Un secondo volo su Roma nei piani 2013 di Jet Airways


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
Consolidare i risultati e la presenza su Malpensa e poi, nel 2013, avviare un secondo volo sulla capitale. Questi gli obiettivi italiani di Jet Airways che archivia il primo anno di presenza sul mercato della Penisola con risultati positivi in termini di passeggeri e load factor.

PUBBLICITÀ

"Purtroppo lo stesso non possiamo dire dei risultati economici - evidenzia il general manager Italia Gilles Ringwald - sia per via del costo del fuel che per il cambio con la valuta indiana, con la quale perdiamo il 25% del valore". Un trend invertitosi, tuttavia, tra dicembre e gennaio.

In questo mese, tra l'altro, hanno fatto il loro debutto i nuovi A330 configurati con un maggior numero di poltrone in economy e solo il 10% in business. "In totale abbiamo aumentato la capacità del 15% per rispondere sia alla domanda del traffico etnico che di quello leisure" aggiunge Ringwald, che ricorda come si sta stringendo il rapporto con i tour operator che, a un anno dal debutto, aumentano le loro richieste al vettore.

"Al momento questo tipo di clientela conta per il 22% del totale, ma puntiamo a raggiungere il 30 - conclude il general manger -. È un tipo di traffico continuo e di alto livello che ci garantisce buoni margini".

http://www.ttgitalia.com/stories/tr...o_volo_su_roma_nei_piani_2013_di_jet_airways/
 
Incuriosito dal fatto che puntino al traffico etnico e leisure, sono andato a vedere com'è la configurazione dei 777-300ER di Jet Airways, scoprendo che la Y è configurata a 3-3-3 con 32" di pitch. Inoltre l'IFE è il Panasonic eX2, che se non erro è lo stesso che monta Emirates.
Poi ho meditato su quanto letto in altri thread circa i nuovi 777 Alitalia, e sono giunto a questa conclusione: il passeggero di economy indiano è smaliziato e apprezza le comodità, il passeggero di economy italiano è un barbone che vola solo se trova la tariffa a 400 euro a/r e a quel punto non avrà mica pretese di comodità/intrattenimento all'avanguardia... :) Stesso discorso per il passeggero AF.
 
In questo mese, tra l'altro, hanno fatto il loro debutto i nuovi A330 configurati con un maggior numero di poltrone in economy e solo il 10% in business.
Qualcuno sa se li stanno riconfigurando tutti, oppure solo un numero limitato da usare su rotte specifiche che lo richiedono?
 
Qualcuno sa se li stanno riconfigurando tutti, oppure solo un numero limitato da usare su rotte specifiche che lo richiedono?

Il sito riporta solo le 2 differenti configurazioni, senza specificare il n° di a/m per tipo di configurazione.

A vedere la piantina però sembrano 2 business completamente diverse, non è solo questione di più o meno posti offerti.

Ho come l'impressione che la 18C/236Y sia una configurazione pensata per le rotte 'regionali' asiatiche, non per l'Europa.....ma che essendo comunque preponderante la domanda di etnico e leisure si sia deciso questo cambio operativo.

Configurazione 30C/190Y
http://www.jetairways.com/Images/A330200Seatmap.gif

Configurazione 18C/236Y
http://www.jetairways.com/Images/A330-200_18C-236Y.jpg