Un altro atterraggio nell'aeroporto sbagliato

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Di solito per il clear to land bisogna averlo o in vista se nn c'è il radar o sul radar, e dal radar vedi dove stà andando

per il clered to land è consigliato averlo in vista, non obbligatorio.
il cleared to land è vincolato alla ragionevole certezza che la pista sia libera al momento del sorvolo della testata da parte del traffico in atterraggio.
Il riporto di radiale e distanza dal campo, ovviamente se coerente al posizionamento in finale per il proprio aeroporto del traffico in questione, è sufficiente.

In alcuni aeroporti è obbligatorio avere il traffico in vista da procedure interne: generalmente per quegli aeroporti vicini, come potrebbe essere questo caso.

Assurdo!
Guardate la posizione dei due aeroporti...quello in alto a sx e quello giusto (con ils, ndb, overe middle marker) e quello in basso a dx è quello militare, dove è finito il tipo

qqq.JPG

Un'errore incredibile! Ti aspetti, e sicuramente aveva impostato le frequenze, un'ndb e l'ils con relativi marker, e invece fà a finire in un'aerporto con niente (nn ha nessun tipo di radioaiuto!) e con 2 piste invece che una e orientate in maniera diversa rispetto quella dell'aerporto giusto...è assurdo!

Io adesso parlo di questo episodio, ma pure gli altri nn saranno stati da meno...

Un saluto a tutti,

si, è decisamente assurda questa cosa, e l'unico motivo può essere la TOTALE distrazione dei piloti, nonchè la totale assenza di strumentazione impostata correttamente... altrimenti te ne devi accorgere...

Citazione:Messaggio inserito da Sergio

Un saluto a tutti,

si, è decisamente assurda questa cosa, e l'unico motivo può essere la TOTALE distrazione dei piloti, nonchè la totale assenza di strumentazione impostata correttamente... altrimenti te ne devi accorgere...

Uèèè benvento sergiona :D

Eppure qui a Decimomannu, molto vicino al CAG, è capitato più volte che vari piloti, di linea e non si siano messi in finale sulla base aerea scambiandola per Cagliari Elmas, nonostate FMS, servizio radar etc...
qualcuno ci è pure atterrato.... non è così impossibile evidentemente...

ah dimenticavo... tutti i piloti erano uomini. Gli ultimi a sbagliare mi sembrano sia stati quelli di EasyJet.

Citazione:
Uèèè benvento sergiona :D

ciao cara!!! :D ;)

Si, confermo quanto detto dall'amico Impala, a LIEE è capitato più di una volta, l'ultima infatti proprio con EasyJet... In ogni caso, LIEE e LIED sono praticamente attaccati dal punto di vista di un pilota, praticamente nella stessa posizione (piste 32/14 e 35/17), ed entrambi con due piste parallele (anche se a LIEE una non viene utilizzata da sempre). Con ciò non voglio discolpare gli errori commessi a LIEE, per carità, ma quello turco mi sembra di gran lunga superiore! :D

Come siamo messi male.
Ok prendere la strada per l'aeroporto sbagliato, ma nn atterrarci! Se ne accorgeranno i piloti o i controllori prima che c'è qualcosa che nn quadra!?

io volo con FS ad un buon livello, con tutto ciò che può rendere la simulazione + vicina alla realtà, con tutti i sistemi che hanno gli aerei realmente

Questo non significa niente. Volare su un aeroplano è una cosa, volare seduto in poltrona non si avvicina nemmeno lontanamente. Leggi stress,stanchezza,attenzione,fattore emotivo/emozionale,crew ecc..

Detto questo, hai assolutamente ragione sul fatto che quanto accaduto sia grave e sintomo di scarsa o nulla professionalità. Non per questo però bisogna dire che è un problema in aumento.
Ripeto che non devi stare a guardare ils e cose varie, se fossero stati in procedura non avrebbero potuto sbagliare (come dici tu x FMS,cartine ecc..), io suppongo che fossero a vista e abbiano confuso gli aeroporti, punto. Anche questo è grave,perchè guardando una cartina...va bè,fortunatamente si è concluso tutto x il meglio

