Un volo atipico

TPS-MIL

Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
Volevo condividere con voi l'esperienza del mio volo di ritorno da Philadelphia a Toronto del 4 maggio, con Embraer 190 dell'Air Canada. Un volo, per me, un po' atipico.
Causa temporale l'aereo ha ritardato di circa 2 ore.

Al decollo, l'aereo ha attraversato un'area nuvolosa (con turbolenza moderata) e ha poi raggiunto 7000 piedi, ed è rimasto a 7000 piedi in crociera per almeno 10-20 minuti, poi è risalito "a razzo" (potenza motori al massimo) a 28000 piedi per poi ridiscendere a 15000 piedi e poi risalire ancora a 28000 piedi. Dopo il volo è stato "normale", nel senso che è rimasto in crociera a 28000 piedi fino alla discesa. La salita a razzo e la ridiscesa la posso capire: penso che l'ATC abbia cercato di far evitare all'aereo aree di turbolenza, visto il temporale. Ma perchè l'aereo è rimasto a 7000 piedi per 15 minuti? La turbolenza non è più forte a bassa quota?

Vi allego un grafico da Flightaware del volo che ho preso che mostra l'altitudine in tempo reale durante il volo:
CCI05052012_00001.jpg

Un volo "normale" dovrebbe invece apparire così (l'aereo sale, rimane in crociera, magari effettua piccole variazioni, e poi ridiscende). Questo grafico è dello stesso volo il giorno dopo.
Normal.jpg

Mi piacerebbe sapere le vostre ipotesi. Magari la mia è solo ignoranza, e voli come quello che ho preso non sono così anomali.
Grazie mille!

In effetti sembra piuttosto inusuale.
Sarebbe interessante se qualche esperto volesse dire la sua!

Se la base della nube che creava turbolenza era a 8000ft, per esempio, ecco svelato il perché del livellamento a 7000ft per un periodo di tempo prolungato. O magari per rimanere sotto al temporale ma in genere un CB ha la base piu bassa di 7000ft. (bisogna poi vedere se queste quote riportate sono AGL o AMSL, ovvero se dal terreno o dal livello del mare).