Ultim'ora: AF ritira l'offerta per AZ!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah Si? E perche' e' 10 anni che sento parlare di crisi Alitalia e ancora non si e' fatto niente?

Evidentemente da soli non siamo in grado.
Non si puo' negare l'evidenza.

Tiz

Forse non hai compreso il senso del post.

AF non avrebbe investito nulla su AZ, si sarebbe limitata a licenziare e chiudere rotte.
Non mi sembra un piano di salvataggio; se la cura è questa possiamo farlo anche da soli!

Forse non hai compreso il senso del post.

AF non avrebbe investito nulla su AZ, si sarebbe limitata a licenziare e chiudere rotte.
Non mi sembra un piano di salvataggio; se la cura è questa possiamo farlo anche da soli!

Quoto.. questa transazione è stata necessaria per valutare nuove vie, qualora non ci fossero, tutti a casa e comissario o liquidatore

Guarda che l'offerta non vincolante francese era una bufala orchestrata contro legge e contro il buon senso, una cosa di cui tutto il mondo ride ancora oggi.
A me è parso che mentre il centro-sinistra al Governo aspettava la decisione AF (non poteva fare altrimenti, aveva portato solo AF al corto finale), senza troppi commenti, l'opposizione, ora maggioranza e futuro Governo, dichiarava ai 4 venti che la proposta AF non era equa, visto che si parlava di una grande compagnia, di un grande mercato, di un grande valore e della gravità della perdita dei posti di lavoro.
NON mi sembra di aver sentito NESSUNO lanciare l'allarme per un piano "contro legge".
Sarabbe stato un ottimo argomento reale ed elettorale..
Si è preferito iniziare ad elencare compagnie un po' a caso quali potenziali parti interessate, ricevendo immedaite smentite (LH) o prese di distanza (SU).
In merito al "buon senso", qui si entra nel campo delle valutazioni personali che possono differire e quindi possiamo avere pareri discordi, e forse avere torto entrambi!:))

Quoto.. questa transazione è stata necessaria per valutare nuove vie, qualora non ci fossero, tutti a casa e comissario o liquidatore

beh tra piangere dopo e tanto per un "tutti a casa e commissario o liquidatore" o vendere ad AF a quel punto forse un rimorso per non aver pianto subito e venduto ci dovrebbe essere...

beh tra piangere dopo e tanto per un "tutti a casa e commissario o liquidatore" o vendere ad AF a quel punto forse un rimorso per non aver pianto subito e venduto ci dovrebbe essere...

Scusa, ma perchè solo AF come alternativa al commissariamento?
Alle condizioni poste, non si potrebbe darla a chiunque?
Non si potrebbe procedere da soli?

Mi puoi illustrare i vantaggi nel cederla ad AF?

Io sinceramente credo che le lacrime dopo sarebbero state ancora più amare.
Se non ce la si fa (cosa che non credo) si resetta tutto, ma si parte da zero, nel nostro interesse. non in quello dei galletti.

Ha l'unico vantaggio di dare il problema in outsourcing

Sai in italia si usa Privatizzare le rendite.. e statalizzare i debiti..
Vedi Fiat gestione romiti etc..

certo che si potrebbe cederla a chiunque, ne sarei ben felice.

il mio post era riferito ad un altro in cui si diceva più o meno così: "è stata accantonata l'unica offerta sul piatto per vedere se ce ne sono di migliori, qualora non ci siano offerte migliori procediamo resettando tutto"

chiunque comprende che nel momento in cui tra qualche mese ci si dovesse accorgere che nessun acquirente è disposto a comprare AZ o a comprarla a condizioni migliori di quelle dell'ultimo acquirente le conseguenze saranno ben peggiori di quelle che si erano figurate a marzo scorso.

certo che si potrebbe cederla a chiunque, ne sarei ben felice.

il mio post era riferito ad un altro in cui si diceva più o meno così: "è stata accantonata l'unica offerta sul piatto per vedere se ce ne sono di migliori, qualora non ci siano offerte migliori procediamo resettando tutto"

chiunque comprende che nel momento in cui tra qualche mese ci si dovesse accorgere che nessun acquirente è disposto a comprare AZ o a comprarla a condizioni migliori di quelle dell'ultimo acquirente le conseguenze saranno ben peggiori di quelle che si erano figurate a marzo scorso.

