Un omaggio ad AZ1774

Ciao Renè,

però diciamolo, sto divieto è una mezza fesseria, perchè non si può più fumare in aereo?

L'hanno spacciato per "la maggioranza dei nostri passeggeri ha manifestato la preferenza, bla bla bla " così recitava l'annuncio di CX quando venne introdotto il divieto (ho subito smesso di viaggiare CX :D

Oppure è dovuto a qualche altro motivo?????

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Nessuna ironia.

Da quando c'è il divieto di fumo mi sono adeguato, non ho MAI fumato una sigaretta di nascosto e mi danno enormemente fastidio quelli che lo fanno.

Ovviamente se mi invitano in cockpit a fumare ci vado.

Ripeto, da quel lato sono un passeggero modello, credimi !!

In cockpit si puo fumare??Nel senso....i piloti possono fumare??
E come??

Ciao Renè,

però diciamolo, sto divieto è una mezza fesseria, perchè non si può più fumare in aereo?

L'hanno spacciato per "la maggioranza dei nostri passeggeri ha manifestato la preferenza, bla bla bla " così recitava l'annuncio di CX quando venne introdotto il divieto (ho subito smesso di viaggiare CX :D

provo a dirne qualcuno futile..
1)l'impossibilità di creare una separazione tra le due zone;
2)la ressa sui posti fum/non fum... io sono non fum e ho un posto fum, non ci voglio stare.. bla bla...
3) io sono fum, ma mi scoccia stare 12 ore nel puzzo di fumo per cui prendo un posto non fum e poi chiedo di fare a cambio per il tempo necessario a fumare una sigaretta....
4)ti puzzano finanche le mutande di fumo...
uno che invece mi ha fatto invecchiare di colpo 2 anni.. BOS-FCO, ovviamente di alcuni anni fa forse 98... ultimissima fila, il tipo, col cervello sfatto dal vino rosso, si accende una sigaretta e comincia a leggere un quotidiano... si addormenta con la sigaretta accesa sul giornale che stava leggendo... io in turno di assistenza nel galley, sento odore di carta bruciata.. mi affaccio, la sigaretta, a contatto con la carta, aveva già cominciato a bruciare il giornale... giusto in tempo per spegnerlo. E il tipo ancora addormentato.
Basta come motivazione?

@81romeo... il comandante è comandante e comanda..... [:301]

Ciao Renè,

Non è il massimo restare in un'ambiente chiuso con un ricambio d'aria che è il minimo indispensabile con passeggeri che fumano, e poi l'odore appesta la cabina. In APT non mi darebbe alcun fastidio, in aereo parecchio.

Aviator,

non metto in dubbio il fattore sicurezza, ci mancherebbe altro e voglio ribadire che mi attengo alle regole, addirittura non fumo al ristorante, vabbeh, nella cucina di qualche ristoratore amico si dai, però il mio concetto era un altro, hanno spacciato il divieto di fumo facendolo sembrare un referendum mondiale, come se avessero chiesto a tutti i pax del mondo se preferivano volare con campagnie non smoking o no, non è quella la ragione e nemmeno la sicurezza, può essere un fattore economico? [:301]

io credo cha alla fine sia stato fatto per eliminare i casini a bordo con la gente che si lamentava, e prolungare la vita dei filtri in cabina pax.... ;)
certo, tutto ha un prezzo....

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Messaggio inserito da AZ1774

Potrei testimoniare il contrario, e non in cucina [:p][:p][:p]

M'inchia, sono controllato a vista :D

Vabbeh dai, erano le 2 del mattino, ci siamo fatti qualche boccia, una sigarettina me l'hanno concessa, alla fine della fiera quel ristorante è come fosse il mio :D

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

io credo cha alla fine sia stato fatto per eliminare i casini a bordo con la gente che si lamentava, e prolungare la vita dei filtri in cabina pax.... ;)
certo, tutto ha un prezzo....

Propendo per la seconda parte della risposta però hanno fatto credere che fosse per aiutare i poveri passeggeri sofferenti.

Scommettiamo che se inventano un filtro che con il fumo di sigarette si rigenera e non si cambia più, tutte le compagnie torneranno ad essere come prima? La prima sara ovviamente Cathay !!!!

Completamente in sintonia con 81Romeo!
Le salette,per quanto areate,si saturano in fretta..salvo rare eccezioni,vedi il changi.
Invece la soluzione delle isole è perfetta,specie quella adottata a Shiphol che le posiziona accanto ai baretti vicinio ai gates..prima coffee e poi 2/3 brasche prima dell'imbarco!

