Ultim'ora: AF ritira l'offerta per AZ!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beneeeeee... I francesi sono i più furbi di tutti. Hanno capito che con gli italiani non si ragiona, e se ne sono tornati a casa loro, e a testa alta, perchè tanto AF-KLM con o senza AZA va avanti per la sua strada.

Tanto, sappiamo tutti come va avanti ( e non a finire ). Ci scommetto, non vi dico cosa, che Alitalia vivrà altri 7 anni, con i soliti prestiti ponte, che dicono arrivare dallo stato, ma in realtà vengono da noi...

Avanti così italia, avanti così italiani!!!
Ne avessi la possibilità, me ne andrei immediatamente da questo paese! Resto solo perchè si mangia bene :D

Lo stato siamo noi....credevi li mettesse prodi in prima persona i soldi?;)

Ne avevamo parlato anche in altri post.
Il problema MXP nasce proprio da lì, AZ non cedendo i suoi slot rende impossibile la presenza di altre compagnie su MXP.

è anche stato ampiamente spiegato che AZ gli slots su MXP non li può tenere in quanto se non utilizzati vengono riassegnati la stagione successiva da Assoclearance ( non sono soggetti a proprietà). Quello che era stato richiesto da Sea e Regione era che anziché esser riassegnati in base alla normativa attuale, cioè in base a criteri di graduatorie e di preventiva richiesta, era che fossero considerati come un unico pacchetto da conferire ad un unico vettore (per ricreare un hub carrier). Diversa è la questione dei bilaterali che non sono gestiti da AZ ma dallo Stato Italiano.
Inoltre una terza questione riguardava il mantenimento delle rotte con clausola di nazionalità in capo ad AZ anche qualora la proprietà fosse diventata francese. Tre questioni apparentemente simili ma che in realtà non lo erano.

cmq... queste sono ormai parole al vento, la realtà è che la crisi è più che profonda e che un'altra volta si parla di prestito a fondo perduto... ulteriori soldi nostri...

Secondo me sta andando tutto secondo le aspettative di molti:
Ora che AF è fuori gara, AZ verrà rilevata da AP + Banche sotto la supervisione di LH che si papperà il tutto non appena la compagnia verrà risanata almeno un minimo.
La proposta sarà largamente appoggiata dal Governo (vedi Berlusconi, Bossi, Maroni e la loro amata MXP)...e i sindacati non avranno più una seconda chance per rovinare i piani di risanamento a loro imposti dolorosamente purtroppo.

Continuo a non capire perchè dovremmo essere un paese di mrd; non capisco questo continuo piagnisteo e autodenigrazione e mi rifiuto.

Stavamo per regalare le chiavi di casa nostra al nostro maggiore concorrente sui mercati mondiali e dovevamo anche festeggiare?
Ma dove sta scritto!?!?
Le condizioni erano da colonizzazione, vedasi l'accordo sugli slot per MXP tanto per dirne una, ma c'è gente che si strappa i capelli perchè pensa che adesso ci considerano più mrd di prima...
E chi se ne frega!
A casa mia voglio comandare io, i francesi non sono da meno in quanto a porcate quando si tratta di salvare aziende pubbliche; l'ultimo in ordine di tempo è stata la Alstom un paio di anni fa; oppure creare un mostro senza capo ne coda facendo fondere GdF e SUEZ solo per impedire all'ENEL di comprare ElectraBel.
Suvvia, che se ne stiano a casa loro.

Continuo a non capire perchè dovremmo essere un paese di mrd; non capisco questo continuo piagnisteo e autodenigrazione e mi rifiuto.

Stavamo per regalare le chiavi di casa nostra al nostro maggiore concorrente sui mercati mondiali e dovevamo anche festeggiare?
Ma dove sta scritto!?!?
Le condizioni erano da colonizzazione, vedasi l'accordo sugli slot per MXP tanto per dirne una, ma c'è gente che si strappa i capelli perchè pensa che adesso ci considerano più mrd di prima...
E chi se ne frega!
A casa mia voglio comandare io, i francesi non sono da meno in quanto a porcate quando si tratta di salvare aziende pubbliche; l'ultimo in ordine di tempo è stata la Alstom un paio di anni fa; oppure creare un mostro senza capo ne coda facendo fondere GdF e SUEZ solo per impedire all'ENEL di comprare ElectraBel.

Concordo in pieno...qui non si vuol capire che la dura ristrutturazione di AZ è ineludibile e Spinetta non avrebbe certo usato l'anestesia ....

Non vedo più l'ottimismo di AFD pro salvatore Francese
io i francesi non me li sono mica sposati,come ho già detto credevo che berlusconi potesse strappare condizioni migliore,se così non è stato,e le condizioni di AF sono rimaste le stesse,allora è giusto che si cerchino alternative migliori

Dopo la cordata italiana che non si materializza, anche l'acquisto di Ronaldino è sfumato.
Il primo Consiglio dei Ministri sarà tenuto a Napoli il secondo al Bagaglino perchè vedo che si consolida sempre più la politica da Cabaret. Che tristezza tutti parlano di commissariamento ed ancora nessun sindacato ci ha detto che ci succede, come lavoratori, nel caso in cui si applichetà la procedura

A me sembra che sta storia AF per salvare l'azienda.. sia un po' come quella di mettere un proiettile a salve tra quelli sparati da un plotone di esecuzione, in maniera da far credere a chi spara che ad uccidere sia stato qualcun altro.
Az va ristrutturata con lacrime di sangue e lo potevano fare i francesi e lo possiamo fare noi. Sembra che nessuno qui se ne voglia assumere la responsabilità. Basta aiuti di stato.. non si possono fare.. adesso abracadabra si scopre che a "condizioni di mercato" si può.. e il Terrosismo Prato TPS? O Af o morte? libri in tribunale al 5 aprile.. siamo al 22 e siamo ancora tutti qui a parlarne...

