un unico type,basta solo un corso per differenze,due aule,due simulatori e via

Credo si stia facendo confusione tra TCDS (certificazione di omologazione di tipo) e type rating (puramente rivolta agli equipaggi di condotta).
In effetti essendo le serie successive alla -100 soltanto degli ammodernamenti di un progetto esistente, si è mantenuto lo stesso tcds evitando di richiederne uno nuovo con tutti i costi connessi.