«Un aereo così grande per così pochi?» E Monti fa prendere il piccolo Falcon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I protocolli di solito sono gli stessi, cui si fanno le estensioni (non conosco il caso UK, ma di norma è così).
Non mi è mai capitato di vedere le nostre alte cariche in UK, quindi non mi esprimo sul caso specifico, ma vidi l'arrivo di Bush a Londra e la scorta (armata/issima) era al 70% americana.

la prassi è questa. la scorta congiunta.

Per esperienza, gli americani fanno raramente testo in quanto riescono, con la legge del piu' forte, a fare il bello e il cattivo tempo ovunque. Dove non riescono non vanno.
Le alte cariche straniere qui in UK ricevono scorta armata locale, cui si associa quella disarmata straniera. Molto spesso con problemi di comunicazione tra le due, a causa della lingua.

Benissimo ma allora se queste regole sono valide quando un politico o carica istituzionale viaggia per motivi di lavoro e gli è giustamente vietato l'uso dei voli civili, gli stessi rischi ce li ha quanto utilizza magari un normale volo di linea per un viaggio privato. Ma in questo caso ha il diritto/dovere di correre il rischio.

Cioè, secondo il tuo ragionamento, la finalità della scorta ad un capo di stato/alta cairca è che non muoia per attentati durante eventi ufficiali. Poi se lo stendono in vacanza amen, morto un papa se ne fa un altro? Se fa la fine di Anna Lindh chissenefrega! Ottimo.

Ma per curiosità, quanti posti ha l'A319 presidenziale?

dsc0186kb9.jpg

fonte: md80.it, utente I-DISE.

dsc0186kb9.jpg

fonte: md80.it, utente I-DISE.

Grazie!
ps: ho liberato la casella di posta e ti ho risposto ;)

Mi sembra fossero 16 posti VIP (2-2), piu' 15 posti (o forse qualcheduno in piu') "meno VIP" (3-2), generalmente per stampa, scorte e personale tecnico, oltre naturalmente al divano-letto nella cabina privata del VIP.

PS probabilmente si trattava di peshmerga curdi... con una scorta irachena il pericolo sarebbe la scorta stessa piu' che eventuali terroristi!!! :)
Ok, grazie!
Per la scorta bella domanda, è passato qualche mese e non mi ricordo proprio. La cosa bella? A Baghdad c'è andato per divertimento! (nel senso che era in Kurdistan per lavoro ed ha deciso di "fare un weekend" nella capitale - si, ho amici strani, lo so...)

la prassi è questa. la scorta congiunta.
Usa/Iraq quindi? Sai per caso che divisione si occupa di queste cose? Immagino non il 75esimo o la 101a.

Cioè, secondo il tuo ragionamento, la finalità della scorta ad un capo di stato/alta cairca è che non muoia per attentati durante eventi ufficiali.

No è proprio questa incogruenza che facevo notare, un politico o alta carica istituzionale o si protegge sempre o mai. E' assurda la regola che gli vieta di usare aerei civili durante spostamenti di lavoro per motivi di sicurezza mentre è libero di farlo per usi privati. Sono proprio le occasioni private quelle dove secondo me il rischio è maggiore perchè meno organizzate, pianificate e vigilate dei viaggi di Stato.

No è proprio questa incogruenza che facevo notare, un politico o alta carica istituzionale o si protegge sempre o mai. E' assurda la regola che gli vieta di usare aerei civili durante spostamenti di lavoro mentre è libero di farlo per usi privati. Sono proprio le occasioni private quelle dove secondo me il rischio è maggiore perchè meno organizzate, pianificate e vigilate dei viaggi di Stato.

Si parlava di alte cariche dello stato, che sono anche quelle più soggette ad attentati.

Come ho detto sopra, era una delle prime quattro cariche dello Stato. Lui e la scorta viaggiavano tutti in economy. Sono fantasie quando si dice che "per motivi di sicurezza" occorre viaggiare con volo di Stato, a meno che naturalmente non si vada ad Islamabad, Khartoum o destinazioni analoghe.

L'attentato a Berlusconi di due anni fa ha dimostrato che non c'è bisogno di una bomba ma di un semplice souvenir.
Paradossalmente l'incubo peggiore di un servizio di sicurezza è l'imprevedibile, ovvero il soggetto isolato.
Sai quante persone si avvicinerebbero ad un politico solo per farsi la foto se fosse in un aeroporto civile o su un aereo di linea? Basterebbe un pugno per fare danni.
E' una materia troppo vasta per essere trattata qui e liquidata con un "fantasie".

Riguardo la diatriba sulle armi, ricordo che ancora esistono le valigette diplomatiche e che le ambasciate hanno una dotazione per difesa.

oggi che aereo verrà parcheggiato tra il 340 della cancelleria ed il 330 della presidenza francese?

Mi sa che allora lo puoi anche chiudere.
Non c'è più molto da commentare, magari Monti voleva provare il Falcon forse perchè quando partecipa ai board della Coca Cola gli mandano un Gulfstream....

infatti visto che non sapete restare fuori da discorsi politici che non riguardano questo forum.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.