Oh, buongiorno a tutti.
Noto che cominciate ad avere qualche troll da forum pure voi :D

Ps

Dato che il 3d è chiuso i complimenti al tabagista li faccio di qua...[:304]

Daniele, più o meno hai capito che a livello di tabagisti io e te ce la giochiamo. Devo confessarti che ai bei tempi (per noi) in cui si poteva fumare anche a me dava tremendamente fastidio quando ero seduto in zona fumatori. Posso immaginare cosa potessero provare quei passeggeri non fumatori ai quali era stata assegnata la fila immediatamente davanti alla zona fumatori...
Non menziono nemmeno cosa invece potessero provare gli AA/VV, dato che per loro era una situazione che si ripeteva in continuazione.

Per le Compagnie credo sia diventata invece una sorta di psicosi (a cominciare da quelle americane), al di là delle considerazioni economiche o tecniche.
Ricordo che qualche anno fa ci fu addirittura la minaccia, da parte della FAA, di togliere i diritti di traffico all'Aeroflot se non avesse operato i suoi voli verso gli USA come "no smoking".

@81romeo: fumiamo come tutti gli altri, credimi... ;) Scherzi a parte, almeno da me è permesso, gli altri penso si mettano d'accordo e fumano senza problemi, se vogliono.

Ah Grigio,

sono secoli che non ti sento, vecchio maiale come stai? :D:D:D

Ma che complimenti e complimenti, qui mi cazziano appena apro bocca :D:D

Giorgio,

pienamente d'accordo ma non sopporto il messaggio che è passato "lo facciamo per rispetto dei passeggeri" ma che cacchio dicono, pure coi cinesi non si fuma più, peccato si debba salire a bordo con le maschere antigas per non sentire la puzza di fogna non appena vengono accesi i forni oppure gli aliti perennemente agliati di centinaia di passeggeri, eccheccacchio, vogliono fare i fini? Non cucinino e mettano l'obbligo di lavarsi denti ed ascelle/piedi prima di salire a bordo :D

Oggi mi girano, punto e basta e al prossimo volo manometto il coso nel bagno e mi faccio pure un po d'erba [:305][:305]:D

Giorgio,

pienamente d'accordo ma non sopporto il messaggio che è passato "lo facciamo per rispetto dei passeggeri" ma che cacchio dicono, pure coi cinesi non si fuma più, peccato si debba salire a bordo con le maschere antigas per non sentire la puzza di fogna non appena vengono accesi i forni oppure gli aliti perennemente agliati di centinaia di passeggeri, eccheccacchio, vogliono fare i fini? Non cucinino e mettano l'obbligo di lavarsi denti ed ascelle/piedi prima di salire a bordo :D

Oggi mi girano, punto e basta e al prossimo volo manometto il coso nel bagno e mi faccio pure un po d'erba [:305][:305]:D

Il fastidio di alitosi, "ascellosi" e puzza di piedi a bordo sicuramente non è inferiore a quello del fumo. Prova a chiedere agli amici AA/VV cosa provano quando al mattino chiedono ai passeggeri cosa gradiscono e questi gli rispondono "caffé" con le "f" ben evidenziate che fanno finire loro in faccia delle tanfate degne delle fogne di Calcutta.

A titolo addestrativo non c'è solo la manomissione, c'è anche il trucco dei bicchierini... [:301]

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
A titolo addestrativo non c'è solo la manomissione, c'è anche il trucco dei bicchierini... [:301]

....oppure in ginocchio con la testa nel wc, tutte le volte che espiri del fumo, tiri l'acqua, la depressione si ciuccia il fumo e non esce dalla toilette, come controindicazione ha il fatto di essere rumoroso perciò se c'è un A/V nelle vicinanze alla 30° tirata d'acqua ti sgama [:308][:308][:308]

Citazione:

dal punto di vista dei costi di gestione dell'aeromobile, il divieto di fumare di quanto ha allungato la vita utile dei filtri e di altre parti dell'impianto di aereazione, degli arredi, ecc. (se la ha allungata?); e se si, quanto costa la manutenzione (in termini di costi finanziari e di fermo macchina) in presenza o in assenza di divieto di fumo (sostituzione di parti, lavaggi più frequnti, ecc.)?

Se sono costi rilevanti, potrebbe essere una ulteriore valida spiegazione (ma non ne so abbastanza per quantificare).

ciao

Stefano