Mi pare che swiss sia stata prima risanata, poi ceduta ed è in espansione. Az sotto AF sarebbe andata a morire piano piano, senza contare che nel 2010 AF si riservava di valutare se andare avanti o no

Mi pare che swiss sia stata prima risanata, poi ceduta ed è in espansione. Az sotto AF sarebbe andata a morire piano piano, senza contare che nel 2010 AF si riservava di valutare se andare avanti o no

Le banche sono maestre in questo.
Se ci fate caso prima cedono degli sportelli, prepensionano e POI vendono...

Il risanamento operato in svizzera è avvenuto con tanti, tanti, tanti tagli al personale e alla flotta e tanti, tanti, tanti soldi erogati dalle banche che hanno ampliato le loro quote azionarie ma soprattutto con i franchi del governo confederale.

Mi auguro veramente che per AZ non si debba verificare ciò che si è verificato per SR, non basterebbero le lacrime per il piano AF....

Il risanamento operato in svizzera è avvenuto con tanti, tanti, tanti tagli al personale e alla flotta e tanti, tanti, tanti soldi erogati dalle banche che hanno ampliato le loro quote azionarie ma soprattutto con i franchi del governo confederale.

Mi auguro veramente che per AZ non si debba verificare ciò che si è verificato per SR, non basterebbero le lacrime per il piano AF....

Non comprendo perchè ci sia l'ostinazione a non voler licenziare.
Per quel poco che si sa dei bilanci di AZ il problema è nella struttura dei costi e non nei debiti.

Il vero problemi di aZ sono i suoi dipendenti, ne ha troppi!
In pratica per ogni posto venduto non rientra dei ricavi.

I debiti potrebbero anche essere ripianati con poco, ma se si continua a spendere 100 e ricavare 80 il problema non finirà mai!

Non comprendo perchè ci sia l'ostinazione a non voler licenziare.
Per quel poco che si sa dei bilanci di AZ il problema è nella struttura dei costi e non nei debiti.

Il vero problemi di aZ sono i suoi dipendenti, ne ha troppi!
In pratica per ogni posto venduto non rientra dei ricavi.

I debiti potrebbero anche essere ripianati con poco, ma se si continua a spendere 100 e ricavare 80 il problema non finirà mai!

Ti pare che non lo so? i licenziamenti purtroppo sono il metodo principale in un risanamento per AZ. Però un conto è decidere di vendere a qualcuno che licenzierà X dipendenti, un conto è decidere di licenziare in proprio X dipendenti e un altro ancora è dover licenziare tutti i dipendenti causa grounding (salvo poi ri assumerne una parte a condizioni contrattuali nettamente differenti).

In Italia o si vende e si fa fare il lavoro sporco a qualcuno o si passa per il grounding.
Diversamente l'attuale governo con grande maggioranza potrebbe tagliare personale secondo il piano AF e i soldi del prestito ponte investirli in aerei e così risollevare lentamente AZ.
Ma questo non accadrà né con un governo forte di DX né con uno forte di SX tantomeno con uno forte di centro.

In Italia o si vende e si fa fare il lavoro sporco a qualcuno o si passa per il grounding.

Perchè farlo fare ad altri, regalando altra ricchezza NOSTRA ad altri?

Diversamente l'attuale governo con grande maggioranza potrebbe tagliare personale secondo il piano AF e i soldi del prestito ponte investirli in aerei e così risollevare lentamente AZ.

:):) Con i soldi del prestito ponte.. si potrebbero pagare sull'unghia 15 A380 e sicuramente airbus ci destinerà i velivoli destinati a SQ o EK:):)

Il vero problema non sono gli esuberi, ma la i costi/produttività, di cui il personale fa sicuramente parte, ma non è la parte principale. I costi strutturali sono di rivedere, per far produrre meglio quello che c'è

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.