Un milione di multa dell'Antitrust a Meridiana

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
Un milione di multa dell'Antitrust a Meridiana

La compagnia aerea dell'Aga Khan sanzionata per «pratica commerciale scorretta». Tra gli addebiti mossi nei confronti della società anche i tempi d'attesa per i passeggeri
di Guido Piga
1510536


OLBIA. «Pratica commerciale scorretta». Con quest'accusa, l'Antitrust ha multato Meridiana per il comportamento tenuto con i passeggeri. Un provvedimento molto duro che costerà alle casse della compagnia aerea di Olbia poco meno di un milione di euro. La notizia non è ancora ufficiale, perché la decisione presa dagli istruttori dell'authority non è stata firmata dal presidente e dunque non è stata pubblicata sul bollettino ufficiale. E' questione di giorni, poi il timbro di Antonio Catricalà certificherà, rendendolo esecutivo, il lavoro del tecnici dell'autorità per la concorrenza del mercato. La comunicazione non è stata al momento inoltrata all'azienda dell'Aga Khan.

Dalla sede dell'istituto di vigilanza non arriva alcuna conferma sul provvedimento. «Noi parliamo solo quando gli atti vengono pubblicati sul bollettino ufficiale», è la risposta dagli uffici romani. L'ufficio stampa conferma soltanto che su Meridiana è stata aperta un'istruttoria. Che è stata appunto chiusa.

I tecnici dell'antitrust hanno accertato almeno quattro irregolarità commesse dalla compagnia olbiese e l'hanno sanzionata con una multa che si aggira su una cifra di poco inferiore al milione di euro. Meridiana è stata condannata per via del proprio comportamento, ritenuto non corretto, con i passeggeri. Tra gli addebiti alla compagnia ci sarebbe quello sui tempi d'attesa dei passeggeri.

Il dossier dell'authority è stato aperto dopo l'introduzione di una nuova legge e non è dato sapere se su iniziativa propria o se su segnalazione dei passeggeri o delle associazioni dei consumatori.

Esattamente un anno fa, il governo Prodi, recependo una direttiva comunitaria, aveva cambiato le norme sulla pubblicità ingannevole. Da quel momento in poi, il rapporto tra le imprese e i consumatori tiene conto della pratica commerciale scorretta. Che è «contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta».

Il potere di applicare la norma è stato affidato all'Antitrust, che si è subito messa al lavoro. Pochi giorni fa, l'autorità sul mercato ha multato Findomestic: 250 mila euro per le modalità di vendita di alcuni prodotti finanziari. Ad agosto sono state colpite le compagnie telefoniche: Wind dovrà sborsare 399 mila euro e Telecom 300 mila.
La nuova sardegna
 
mi spiace per loro....potevano essere spesi meglio tutti quei soldi ...ricordo a i due commentatori che è sempre meglio guardare prima l erba del propio prato che andare a cercare quella del vicino bella o brutta che sia
 
....ricordo a i due commentatori che è sempre meglio guardare prima l erba del propio prato che andare a cercare quella del vicino bella o brutta che sia

si, si personalmente ho ben presente....credo tuttavia che sia inopinabile che le realtà non si possano confrontare...in myair ormai sono alla frutta....
 
appunto.. visto che le realta non si possono confrontare ...evita questi esempi alimentari...che non servono a nessuno ..vantarsi di sparare sulla croce rossa non mi sembra il massimo della figura
 
appunto.. visto che le realta non si possono confrontare ...evita questi esempi alimentari...che non servono a nessuno ..vantarsi di sparare sulla croce rossa non mi sembra il massimo della figura

....quello da evitare, in questo forum, lo decidono i moderatori non "snapoff"; magari rileggendo bene i messaggi sopra, noterai che le considerazioni sono abbastanza ponderate e che sarebbe meglio per la compagnia confrontarsi con il "meglio" che c'è sul mercato, non con il "peggio"....questo è un motivo per cui secondo me non si può reggere un confronto...posso esprimere un mio parere o non ho più questo diritto? Per ulteriori informazioni comunque, puoi sempre utilizzare il tasto "cerca" nel forum e digitare la parola "myair"...proverei anche "disguidi" e "ritardi"....i risultati dovrebbero eguagliarsi....

.....eviterei anche moralismi inutili, personalmente non sto sparando contro nessuno, riassumevo la situazione e basta.....

Saluti!
 
Non ho capito bene a che periodo si riferisca. Comunque il sito di Meridiana mi sembra uno dei più trasparenti come prezzi. Mi sono sempre trovato bene.
 
bastava fare un commento alla notizia ...senza fare paragoni inutili..o tirare fuori esempi...tutto qua ..!!!!come ha fatto kenadams..
 
Ma che notizia è? siete tutti pronti a dare addosso ai giornalisti per un termine aereonautico errato, e qui che ci sono motivi di gravità assoluta, nessuno dice niente?
"La notizia non è ancora ufficiale"
"la decisione presa dagli istruttori dell'authority non è stata firmata dal presidente"
"e non è stata pubblicata sul bollettino ufficiale"
"La comunicazione non è stata al momento inoltrata all'azienda dell'Aga Khan".
"Dalla sede dell'istituto di vigilanza non arriva alcuna conferma sul provvedimento"
Questo non è giornalismo. é "monnezza"...:mad:
 
Ricorso di Meridiana al Tar contro la multa del Garante

Meridiana ricorre al Tar contro la multa ricevuta dall'Antitrust. "Nel pieno rispetto delle decisioni del Garante, peraltro non ancora esaminate in dettaglio - si legge in una nota della compagnia - Meridiana desidera comunque assicurare di aver sempre operato con la massima attenzione e rispetto per i propri clienti, avvalendosi di pratiche consolidate e diffuse in Italia e in Europa, quale miglior garanzia di trasparenza e facilità d'accesso ai servizi per i propri passeggeri"




TTg
 
Antitrust multa Meridiana

Antitrust multa Meridiana, compagnia ricorre a Tar
mercoledì, 10 settembre 2008 4.29
spacer.gif

Versione per stampa
clear.gif
ROMA (Reuters) - L'Antitrust ha comminato alla compagnia aerea Meridiana una multa da 970 mila euro per pratiche commerciali scorrette.
Lo rende noto un comunicato Antitrust precisando le sanzioni sono relative ai criteri adottati per il rimborso delle tariffe, polizze assicurative, compensazioni per ritardo voli e programma di fidelizzazione.
La compagnia aerea ha annunciato in una nota l'intenzione di presentare ricorso al Tar contro il provvedimento.
"Secondo l'Autorità la società ha violato, con distinti comportamenti, il Codice del consumo, con pratiche contrarie alla diligenza professionale idonee a falsare in misura apprezzabile le scelte economiche dei consumatori", spiega la nota del garante.
Meridiana, spiegando di aver ricevuto ieri, 9 settembre, la documentazione Antitrust "anticipa la prossima impugnazione dello stesso provvedimento presso il Tribunale Amministrativo".
"Nel pieno rispetto delle decisioni del Garante, peraltro non ancora esaminate in dettaglio, Meridiana desidera comunque assicurare di aver sempre operato con la massima attenzione e rispetto per i propri clienti, avvalendosi di pratiche consolidate e diffuse in Italia e in Europa, quale miglior garanzia di trasparenza e facilità d'accesso ai servizi per i propri passeggeri", precisa la nota.

Se questa diventasse definitiva sono altri soldini che se ne vanno dalle casse, già il piano roland berger era costatostato 600mila euro, e poi non è servito a nulla. Ma chi paga per questi sprechi? O è sempre colpa dei dipendenti?