Un EFA a Firenze?!?!?!


Ciao a tutti. Sono uno nuovo ma vi seguo da tanto tempo.:D
Sono un collega di cta-lirq e ho visto questa discussione che mi riguarda molto da vicino dato che ero a lavoro proprio in quel momento. Per la precisione ero io in frequenza.:p
Confermo è stato un EFA con piano di volo lipc-lirs che mi ha chiesto di fare un low pass. Davanti a lui c'erano DUE A-319 meridiana, per la precisione il Madrid e il Barcellona. Ho chiesto all'EFA di ridurre la velocità a 230KTS altrimenti dovevo portarlo "a spasso" per tutto il ctr vista la sua velocità di 400NM.Per la verità gli avevo chiesto se poteva mantenere 200KTS la risposta è stata negativa.Appena atterrata la seconda meridiana ho dato il "FREE SPEED" ed in due miglia sono passati da 230KTS a 300KTS passando sulla pista e virando poi a sinistra per andare su Empoli. Penso che i piloti della Meridiana abbiano atteso molto volentieri sul raccordino K-P dato che hanno richiesto un altro low pass.Purtroppo un hanno voluto fare un'altro passaggio : peccato. Il battere le ali è stato in risposta al mio saluto fatto cliccando due volte sul mike. Per la cronaca sono stati un paio di minuti su Empoli e poi hanno messo prua sud per tornare a lirs.
Spero che questo mio primo intervento sia stato apprezzato.:D
Un saluto a tutti e in particolare a CTA-LIRQ.Ciao ciao:cool:

Wow ti ringrazio di cuore!!! Per me era già stata un'emozione vederlo passare sopra la mia testa, mai avevo visto un EFA così da vicino... Figuriamoci leggere adesso la tua testimonianza... Mi hai fatto sognare ad occhi aperti :)
Scusandomi dell'ignoranza ti chiedo: cosa è il mike? Cosa vuol dire che ci hai cliccato due volte?
 
Ciao a tutti. Sono uno nuovo ma vi seguo da tanto tempo.:D
Sono un collega di cta-lirq e ho visto questa discussione che mi riguarda molto da vicino dato che ero a lavoro proprio in quel momento. Per la precisione ero io in frequenza.:p
Confermo è stato un EFA con piano di volo lipc-lirs che mi ha chiesto di fare un low pass. Davanti a lui c'erano DUE A-319 meridiana, per la precisione il Madrid e il Barcellona. Ho chiesto all'EFA di ridurre la velocità a 230KTS altrimenti dovevo portarlo "a spasso" per tutto il ctr vista la sua velocità di 400NM.Per la verità gli avevo chiesto se poteva mantenere 200KTS la risposta è stata negativa.Appena atterrata la seconda meridiana ho dato il "FREE SPEED" ed in due miglia sono passati da 230KTS a 300KTS passando sulla pista e virando poi a sinistra per andare su Empoli. Penso che i piloti della Meridiana abbiano atteso molto volentieri sul raccordino K-P dato che hanno richiesto un altro low pass.Purtroppo un hanno voluto fare un'altro passaggio : peccato. Il battere le ali è stato in risposta al mio saluto fatto cliccando due volte sul mike. Per la cronaca sono stati un paio di minuti su Empoli e poi hanno messo prua sud per tornare a lirs.
Spero che questo mio primo intervento sia stato apprezzato.:D
Un saluto a tutti e in particolare a CTA-LIRQ.Ciao ciao:cool:

Parli al plurale, quindi desumo sia stato un EFA biposto?
Grazie della testimonianza e buon lavoro, dato che il tuo e' un lavoro di estrema competenza e responsabilita'.
 
Wow ti ringrazio di cuore!!! Per me era già stata un'emozione vederlo passare sopra la mia testa, mai avevo visto un EFA così da vicino... Figuriamoci leggere adesso la tua testimonianza... Mi hai fatto sognare ad occhi aperti :)
Scusandomi dell'ignoranza ti chiedo: cosa è il mike? Cosa vuol dire che ci hai cliccato due volte?

Lorenzo, il Mike dovrebbe essere il microfono, ci ha cliccato 2 volte in segno di saluto fonetico e loro hanno risposto sbattendo le ali.
 
Esatto il mike è il tasto del microfono e il doppio click è il saluto che si fa quando uno fa un basso passaggio. Il plurale era riferito ai piloti dell' unico EFA.
 
Scusate la profonda ignoranza... Ma cos'è e come si fa il "battere le ali"...?
Devi volare con questo, altrimenti è impossibile.
leonardo.jpg