Ultimi test per il nuovo aeroporto di Bangkok...


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,273
1,445
161
N/D
First 'commercial' flight landed at Suvarnabhumi Airport

A THAI B747-400 aircraft, flight TG181, with Thaksin Shinawatra, other cabinet members, senior government officials and some other 400 passengers, landed to make a place in history at 08:09 a.m. at Suvarnabhumi Airport.

The inaugural 'commercial' flight from Don Muang Airport to Suvarnabhumi Airport was offered at 999Baht.

Nok Air, Thai Air Asia, Orient Thai, PB. Air and Bangkok Airways, will follow with 'commercial' flight tests for Suvarnabhumi Airport with special flights this Saturday.

In total, 21 other domestic flights will follow throughout the day.

Note: the Thai aeronautical Administration gave itself an Interim Aerodome Certificate for the Suvarnabhumi Airport.

Security was checked Friday by the caretaker Labour Minister. He had intentionally hidden a suspicious object inside his shoes to test the security system.

International Air Transport Association (IATA), which represents 250 airlines, said the test flights would do little to prove whether the airport was ready to handle normal commercial traffic. Luchtzak
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Qualcuno sa quanto è lontano questo aeroporto dal centro?
Circa 25 km direzione est-sud est dal centro.
Il vecchioo è a non più di 17 km direzione nord.
Ciao
[:306][:306][:306]
 
BANGKOK - Sara' inaugurato il 28 settembre il piu' grande aeroporto dell'Asia: e' il nuovo aeroporto internazionale Bangkok-Suvarnabhumi, che sostituira' l'aeroporto Don Muang che aveva raggiunto la capacita' massima di 37 milioni di passeggeri l'anno, non aveva spazi per crescere ancora, e continuera' ad essere operativo per i voli domestici.

Il nuovo aeroporto thailandese e' a 25 chilometri ad est di Bangkok, a Nong Ngu Hao (che si puo' tradurre ''palude del cobra'') nella provincia di Samut Prakarn. Sorge su una area di 3.100 ettari cinque volte piu' ampia del vecchio aeroporto, con un terminal passeggeri di 563mila metri quadrati, e una torre di controllo di 132 metri, una delle piu' alte al mondo.

Due piste parallele, di 3,7 chilometri ciascuna, larghe 60 metri, consentiranno un traffico di 76 voli l'ora. E' previsto in breve tempo il raggiungimento di un volume di 45 milioni di passeggeri l'anno. L'aeroporto potra' poi gradualmente crescere fino ad una potenziale capacita' massima a regime di 100 milioni di passeggeri l'anno, quasi 3,5 volte il volume annuo del 2005 di Roma Fiumicino, e 5 volte piu' di Milano Malpensa.

L'aeroporto di Roma Fiumicino, il primo in Italia per traffico, nel periodo gennaio-dicembre 2005 ha infatti registrato un volume di oltre 28,6 milioni di passeggeri. Il secondo hub italiano, Milano Malpensa, segue con oltre 19,6 milioni di passeggeri.

Il progetto per il nuovo aeroporto di Bangkok e' partito nel nel 1996 con la costituzione della societa' ''New Bangkok International Airport''. I lavori di costruzione sono iniziati nel gennaio del 2002. All'inaugurazione si arrivera' dopo diversi rinvii, per difficolta' legate al contesto politico-economico, e per problemi di aumento dei costi e di costruzione emersi durante i lavori.
 
Ecco il lay out del nuovo aeroporto
untitledtruecolor02on5.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Quindi 2 piste piu' corte rispetto a quelle di MXP ed un numero di frequenze orarie identiche, non mi sembra che sia un mega scalo (se no la sarebbe anche MXP)., in autunno ci daro' un'occhiata...


Dicciamo che molti compagnie aerei europeo avevano scelto di fare (cambiando aeroporto) lo scalo a Changi perchè a Bkk avevano gli spazi limitati.
Da quello che mi ricordo la Olimpic per melburne via Bkk è stata spostata lo scalo anche alitalia che andava a sidney via bkk cosi anche per singapore airlines che prima faccevano Rome-Sin via Bkk e china airline Rome/Ams-Taipei via Bkk.
Cmq ho visto suwannabumi...bella grande (simile changi)
speriamo bene

ciao
flightphoto
 
3700 x 60 sono più che sufficienti per tutte le tipologie di aeromobile.

I movimenti sono ancora limitati, ma le 2 piste sono indipendenti. Non dimentichiamoci poi che su BKK opera un gran numero di wide body che richiede distanziamenti maggiori e quindi limita il numero massimo di movimenti.
 
ma anche a vecchia Don Muang era due piste (con mezzo campo da golf,robba da matti[xx(])
Gli aerei scendevano continuazione ( la Lufhansa 4 voli a day),unico problema era terminal per gli aerei e
passeggeri. erano limitati.

vi mando alcuni foto fatto da un pilota di PB Air ( compagnia interna) per un test

http://www.tgfleet.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2899

scusate se in thai

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

/6 voli all'ora, praticamente come MXP con tra l'altro piste piu corte...certo meno frullini e piu' WB...!

si ma qui parliamo di 200 metri di differenza su piste già più che sufficientemente lunghe.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

/6 voli all'ora, praticamente come MXP con tra l'altro piste piu corte...certo meno frullini e piu' WB...!

si ma qui parliamo di 200 metri di differenza su piste già più che sufficientemente lunghe.

Tre settimane fa' un MD11F AZ ha abortito il decollo un po' in estremis e ritornando in Cargo City ha raccontato come era bello arrestarsi ancora sull'asfalto osservando sulla sinistra gli EasyJet parcheggiati a fianco al T2...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Tre settimane fa' un MD11F AZ ha abortito il decollo un po' in estremis e ritornando in Cargo City ha raccontato come era bello arrestarsi ancora sull'asfalto osservando sulla sinistra gli EasyJet parcheggiati a fianco al T2...;)

dai non fare il pignolo. MXP stesso ha operato per un periodo con piste ridotte di 300 metri, se ricordo bene, ed non è successo nulla.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Tre settimane fa' un MD11F AZ ha abortito il decollo un po' in estremis e ritornando in Cargo City ha raccontato come era bello arrestarsi ancora sull'asfalto osservando sulla sinistra gli EasyJet parcheggiati a fianco al T2...;)

dai non fare il pignolo. MXP stesso ha operato per un periodo con piste ridotte di 300 metri, se ricordo bene, ed non è successo nulla.

[^]

300 metri? Manco fosse Bresso! :D

Certo che si puo' operare con 3000 metri ma non a pieno carico, non i 737 ma quelli con il 4 in mezzo....su dai fai il bravo...