Volevo condividere con voi l'esperienza del mio volo di ritorno da Philadelphia a Toronto del 4 maggio, con Embraer 190 dell'Air Canada. Un volo, per me, un po' atipico.
Causa temporale l'aereo ha ritardato di circa 2 ore.
Al decollo, l'aereo ha attraversato un'area nuvolosa (con turbolenza moderata) e ha poi raggiunto 7000 piedi, ed è rimasto a 7000 piedi in crociera per almeno 10-20 minuti, poi è risalito "a razzo" (potenza motori al massimo) a 28000 piedi per poi ridiscendere a 15000 piedi e poi risalire ancora a 28000 piedi. Dopo il volo è stato "normale", nel senso che è rimasto in crociera a 28000 piedi fino alla discesa. La salita a razzo e la ridiscesa la posso capire: penso che l'ATC abbia cercato di far evitare all'aereo aree di turbolenza, visto il temporale. Ma perchè l'aereo è rimasto a 7000 piedi per 15 minuti? La turbolenza non è più forte a bassa quota?
Vi allego un grafico da Flightaware del volo che ho preso che mostra l'altitudine in tempo reale durante il volo:
Un volo "normale" dovrebbe invece apparire così (l'aereo sale, rimane in crociera, magari effettua piccole variazioni, e poi ridiscende). Questo grafico è dello stesso volo il giorno dopo.
Mi piacerebbe sapere le vostre ipotesi. Magari la mia è solo ignoranza, e voli come quello che ho preso non sono così anomali.
Grazie mille!
Causa temporale l'aereo ha ritardato di circa 2 ore.
Al decollo, l'aereo ha attraversato un'area nuvolosa (con turbolenza moderata) e ha poi raggiunto 7000 piedi, ed è rimasto a 7000 piedi in crociera per almeno 10-20 minuti, poi è risalito "a razzo" (potenza motori al massimo) a 28000 piedi per poi ridiscendere a 15000 piedi e poi risalire ancora a 28000 piedi. Dopo il volo è stato "normale", nel senso che è rimasto in crociera a 28000 piedi fino alla discesa. La salita a razzo e la ridiscesa la posso capire: penso che l'ATC abbia cercato di far evitare all'aereo aree di turbolenza, visto il temporale. Ma perchè l'aereo è rimasto a 7000 piedi per 15 minuti? La turbolenza non è più forte a bassa quota?
Vi allego un grafico da Flightaware del volo che ho preso che mostra l'altitudine in tempo reale durante il volo:
Un volo "normale" dovrebbe invece apparire così (l'aereo sale, rimane in crociera, magari effettua piccole variazioni, e poi ridiscende). Questo grafico è dello stesso volo il giorno dopo.
Mi piacerebbe sapere le vostre ipotesi. Magari la mia è solo ignoranza, e voli come quello che ho preso non sono così anomali.
Grazie mille!