Un comportamento esemplare?

Avercene di Capiscalo coi controxxx!
Ultimamente ne ho caxxiato uno che ha pensato bene di impartire ordini al mio equipaggio, senza neanche annunciare la sua presenza a bordo al sottoscritto.
Ciò detto, se sei in grado di spigare che danni provoca un fulmine (esempio a caso di una delle ultime volte in cui ho dovuto annunciare un ritardo indefinito) e gli steps tecnici e manutentivi per rilasciare l’aereo, it’s all yours….
Una volta ho caxxiato un cpt che tornando a bordo dopo il caffé al terminal, dando una pacca all'addetto al gate gli fa "daje imbarcamo".
Peccato che a bordo c'erano ancora pulizie e catering...
A ognuno i suoi ;)

Ti racconto queste, robe anni 90, giusto per ridere:
BAe146, rifornimento in corso, aereo parcheggiato proprio davanti al gate. Tutti a guardare in attesa dell'imbarco. Ad un certo punto, errore del carburantista, dagli sfiati alari comincia una cascata di carburante sul piazzale.
Arrivano i pompieri, cominciano a spargere teli assorbenti, spruzzare liquidi, drenare, etc... tutto davanti alle facce allibite dei pax.
Finito il tutto, ok imbarchiamo. Spiego la situazione (nessun danno, solo un tizio che non ha chiuso il rubinetto quando ha terminato di fare il pieno) e tutti, ovviamente: "corca che ce salgo su quel coso". Arriva il cpt, un bel ragazzone inglese di quasi due metri che mi chiede di tradurre "I'd not going myself if that bird should not be safe". Cpt di colore, gente che aveva vinto il volo dopo aver acquistato il salotto da Aiazzone, pompieri... immagina la scena :)

AOG, wet lease con Caravelle Air Provence (questa mi sa che l'ho già raccontata). Aereo magnifico, tenuto come un gioiello prezioso.
Appena a bordo, dal condizionamento scendono nuvole di condensa (avranno sbagliato a indirizzare le scie chimiche? :) ) Tutti che scendono urlando e, nonostante la cortesia dell'equipaggio, nessuno è risalito a bordo.

Comunque si, saprei spiegarlo, come ne conosco a decine che saprebbero farlo.
Domanda a te, invece: quanta visibilità hai sull'insieme delle operazioni. Cioè quante volte sapresti dire "se perde questo volo, c'è questo quest'altro e quest'altro ancora oppure potete fare così così e cosà".
Quanti tuoi colleghi conoscono il network e le alternative possibili?

Oh cacchio! Avevo detto "mi taccio"... mannaggia a me...

Quanti tuoi colleghi conoscono il network e le alternative possibili?
Te la faccio breve: se non conosci il tuo network e le alternative possibili, cambia mestiere!
L’ultimo annuncio che ho fatto meno di un mese fa, dopo le spiegazioni tecniche, le scuse della compagnia ed altro, ho spigato quali opzioni vi fossero, anche con altri vettori, sia da dove eravamo che dall’altro aeroporto. Ho spiegato l’uso dell’app e del self service. Li ho informati dei loro diritti.
Che poi se l’annuncio lo fa una parte un addetto e una parte l’altro, integrandosi a vicenda, vedi che ne viene fuori un team work perfetto. Non c’è cacacaxxi che regga!
Comunque, Vipero le cose sono cambiate, il caposcalo, se presente, non è che si sbatta più di tanto…