un motore prende fuoco ecco cosa succede.


Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Ok, al prossimo check, visto che siete tutti così bravi e precisi, riferite al vostro esaminatore esattamente quello che avete scritto qua sopra, (con il vostro nome e cognome vero, non col nickname), poi vediamo cosa ci scriverà sul suo report...

Direi che c'è un limite anche alla tolleranza, infatti, una cosa è dire che 1000 piedi sono circa trecento metri (circa il due per cento di tolleranza), un'altra è dire che sono 330 metri (tolleranza del dieci per cento circa), assolutamente inaccettabile per garantire la sicurezza in certe fasi del volo, com'è accaduto per esempio in quest'episodio, dove anche pochi metri hanno fatto la differenza tra un atterraggio imperfetto ed un inconveniente grave!


Riflettete voi, allo specchio, sui vostri errori, che ai miei ci penso da solo, grazie!

Marco[:301]

ma mi dici tutta questa precisione a cosa ti serve, quando fai i conti in aereo???

sai perchè hanno inventato i LIVELLI di VOLO??? perchè prima che qualche pirla mettesse in orbita i satelliti GPS, non c'era un sistema preciso per sapere la REALE quota di un velivolo, e non solo di pochi metri, come la differenza tra 3000ft e 1000mt, secondo te, che sei così matematico perchè le aerovie le fanno larghe 10nm e la MEL la calcolano sull'H 960. Forse perchè è impossibile essere precisi come dei computer su di un velvolo, e sempre secondo te, perchè per volare in RVSM serve il trasponder in Sierra??? un po' di praticità perfavore, e non mi dire che tu riesci a tenre la quota al piede e la prua al grado (a mano e non con AP), perchè non ci credo!

Non credo che con la tua precisione da ingegnere riuscirai a gestire un'emergenza e avere anche tutto il tempo di farti i colcoli con i decimali, se ci riesci sei il più grande pilota del mondo, e mi inchino ai tuoi piedi... ma quando hai il cervello concentrato a gestire il velivolo, per fare i conti ti rimane forse il 3% delle tue potenzialità (che a terra davanti ad un pc è facile avere) e dubito che uno riesca a fare conti complessi, almeno io non ce l'ho mai fatta. E andando con le dovute approssimazioni, ho sempre volato in VFR, e anche in IFR senza nessun problema... e di voli lunghio ne ho fatti molti...

ciauz sky3boy
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Ok, al prossimo check, visto che siete tutti così bravi e precisi, riferite al vostro esaminatore esattamente quello che avete scritto qua sopra, (con il vostro nome e cognome vero, non col nickname), poi vediamo cosa ci scriverà sul suo report...

Direi che c'è un limite anche alla tolleranza, infatti, una cosa è dire che 1000 piedi sono circa trecento metri (circa il due per cento di tolleranza), un'altra è dire che sono 330 metri (tolleranza del dieci per cento circa), assolutamente inaccettabile per garantire la sicurezza in certe fasi del volo, com'è accaduto per esempio in quest'episodio, dove anche pochi metri hanno fatto la differenza tra un atterraggio imperfetto ed un inconveniente grave!

Citazione:Scusa Agiano non avevo visto che avevi già risposto. Io conoscevo la risposta ma volevo far riflettere io nostro amico Martiloca

Riflettete voi, allo specchio, sui vostri errori, che ai miei ci penso da solo, grazie!

Marco[:301]
QUESTO E' quello che ho letto :
Messaggio inserito da peppi

Si tratta di un AIRONE mi pare....
Che si sia trattato di un crosswind?

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Le cose sono andate diversamente :
avvicinamento visual,con entrata a quasi 90°, completamente disassato, red box dice 30 gradi di banco a 15 piedi (si dico bene 15 piedi).
Toccata ala, danni evidenti, distacco di cavi elettrici con 4 breakers saltati.
Ma il bello deve ancora venire...
Si decide di sottacere la cosa, senza avvertire la tecnica.
Poi udite udite...decollo per milano.
Zitto tu..zitto io.
Equipaggio : figli (raccomandati) di ex comandanti airone.
Fate tutte le verifiche che volete, ma la verità è questa.
Uno che ci sta dentro [:306]
 
Mi viene il dubbio che abbiate letto o meno il mìo ultimo post, ma, se non vi fosse chiaro, sono sempre disponibile via messaggi personali del forum, scusate, ma io penso di essere proprio idiota, perchè frasi come questa:

Citazione:Molte volte, tra l'altro, forse le decisioni che non sono state scritte sono quelle che ti salvano la giornata.

o queste, nel complesso:


Citazione:ma mi dici tutta questa precisione a cosa ti serve, quando fai i conti in aereo???

sai perchè hanno inventato i LIVELLI di VOLO??? perchè prima che qualche pirla mettesse in orbita i satelliti GPS, non c'era un sistema preciso per sapere la REALE quota di un velivolo, e non solo di pochi metri, come la differenza tra 3000ft e 1000mt, secondo te, che sei così matematico perchè le aerovie le fanno larghe 10nm e la MEL la calcolano sull'H 960. Forse perchè è impossibile essere precisi come dei computer su di un velvolo, e sempre secondo te, perchè per volare in RVSM serve il trasponder in Sierra??? un po' di praticità perfavore, e non mi dire che tu riesci a tenre la quota al piede e la prua al grado (a mano e non con AP), perchè non ci credo!

Non credo che con la tua precisione da ingegnere riuscirai a gestire un'emergenza e avere anche tutto il tempo di farti i colcoli con i decimali, se ci riesci sei il più grande pilota del mondo, e mi inchino ai tuoi piedi... ma quando hai il cervello concentrato a gestire il velivolo, per fare i conti ti rimane forse il 3% delle tue potenzialità (che a terra davanti ad un pc è facile avere) e dubito che uno riesca a fare conti complessi, almeno io non ce l'ho mai fatta. E andando con le dovute approssimazioni, ho sempre volato in VFR, e anche in IFR senza nessun problema... e di voli lunghio ne ho fatti molti...

personalmente mi fanno dubitare di me stesso, mi sento di dovervi dare ragione, perchè non capisco cosa c'entri col capire la differenza tra circa trecento e 330 metri!

Scusatemi se ho espresso la mìa personalissima e discutibilissima (in privato, possibilmente) opinione!

Marco[|)]