Admin; quello che dici è, dal punto di vista termodinamico, fondamentalmente corretto; mi chiedo però qual'è la tua fonte di tale verità, e se puoi dirla pubblicamente, perchè qualche punto non mi torna:
in pratica sarebbe come se gli aerei dovessero volare costantemente con una funzione "HI-FLOW" inserita, che come è noto incide sulle prestazioni appunto termodinamiche del propulsore;
cioè sarebbe come a dire che, poichè gli aerei sono gli stessi dell'era d'oro dello smoking allowed on board, in seguito all'attuazione dello sciagurato divieto di fumo a bordo, tutti i motori ele loro funzioni di Air-Bleed e spillamento , e ricircolo, nonchè le funzioni delle ouflow valves, sono state riprogrammate per garantire questo risparmio; tale riprogramamzione verrebbe a valle di studi complessi delle case costruttici, che andrebbero attuati mediante Prescrizioni di aeronavigabilità e relativi service bulletin ; tutto questo per tutti gli aerei di tutti i modelli, di tutte le compagnie che hanno deciso, ahime per voi, di passare al non-smoking; ora non mi risulta affatto una operazione di tale portata ne l'esistenza di alcuna PA o SB volti ad incremenare le prestazioni, e quindi il risparmio dei motori in seguito all'attuazione di politiche non-smoking;
perciò admin, se puoi chiarisci le tue fonti;
Opinione; le compagnie aeree, sono squali che devoneo fsre soldi e risparmiare, vero e sacrosanto, ma fosse che magari il non -smoking è meglio perchè le fiamme a bordo libere sono pericolose e il fuoco a bordo, come qualunque istruttore può confermare, è l'emergenza peggiore che può capitare? ( jeststream,,che ne dici? perchè sicuro sei istruttore con 9 sim al mese!) Insomma non è che è una congiura personale contro di voi!,,
Per l'episodio dell'avvocato, al quale credo senza dubbio, questo si riconette alla sindrome da frequent flyer;
Per quanto riguarda i piloti che fumano in cockpit; penso che sia una mancanza quasi paragonabile a non estrarre il carrello, anzi peggio perchè questo potrebbe essere un errore dovuto alla concitazione del momento, ovviamente non voluto; fumar ein cock pit è deliberata negligenza e trasgressione volontaria della airmanship elementare che ogni pilota conosce;
Ora via con gli insulti, anche in email se volete
saluti