Un momento! La cosa e' grave e interessante, ma ci sono alcune cose che bisogna chiarire!
Nel caso del volo Spanair atterrato nella citta' sbagliata si parlava di un piano di volo compilato per Siviglia al posto che per Santiago de Compostela. Questo cambia decisamente le cose!
Il pilota era coscente di andare a Siviglia e non a Santiago de Compostela e quindi le frequenze di navigazione e radio le aveva impostate per Siviglia e a Siviglia lo aspettavano. Il volo a tutti gli effetti era per Siviglia. I controllori stavano seguendo un volo per Siviglia vettorandolo a Siviglia. L'unico problema era quello che i passeggeri dovevano andare a Santiago de Compostela.
Quindi il pilota stava seguendo un piano di volo, che essendo errato, lo ha portato ad andare da un'altra parte!
Nel caso di questo volo bisogna capire dove doveva andare secondo il piano di volo. Se il piano di volo era impostato per l'aeroporto commerciale e' davvero incredibile che il pilota non si sia accorto della mancanza dell'ILS. Seconda cosa se il controllore aveva un piano di volo per l'aeroporto commerciale avrebbe dovuto dargli la frequenza di Torre di quell'aeroporto e quindi perche' avrebbe ricevuto il "clear to land" dall'aeroporto miltare (come ha fatto a mettersi in contatto?). Ultima cosa l'aeroporto militare non aveva quel volo notificato e quindi il controllore avrebbe dovuto accorgersi che quell'aereo non doveva atterrare in quell'aeroporto; e questo nuovamente non spiega il "clear to land".
Mi viene piu' da pensare che l'aereo sia andato all'aeroporto militare seguendo un piano di volo per quell'aeroporto. Il pilota penso che non si sia accorto dell'errore consegnando il piano di volo, ma poi penso non abbia commesso altri errori...ha semplicemente seguito un piano di volo errato! Se il piano di volo e' stato consegnato da qualcun'altro per lui allora non ha commesso alcun errore!
Quindi bisogna chiarire molte cose! Fosse un volo VFR senza piano su aeroporti piccoli e vicini lo capirei, ma a un commerciale con piano di volo IFR non lo capisco se non per un piano di volo errato in origine.
Spero di essere stato chiaro.

Matteo

Citazione:Messaggio inserito da LIMA

. Seconda cosa se il controllore aveva un piano di volo per l'aeroporto commerciale avrebbe dovuto dargli la frequenza di Torre di quell'aeroporto e quindi perche' avrebbe ricevuto il "clear to land" dall'aeroporto miltare (come ha fatto a mettersi in contatto?). Ultima cosa l'aeroporto militare non aveva quel volo notificato e quindi il controllore avrebbe dovuto accorgersi che quell'aereo non doveva atterrare in quell'aeroporto; e questo nuovamente non spiega il "clear to land".
Mi viene piu' da pensare che l'aereo sia andato all'aeroporto militare seguendo un piano di volo per quell'aeroporto.

Su Siviglia ok.

In questo caso l'aereo potrebbe essere stato in contatto con la torre civile ed essere atterrato erroneamente nell'aeroporto militare, avendo ricevuto un (o vista la professionalità, anche senza nessun) "clear to land"

secondo me l'ATC non ha adeguati suppporti tecnologici da quelle parti...
a naso, credo che il "cleared to land" sia stato dato dalla torre giusta senza avere in vista il traffico in finale... questo è atterrato dall'altra parte dove non se lo aspettavano.

Questa certo e' un ipotesi! Penso che manchi il fondamentale intervento di un pilota commerciale, se c'e' stato non l'ho notato e chiedo scusa. Pero' se non sbaglio un pilota riceve il clear to land dopo aver dichiarato il "fully establish" quando ha intercettato LOC e G/S dell'ILS, qui l'ILS non l'ha manco visto come sembrerebbe dalla cartina. (Cartina di FS che comunque ha una sua serieta'). Se la mia affermazione precedente non sbagliata penso che da qualla posizione nessuno gli abbia dato il clear to land.
Inoltre penso che per dare un clear to land a quella distanza l'operatore dovesse avere un radar per stabilire che non ci fossero altri traffici nelle vicinanze, e con un radar se l'aereo va dalla parte opposta te ne accorgi!
La professionalita' del pilota io non la conosco e quindi non la guidico (ho gia' detto che se il pilota ha seguito un piano di volo errato non consegnato da lui non ha commesso alcun errore). Se fosse atterrato senza clear to land le cose cambiano in modo molto grave per lui...un commerciale se non riceve il clear to land alla DH penso che riattacchi senza pensarci due volte.
Sono tutte idee che pero' devono avere la conferma di un pilota o di qualcuno piu' esperto di me nel settore.

Ciao

Ciao Stefano (e già che ci siamo anche ciao Sergio!),

io volo con FS ad un buon livello, con tutto ciò che può rendere la simulazione + vicina alla realtà, con tutti i sistemi che hanno gli aerei realmente, ma sbagliare aeroporto è una cosa che nn capisco...

siamo d'accordo che FS può essere portato molto in là come realismo, ma ti assicuro che nella realtà (e lo saprai anche tu se hai avuto la fortuna di fare un atterraggio in cockpit) le cose sono un pelino più difficili, specie quando si tratta di identificare la pista.

Una felice sera di qualche settimana fa, sono atterrato a FCO in cockpit poco dopo il tramonto, e ti assicuro che dal momento in cui i piloti hanno avuto il campo in vista al momento in cui ce l'ho avuto io - abituato alle luci intensissime e omnidirezionali di FS - saranno passati 30-45 secondi ;)

Ciao,

Nicola

QUello si, per carità, nn volevo dire che FS e la realtà sono uguali, io parlavo di procedure e di strumenti che disongono gli aerei...mi sembra difficile sbagliare, capisci quello che voglio dire?! Se io imposto tutto per un'aeroporto come diavolo si fà poi a finire in un'altro?! Nn è possibile dai...se finisce dove la pista è 1500 mt cosa succede? Una strage!