Ultimo Jumbolino Air Dolomiti

Oggi pomeriggio c'era un loro Jumbolino a MXP che effettuava un volo per PSA. Non ho visto le marche, ma probabile sia stato lui...

Confermo che questa sara' l'ultima settimana di operazioni di I-ADJJ nei colori EN.
L'aereo rientrera' alla BAe per poi essere noleggiato o acquistato da altro operatore.

Confermo che questa sara' l'ultima settimana di operazioni di I-ADJJ nei colori EN.
L'aereo rientrera' alla BAe per poi essere noleggiato o acquistato da altro operatore.

Addio bellissimo Jumbolino ! :(:(:(:(
P.S: ma tutti quei jumbolini che rimangono in storage nei paesi ehm poco civili :D che fine fanno ? Rimangono a marcire o a bollire in qualche aeroporto ? E la BAe non dice nulla ?

Che peccato, piano piano gli aerei più interessanti e diversi dai soliti sciapi bimotori stile A320 family lasciano la scena. Il BAe insieme al MD80 è stato sicuramente uno dei modelli che preferisco.

I jumbolini che rimangono in storage rimangono a marcire!
A Sofia ho visto 3 BAe, dai quali Hemus Air prende pezzi di ricambio!
Altri 2 son fermi a Bucarest Otopeni!
Molti in Sud Africa, ammucchiati con altri aerei!
Prova con google earth, vedrai una serie di BAe in questi aeroporti: Exter,Southend,Angola,Gabon,ecc ecc!!!
Ciao

Sai quando avverra l'ultimo volo?

Ho parlato con il comandante del volo di ieri che mi ha detto genericamente che questa e' l'ultima settimana di operazioni ma non mi ha precisato le ultime rotazioni, anche perche' evidentemente neanche lui le sapeva. A naso direi che operera' le ultime su VRN.
Vedo comunque se riesco a sapere qualcosa di piu' in questi giorni prossimi.

L'ultimo giorno del Jumbolino Air Dolomiti. Ed io c'ero.

Sabato notte, poche ore prima del volo, mi accingevo come al solito a fare il check in online per controllare che tutto fosse a posto e confermare i posti. Nonostante su questa tratta non potessi stampare la carta di imbarco avendo bagaglio da imbarcare, è una procedura che faccio comunque.
Quando arrivo al secondo volo, da Vienna a Verona, sobbalzo sulla sedia. Invece del previsto ATR42 mi mostra il BAE 146-300. Non ho parole.
Vado con la memoria e mi par di ricordare che il 13 settembre fosse la data di termine del servizio ma mi dico: "non è possibile, mi sbaglio, non può riservarmi un onore simile".
So che è rimasto solo il Jiuliet Jiuliet quindi non ho dubbi su quale sarà.

Comunque arrivo alla sala di imbarco con un entusiasmo ormai inusuale per me e salgo sul bus.
All'arrivo sotto bordo ho davvero un nodo alla gola. Che emozione. E' davvero Lui.
Sembra dirmi: "ciao vecchio amico, che ne diresti di un'ultima cavalcata?"

Vienna1.jpg

Vienna2.jpg

Vienna3.jpg

Vienna4.jpg

Vienna5.jpg

Vienna6.jpg

Quando salgo chiedo conferma alla gentile AV che mi dice: "Sì, è l'ultimo giorno, domani ci lascerà".
Il nodo si fa più forte.
Il volo è una grande emozione. Perfetto come sempre ma anche pervaso da grande tristezza,

Il cockpit de "La Traviata.
Auguro al Cpt., al F/O ed alle AAVV del volo EN/OS 8071 una felice carriera e di trovare sempre aerei belli come questo.

Cockpit.jpg

All'arrivo...sul bus...addio Signor Jumbolino...grazie per tutte le volte che tu ed i tuoi amici di Air Dolomiti mi avete portato tra le nuvole.

Farewell1.jpg

Farewell2.jpg

Farewell3.jpg

Prendetemi pure in giro, ma mi sono commosso. Meno male che avevo gli occhiali scuri.

Ciao
Massimo