Un altro aereo atterra all'aeroporto sbagliato (USA)

• Autore Discussione Autore Discussione EY460
  • Data d'inizio Data d'inizio

EY460

Principiante
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,327
73
96
Sydney (NSW), AUS (X)
Un Saab 340 della Silver Airways operante per conto di United e' atterrato all'aeroporto di Fairmont (West Virginia) invece della sua destinazione, Clarksburg (sempre nello West Virginia). Il volo doveva essere di 25 minuti (25 miglia nautiche), ma questo e' atterrato 11 miglia prima (quindi quasi a meta' strada). Notevole la differenza tra le due piste: Fairmont e' 973x23 metri, mentre Clarksburg e' 2134x45 metri. Simili gli orientamenti delle due piste ed entrambi gli aeroporti non avevano controllori in servizio. Gli 11 passeggeri hanno raggiunto la destinazione in taxi.

http://avherald.com/h?article=453f2492&opt=0

Mi sembrava assurdo un BSL-ZRH che operava un tempo Swiss.....ma almeno aveva qualche logica per i transiti.
Questi li battono tutti, un volo che copre tranquillamente un bus o un treno regionale.

Un volo di linea che ha come destinazione un aeroporto senza controllori in servizio? ma è possibile?

Ho dato un'occhiata su internet e sembra che negli USA e in Canada sia cosa normale.

Non voglio difendere nessuno, dato che in passato ci sono state conseguenze disastrose a causa di aerei che sono decollati o atterrati nelle piste sbagliate, ma il volo era stato inaugurato solo il giorno precedente. Il volo e' un feeder flight Washington Dulles - Morgantown (WV) - Clarksburg (WV) e l'errore si e' verificato nell'ultimo leg del volo; questo spiga il motivo di un volo cosi' corto.

Mi sembrava assurdo un BSL-ZRH che operava un tempo Swiss.....ma almeno aveva qualche logica per i transiti.
Questi li battono tutti, un volo che copre tranquillamente un bus o un treno regionale.

un vizio di Swissair... io ho fatto Zurigo Basel-Mulhouse-Friburgo

http://www.svizzera.cc/euro-aeroporto-di-basilea-mulhouse-friburgo.html

a parte che l'MD80 swiss è decollato, volato una decina di minuti, discesa, circle to land atterraggio
e che potevo contare le mucche lungo la rotta :-) un aeroporto interessante. All'uscita hai 3 cartelli, in quale stato vuoi uscire ?

P.S. io andavo a Friburgo.