Un nuovo aeroporto low cost


Brevissima correzione.
Il primo terminal low cost si trova a Singapore, il secondo a Kuala Lumpur, quello di Marsiglia è solo il terzo... che ce ne dobbiamo aspettare uno a Roma Fiumicino ora?;)
 
MARSIGLIA - Ryanair apre il suo hub per il Sud Europa ed è una scelta che sa di beffa per gli aeroporti italiani, impegnati nell’infinito derby tra Malpensa e Fiumicino.

La compagnia low cost irlandese ha, infatti, scelto Marsiglia come suo quartier generale nell’area dei Mediterraneo, dove, con un investimento di circa 16,4 milioni di euro forniti da società locali e dalla camera di commercio, sarà costruito un nuovo terminal che verrà totalmente adibito ai voli della compagnia irlandese.

La notizia ha già suscitato polemiche in Francia, in quanto Ryanair potrà fare concorrenza ad Air France-Klm sul suolo di casa, e proprio Air France e i suoi sindacati hanno già minacciato azioni legali.

D’altra parte, però, Pierre Regis, il direttore dello scalo provenzale, che soffre del dominio di Parigi come hub di Air France, è convinto che il traffico di passeggeri crescerà di circa un milione già nel 2007 (dall’ attuale cifra di 6,2 milioni), portando benefici a tutta l’area marsigliese.

Una soluzione che potrebbe essere presa ad esempio per chi perderà la guerra degli hub tra Malpensa e Fiumicino, anche se, purtroppo, in Europa non c’è un’altra low cost grande come Ryanair...


Fonte: MF
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Brevissima correzione.
Il primo terminal low cost si trova a Singapore, il secondo a Kuala Lumpur, quello di Marsiglia è solo il terzo... che ce ne dobbiamo aspettare uno a Roma Fiumicino ora?;)
Bhe c'è salerno-pontecagnano dal 1993 che è molto LOWCOST al dire il vero...anche se non è ancora aperto. :D
 
Queste sono grandi idee...

Il terminal etiuda è il vecchio terminal dell'aereoporto dedicato ora alle low cost, ma non è nato come terminal lowcost.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

MARSIGLIA - Ryanair apre il suo hub per il Sud Europa ed è una scelta che sa di beffa per gli aeroporti italiani, impegnati nell’infinito derby tra Malpensa e Fiumicino.

La compagnia low cost irlandese ha, infatti, scelto Marsiglia come suo quartier generale nell’area dei Mediterraneo, dove, con un investimento di circa 16,4 milioni di euro forniti da società locali e dalla camera di commercio, sarà costruito un nuovo terminal che verrà totalmente adibito ai voli della compagnia irlandese.

La notizia ha già suscitato polemiche in Francia, in quanto Ryanair potrà fare concorrenza ad Air France-Klm sul suolo di casa, e proprio Air France e i suoi sindacati hanno già minacciato azioni legali.

D’altra parte, però, Pierre Regis, il direttore dello scalo provenzale, che soffre del dominio di Parigi come hub di Air France, è convinto che il traffico di passeggeri crescerà di circa un milione già nel 2007 (dall’ attuale cifra di 6,2 milioni), portando benefici a tutta l’area marsigliese.

Una soluzione che potrebbe essere presa ad esempio per chi perderà la guerra degli hub tra Malpensa e Fiumicino, anche se, purtroppo, in Europa non c’è un’altra low cost grande come Ryanair...


Fonte: MF


Ma perché dovrebbe sapere di beffa per FCO e MXP? Che c'entrano con la base FR di Marsiglia? Ma questo qui ci pensa prima di scrivere?


E non venisse a dirci che questo nuovo fantasmagorico terminal è una cosa da far strappare i capelli, perché sarà un capannone di latta (o forse un hangar riadattato) con quattro sedie di plastica in stile "Festa dell'Unità". Insomma un altro articolo che lascia il tempo che trova...



PS: ma il giornalista non si è soffermato sulla frase "16,4 milioni di euro forniti da società locali e dalla camera di commercio"? Cioè la camera di commercio costruisce un "terminal" per FR la quale ci metterà la base... Oltre il "si", pure il "sissignore"?