Un nuovo aeroporto per Catania...

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
Ma stanno scherzando??

Io per carità,non voglio insinuare nulla, ma ne hanno finito uno ora di scalo nuovo... che mi sembra tra i migliori in italia... Purtroppo c'è il problema etna.. ma c'è chi ha la cenere e chi la nebbia, sono i normali inconveniente di uno scalo aeroportuale.

[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]questa è bella........
Naturalmente stanno solo fantasticando;);).

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Raffaele Lombardo, presidente della Provincia regionale di Catania

<s>Scusate, cos'è la "provincia regionale" di Catania?</s>

EDIT: come non detto, non sapevo della dicitura "provincia regionale", probabilmente è una cosa delle Regioni a statuto speciale ;) A prima vista mi era sembrata un'assurdità del tipo "Pesce-gatto", "Cane-lupo", "Topo-ragno" :D

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Raffaele Lombardo, presidente della Provincia regionale di Catania

<s>Scusate, cos'è la "provincia regionale" di Catania?</s>

EDIT: come non detto, non sapevo della dicitura "provincia regionale", probabilmente è una cosa delle Regioni a statuto speciale ;) A prima vista mi era sembrata un'assurdità del tipo "Pesce-gatto", "Cane-lupo", "Topo-ragno" :D

Nicola

E' il nome ufficiale delle amministrazioni provinciali Siciliane.

La legge della Regione Sicilia n.9 del 6 marzo 1986 attua una rilevante riforma degli enti provinciali siciliani, chiamati ufficialmente "Province Regionali", configurate come "liberi consorzi di Comuni". La piccola riforma attuata da questa legge prevede una notevole rivalutazione dei loro ruoli, mediante l'attribuzione di nuovi compiti, come quelli in materia di comunicazioni e trasporti, di urbanistica commerciale, di edilizia pubblica, di localizzazione di impianti e altro.

Aeroporto internazionale Falcone e Borsellino, sponsorizzato dalla "provincia regionale" di Catania.

A parte lo scherzo...

In linea "ideale" e utopistica una proposta interessante potrebbe essere (budget a parte!):

1) Costruire l'alta velocita' fra Palermo e Catania, idealmente a fianco dell'autostrada. E di questa ce ne sarebbe visogno a priori
2) Piazzare nel bel mezzo della linea AV (probabilmente vicino enna/caltanissetta), autostrada un bell'aeroporto, possibilmente con possibilita di espansione. Farne una fermata dell'AV
3) Chiudere Punta Raisi e Catania
4) Estendere la line ferrata (non AV) o upgradare a raggiera verso Agrigento, Messina in modo che la stazione aeroportuale funzioni anche da hub ferroviario. E di questo ce ne sarebbe visogno a priori

Tale aeroporto sarebbe a 20m di AV dai due capoluoghi e convoglierebbe un traffico che al momento consiste in circa 12 milioni di passegeri l'anno. La possibilita diventerebbe piu che concreta di essere, veramente, un HUB di riferimento per gli scambi nella nuova area libera di scambio mediterraneo.

Le opere accessorie (AV, ferrovia, upgrade delle autostrade) non sarebbero fini a se stesse anzi avrebbero come target primario la comunicazione terrestre fra i vari centri demografici, ed andrebbero a far parte di un sistema veramente integrato di trasporto.

Se il tutto funzionasse l'area aeroportuale Enna-Caltanisetta sotto la spinta di tale massa critica evolverebbe naturalmente is sede di uffici/societa' internazionali a vocazione mediterranea e diventerebbe un terzo polo economico.

Il modello e' quello Olandese (la differenza e' che quando Schiphol fu concepito non esisteva l'AV).

Se dovessimo invece seguire il modello Malpensa potremmo costruirlo a ridosso di qualche citta', mal collegato, ed una volta aperto potremmo pensare di portarci la ferrovia e le strade, salvo poi scoprire che non si puo'.

L'idea sarebbe fantastica... ma visto che la sicilia è una regione che va ancora a binario unico e che deve tutelare gli interesse di tante ma tante persone e famiglie, una simile opera le vedo più irrealizzabile del ponte sullo stretto di messina..

Penso sarebbe anche troppo inetligente e complessa allo stesso tempo, anche se si dovesse realizzare in qualsiasi altra regione italiana.

Alla fine i problemi negli scali siciliani non sono di grande gravità e entrambi gli scali riescono ad avere un'ottima operatività, sono ben collegati e funzionali. Poi se ripenso al film i 100 passi, il pensiero di un nuovo aeroporto in sicilia mi dà quasi il volta stomaco..