Un dubbio su London Gatwick

iceman85

Principiante
Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
0
Ciao a tutti!

Come da titolo, ho un dubbio sulla procedura/passaggi da fare per un transito a LGW.

Il primo volo è un DUB-LGW operato da Aer Lingus, mentre il secondo è LGW-PSA con Easyjet. So che entrambi i voli operano al Terminal Sud.
Qui finiscono le certezze, perchè l'arrivo del primo volo è schedulato alle 10:00 am mentre la partenza del volo U2 è programmata per le 11:25 am.

Personalmente pensavo di poter sfruttare la zona transiti ma a quanto pare non è cosi, e mi dovrò fare tutta la trafila completa dalla dogana ai controlli di sicurezza.

Ora la mia domanda è, nonostante i tempi stretti, si riesce a cambiare volo? o è meglio anticipare il primo volo?

personalmente ho fatto un transito di mezz'ora a Stansted e non c'erano molte persone (era primo pomeriggio), un transito a Cagliari di 20 min (correndo) e saltando la coda. Mi auguro, vista l'ora, di trovarmi pochi pax e quindi di rivivere la situazione di STN.

Ah dimenticavo, si parla di una mattina della seconda metà di ottobre.

Visto che arrivi da DUB non devi fare immigration nello UK, è come un volo domestico, quindi se non c'è un varco transiti l'uscita è molto veloce.
Poi devi rifare la sicurezza ma dovresti avere più di 1 h.

Non so dirti se c'è un varco transiti perché di solito volo dal Nord Terminal.

Solo bagaglio a mano vero ?

Visto che arrivi da DUB non devi fare immigration nello UK, è come un volo domestico, quindi se non c'è un varco transiti l'uscita è molto veloce.
Poi devi rifare la sicurezza ma dovresti avere più di 1 h.

Non so dirti se c'è un varco transiti perché di solito volo dal Nord Terminal.

Solo bagaglio a mano vero ?

Si, solo bagaglio a mano! Per quanto riguarda l'Immigration, guardo sul sito di LGW e leggo che va fatta perchè il secondo volo è extra-UK, anche se provengo dall'Irlanda. Inoltre, sulla mappa del Terminal Sud, è segnato il varco transiti (l'uscita di esso, al piano partenze) ma manca tutta l'area sterile.

In uscita dal Uk non ce controllo passaporti. Hai tempo secondo me se non passi i controlli venendo da Irlanda. Ho sempre cambiato al sud Tomas Cook- Easy jet e anche venendo dal Canada ho passato in meno di un ora. Dovresti farcela per bene

In uscita dal Uk non ce controllo passaporti. Hai tempo secondo me se non passi i controlli venendo da Irlanda. Ho sempre cambiato al sud Tomas Cook- Easy jet e anche venendo dal Canada ho passato in meno di un ora. Dovresti farcela per bene

Ricordo che i passaporti vengono controllati solo entrando nell'UK ;) più che altro, per fare il cambio Thomas Cook - EasyJet, hai sfruttato la zona transiti o hai fatto sbarco-immigration-controlli di sicurezza-gate easyjet?

giusto per vederci chiaro, copio un pò di mappe del terminal:

Mappa generale

gatwick-airport-map.jpg

Arrivi

1244_gatwick-south-terminal-arrivals.jpg

Partenze

1243_gatwick-south-terminal-departure-lounge-lower-level.jpg

Credo proprio che la Flight Connection Area non si possa usare perchè sia EI che U2 usano il molo centrale e quello alla sx della prima immagine.

Ultima modifica:
Ricordo che i passaporti vengono controllati solo entrando nell'UK ;) più che altro, per fare il cambio Thomas Cook - EasyJet, hai sfruttato la zona transiti o hai fatto sbarco-immigration-controlli di sicurezza-gate easyjet?

Per anni e anni. Sbarco, controllo, ritiro bagagli, check in di nuovo e via al gate. Tu non hai questo problema. Come ho detto, se non ci sono rittardi ce la fai

Per anni e anni. Sbarco, controllo, ritiro bagagli, check in di nuovo e via al gate. Tu non hai questo problema. Come ho detto, se non ci sono rittardi ce la fai

Ok, grazie Sokol! Lascio tutto così com'è :D (col senno di poi potevo impegnarmi di più e usare anche BA...costa appena 50 gbp) :(