Lufthanza via francoforte e monaco, anche per i passeggeri fidelizzati con lufthanza italia, che potranno tra un pò usare le miglia anche via vienna quando austrian sarà inglobata nel gruppo.
Bè è già un miracolo un 1xw, con la concorrenza di lufthanza sull'est euopeo, dove indirizza tutti i passeggri, che tra l'altro fidelizza con lufthnza italia, sui suoi hub.
Ma i nostri "esperti" di trasporto aereo, anzichè stare a stendere tappeti rossi a lufthanza da Malpensa per i suoi hub, non potevano rinegoziare i bilaterali per consentire a una easyjet o alle stesse compagnie di quei paesi di volare sull'est europa, o attrarre nuove compagnie specializzate sull'est come wizz?
1) su destinazioni come Donetsk, Kharkov, Dnepropetrovsk etc...c'è molto molto meno traffico etnico dall'Italia. Da quelle zone sono principalmente emigrati verso Russia, Germania, Israele, USA e UAE.
Gli ucraini nel nostro paese arrivano perlopiù dal 3 zone : parte occidentale (L'viv, Chernovtsy, Vinnitsya, Ternopil, Ivano F, etc..) , la capitale Kiev e la zona di Odessa.
2) miracolo ? Il target di questi voli è solamente quello degli immigrati ucraini che lavorano nel nostro paese. Si tratta spesso di agenzie che si fanno carico anche di visti, nulla-osta e documentazioni. LH, che ha tariffe più alte di questi voli, mira anche ad altri target.
3) Rinegoziare i bilaterali con paesi come l'Ucraina è molto difficile. Wizzair Ukraine (ha un AOC suo) ha avuto non pochi problemi e ha dovuto cancellare diverse rotte, specialmente sul nazionale, a causa del protezionismo del governo ucraino. Non è cosi facile come pensi, alla fine dei conti.
E comunque da MXP parte anche un altro charter per la zona occidentale del paese. quello per Chernovtsy, che da Agosto farà doppio scalo : Malpensa-Chernovtsy-L'viv. Anche questo la Domenica.
La compagnia è Windrose Aviation.