Un [TR] piccino picciò da LIRQ (12 foto)


Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
0
Firenze, Toscana.
Mi dispiace, cari giramondo: niente Hong Kong, Cina o Stati Uniti o Nuova Zelanda... è un TR casalingo e alla buona. L'aeroporto è quello -ultracitato- di Firenze Peretola, l'aereo è un marcionissimo Cessna e il volo è durato meno di 3/4 d'ora.
E' un volo di quelli che io chiamo "terapeutici": in periodi come questo dove il caldo e il prossimo mi rendono incaxxato spesso e volentieri, un buon rimedio è quello di fissare con un amico e di andare a scaricare il nervoso con un voletto. La cosa che mi distende di più è proprio lo "stacco" con la terra, con i suoi abitanti, le sue nevrosi: si vede tutto più piccolo e il punto di vista sulle cose terrene è davvero diverso.

Si comincia con una bella faticata, tirare l'aereo fuori dall'hangar per portarlo a mano fino al punto con la barra e lo sforzo fisico fa già bene. Da ora in poi si pensa solo al volo: l'equipaggiamento a bordo, il controllo esterno, la benzina, i moduli, il piano di volo, la notifica all'Aro.

volo_01.jpg


Siamo pronti per la messa in moto. A Peretola da qualche mese c'è l'Apron management, ma ci viene da sorridere, stanno in un baracchino accanto al nostro ingresso nel piazzale della linea.
Comunque... "Firenze ground buona sera, India Alfa Foxtrot Alfa Bravo al November uno" - "India Alfa Bravo contatti la Torre..." - "Graaazie..." Ecco fatto e anche il ground è a posto...

Rulliamo al punto attesa, dove facciamo i controlli di rito.

volo_cl.jpg


A questo punto l'emozione cresce sempre.

volo_02.jpg


Autorizzati al decollo, nemmeno ci allineiamo in pista, facciamo un rolling takeoff.

volo_03.jpg


Il nostro aereo è un Cessna FR172 costruito in Francia dalla Reims Aviation, che porta orgogliosamente i suoi anni. A differenza dell'altro nostro 172 nuovo ha la strumentazione vecchio stile, con l'anemometro tarato in MPH. Però è il più potente modello in circolazione, grazie al motore (Continental) Rolls-Royce IO-360 con i suoi 210Hp (rispetto ai 180 di norma).
Questa foto la lascio così, è giusto che sia storta, l'importante è il cielo azzurro lassù che ci aspetta...

volo_04.jpg


Ecco cosa vuol dire "staccare l'ombra da terra".

volo_05.jpg


Viriamo a sinistra verso Galciana, che è il cancello ovest dell'ATZ, non abbiamo una meta, vogliamo solo volare, non spostarci da un punto A a un punto B. Passiamo sull'aviosuperficie di Quarrata. E' vuota, c'è solo un elicotterino a terra.

volo_06.jpg


Il tempo trascorre pigro ma veloce, è tardi e il sole sta per tramontare. Chiediamo istruzioni per il rientro, ci viene assegnata la pista 23, in controsole (lo dico perchè c'è una ragione per la qualità delle foto seguenti). Dopo qualche 360° in attesa di un traffico commerciale che deve decollare siamo autorizzati alla base destra.

volo_07.jpg


Nemmeno un minuto e siamo già in virata per il finale 23.

volo_08.jpg


Tra qualche secondo l'aereo ridiventerà un mezzo terrestre, so che anche lui è un po' malinconico...

volo_09.jpg


Rullaggio bello sparato per arrivare presto a liberare la pista al raccordo H e poi M.

volo_10.jpg


Uffa, eccoci qua all'ingresso del nostro piazzale. Adesso c'è da rimettere l'aereo in hangar.

volo_11.jpg


Squilla il telefono "Sono le 20 passate, dove sei finito?"... I rumori dell'aeroporto sono inequivocabili, non posso nemmeno mentire spudoratamente: "Sono in aeroporto, torno tra un po', rimettiamo a posto, bevo una bibita e vengo via...". C'è caldo umido, facciamo una sudata a rimettere gli aerei dentro. Mentre sorseggio la mia bibita, controllando che in linea volo sia tutto a posto prima di chiudere, il malumore di oggi è solo un fastidioso ricordo.

saluti, Dino
 
Dino che gran bel viaggetto!! Dev'essere proprio una bella emozione pilotare un aereo tipo Cessna...è sempre stato il mio sogno!!! Sarà molto difficile, ma grazie a te (e a voi) posso sentire queste bellissime sensazioni, seppur essendo solo davanti ad uno schermo!!!
Grazie mille per la testimonianza!!! Ne aspetto degli altri!!! (sempre tua moglie permettendo :D)
 
Dino che gran bel viaggetto!! Dev'essere proprio una bella emozione pilotare un aereo tipo Cessna...è sempre stato il mio sogno!!! Sarà molto difficile, ma grazie a te (e a voi) posso sentire queste bellissime sensazioni, seppur essendo solo davanti ad uno schermo!!!
Grazie mille per la testimonianza!!! Ne aspetto degli altri!!! (sempre tua moglie permettendo :D)

Grazie, anche a tutti gli altri, per i commenti.
Si, è sempre un'emozione per me. In particolare lo è stata questa volta, perchè era la prima volta che tornavo concretamente a volare dopo l'incidente (in scooter e per colpa di un cretino che andava contromano...).
Dopo tanti tanti mesi è stato un misto di sensazioni, come quando ho rimesso il sedere sulla sella della moto: una piccola riscoperta di gesti e abitudini, il corpo che vive di nuovo gli spostamenti spaziali...
Ma più che altro il panorama dall'alto, anche se solo 1500ft.

Wondo, non è difficile, vai al più vicino aeroclub e chiedi di fare un giro, saranno contenti di portarti per aria, lo so per certo.

saluti, Dino
 
Un report piu' umano....No classe lusso EMIRATES ...no Pitch da sceicchi...no caviale e salmone..no champagne..no foto di motori del 777 che non stanno nell'inquadratura...no Dubai..Sydney...Hong Kong..no insomma tutti quei report che quando li finisci sei piu' incazzato di un disgraziato che gli e' appena arrivata la cartella delle tasse con arretrati di molti anni....quindi..un report da umani di bassa lega ( poveri ) ,,ma che possono accedere almeno a questo tipo di voli.....