Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Ok, al prossimo check, visto che siete tutti così bravi e precisi, riferite al vostro esaminatore esattamente quello che avete scritto qua sopra, (con il vostro nome e cognome vero, non col nickname), poi vediamo cosa ci scriverà sul suo report...
Direi che c'è un limite anche alla tolleranza, infatti, una cosa è dire che 1000 piedi sono circa trecento metri (circa il due per cento di tolleranza), un'altra è dire che sono 330 metri (tolleranza del dieci per cento circa), assolutamente inaccettabile per garantire la sicurezza in certe fasi del volo, com'è accaduto per esempio in quest'episodio, dove anche pochi metri hanno fatto la differenza tra un atterraggio imperfetto ed un inconveniente grave!
Riflettete voi, allo specchio, sui vostri errori, che ai miei ci penso da solo, grazie!
Marco[:301]
ma mi dici tutta questa precisione a cosa ti serve, quando fai i conti in aereo???
sai perchè hanno inventato i LIVELLI di VOLO??? perchè prima che qualche pirla mettesse in orbita i satelliti GPS, non c'era un sistema preciso per sapere la REALE quota di un velivolo, e non solo di pochi metri, come la differenza tra 3000ft e 1000mt, secondo te, che sei così matematico perchè le aerovie le fanno larghe 10nm e la MEL la calcolano sull'H 960. Forse perchè è impossibile essere precisi come dei computer su di un velvolo, e sempre secondo te, perchè per volare in RVSM serve il trasponder in Sierra??? un po' di praticità perfavore, e non mi dire che tu riesci a tenre la quota al piede e la prua al grado (a mano e non con AP), perchè non ci credo!
Non credo che con la tua precisione da ingegnere riuscirai a gestire un'emergenza e avere anche tutto il tempo di farti i colcoli con i decimali, se ci riesci sei il più grande pilota del mondo, e mi inchino ai tuoi piedi... ma quando hai il cervello concentrato a gestire il velivolo, per fare i conti ti rimane forse il 3% delle tue potenzialità (che a terra davanti ad un pc è facile avere) e dubito che uno riesca a fare conti complessi, almeno io non ce l'ho mai fatta. E andando con le dovute approssimazioni, ho sempre volato in VFR, e anche in IFR senza nessun problema... e di voli lunghio ne ho fatti molti...
ciauz sky3boy