Ma dove sta scritto!?!?
E chi se ne frega!

Si puo' comandare e dettare condizioni quando si e' nella posizione per poterlo fare.
Alitalia non e' in questa posizione.
AirFrance era l'unica disposta ad investirci senza farla prima fallire. Adesso dopo il fallimento saranno molti a farsi avanti.

Io ringrazio AirFrance, per essere stata l'unica ad averci creduto, senza aspettare condizioni economicamente piu' favorevoli (il fallimento).

Tiz

Dopo la cordata italiana che non si materializza, anche l'acquisto di Ronaldino è sfumato.
Il primo Consiglio dei Ministri sarà tenuto a Napoli il secondo al Bagaglino perchè vedo che si consolida sempre più la politica da Cabaret. Che tristezza tutti parlano di commissariamento ed ancora nessun sindacato ci ha detto che ci succede, come lavoratori, nel caso in cui si applichetà la procedura

hai proprio ragione un cabaret....:D

Si puo' comandare e dettare condizioni quando si e' nella posizione per poterlo fare.
AirFrance era l'unica disposta ad investirci senza farla prima fallire. Adesso dopo il fallimento saranno molti a farsi avanti.

Io ringrazio AirFrance, per essere stata l'unica ad averci creduto, senza aspettare condizioni economicamente piu' favorevoli (il fallimento).

Tiz

Un commissario serio non partirebbe a partito preso con "la do ad AF"
Alla gara dell'anno scorso c'erano 5 potenziali partner.. ma li abbiamo fatti scappare tutti.

Cabaret? e la privatizzazione degli ultimi due anni.. da cosa è stata? Operetta? o commedia grottesca?

Tiz

Scusa, ma cosa dici?
Hai letto il piano di AF per "salvare AZ" (da cosa poi?)?

Parte dei lavoratori li avrebbe dovuti assumere Finmeccanica (lo Stato italiano, bella privatizzazione).
Chiusura di rotte e licenziamento di piloti e av.

Se questa è la ricetta la si può fare da soli....

Scusa, ma cosa dici?

Parte dei lavoratori li avrebbe dovuti assumere Finmeccanica (lo Stato italiano, bella privatizzazione).

Ah Si? E perche' e' 10 anni che sento parlare di crisi Alitalia e ancora non si e' fatto niente?

Evidentemente da soli non siamo in grado.
Non si puo' negare l'evidenza.

Tiz

Scusa, ma cosa dici?

Eccome! Si puo' fare da soli, certo! Soltanto che ce lo vedi un politico italiano addossarsi tale responsabilità??? Meglio far fare la figura dell'orco cattivo ad Air France

Bene..... son proprio contento . Alla faccia di tutti quelli che hanno sparato contro AirFrance..... l'unica che ha tentato di salvare l'insalvabile.
E soprattutto alla faccia di chi voleva guadagnarci dalla vendita di Alitalia.
E per tutti quelli che hanno detto di NO ad AirFRance adesso saranno felice di vedere scritta la parola FINE al nostro vettore nazionale.
Tiz

Non so se AF avrebbe savato AZ, ma sicuramente ci avrebbe tolto dalle mani una patata bollente.
Forse ci avrebbe anche guadagnato, certo! ma noi intanto ci stiamo perdendo!
Prendendo AZ non so come avrebbe potuto drenare il traffico turistico verso la Francia. Le risorse turistiche italiane restano in Italia ed arrivano comunque non solo con AZ.
AZ è riuscita a perdere con i voli sulla Cina che tutti stanno incrementando!
"Tutti pazzi per Shangai" è forse un nuovo film?

Forse perchè non sono coinvolto, ma mi sembra di capire che ma l'ostinazione, contro ogni logica, di voler salvaguardare un qualcosa di non meglio valorizzato con l'idea che si sarebbero salvati più posti di lavoro di quanti ne avrebbe salvati AF sta facendo sì che TUTTI i posti di lavoro sono ben più a rischio di qualche settimana fà!

Ultima modifica:
AZ è riuscita a perdere con i voli sulla Cina che tutti stanno incrementando!!
Ma gli altri mica fanno la manutenzione all'hub naturale pagandola il doppio.

l'ostinazione, contro ogni logica, di voler salvaguardare un qualcosa di non meglio valorizzato con l'idea che si sarebbero salvati più posti di lavoro di quanti ne avrebbe salvati AF sta facendo sì che TUTTI i posti di lavoro sono ben più a rischio di qualche settimana fà!

Guarda che l'offerta non vincolante francese era una bufala orchestrata contro legge e contro il buon senso, una cosa di cui tutto il mondo ride ancora oggi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.