Un buon inizio per TAM sulla GRU-MXP

• Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

intanto RG fa gola a JJ e non solo...

SAO PAULO -(Dow Jones)- Brazil's leading airline TAM S.A. (TAM) and Chilean airline Lan SA (LFL) are in talks over a possible joint bid for troubled Brazilian airline Varig, according to the local Estado newswire Thursday.

According to the report, TAM CEO Marco Antonio Bologna will go to Chile to discuss the plan in the next few days.

A TAM spokeswoman said the company had no comment to make on the report.

At the end of January, Lan lent Varig $17.10 million in exchange for an exclusive option for shares.

The Chilean carrier has long sought to establish a subsidiary in South America's biggest country, and has a tradition of entering foreign markets via defunct local airlines.

Varig has certainly had a troubled recent history, entering bankruptcy protection in 2005 under debts totaling more the $3 billion. In July, VarigLog, owned by a group of investors that included U.S. investment fund Matlin Patterson, bought the company's operating assets for $24 million and sharply cut back the number of flights offered.

In Brazil, foreign investors cannot own more than 20% of a local carrier.

TAM may be considering a joint venture with LAN to give the Chilian operator a Brazilian partner and block the growth of rival Gol Linhas Aereas Inteligentes, said the report.

Local press reports have also linked Gol with a purchase of Varig assets.

da smartmoney.com

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Su alcuni Tram di Milano ho visto la pubblicita' di BRA (JumboTram rivestito completamente) che pubblicizza il volo settimanale per Rio da MXP.
Io ho visto la pubblicità a Rio Galeao:
767 in configurazione 2+4+2

Non lo prenderei nemmeno gratis e sotto anestesia.

A guardare dai cartelloni partenze e arrivi Gol è ormai la linea aerea più grande del Brasile, penso abbia metà del mercato o più.
E' una low cost solo di facciata, nel senso che il prezzo varia sensibilmennte a seconda del momento dell' acquisto e il volo da Rio a Bahia è costato la metà di quello da San Paolo a Rio, una tratta che non è lunga un terzo.

Ma c' è servizio gratis a bordo, la franchigia bagaglio è di 23 kg, c' è solo la Y. A volte i ritardi sono pazzeschi, comunque manca l' approccio bastardo verso i clienti di Michael O' Leary, del resto sono Brasiliani.

Mi sono trovato bene, però prenderla è molto difficile, non accettano carte di credito europee per le prenotazioni online, le agenzie italiane che ho contattato non vendono i loro biglietti, i corrispondenti brasiliani non collaborano, ma TAM costava il doppio e ho tenuto duro.

Gol è una low cost nel senso che Varig aveva tariffe altissime e ora è quasi scomparsa. Però in Brasile l' aereo è per i ricchi, i poveri non hanno soldi per muoversi e gli altri vanno in pullman, ottimi con seat pitch enormi e sedili inclinabili, soprattutto economicissimi, anche se inadatti per chi può stare nell' altro emisfero solo un paio di settimane. Molto, molto meglio dei nostri treni.