UK: raddoppiata la concentrazione di cenere tollerata per volare


belumosi

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DATE:17/05/10
SOURCE:Air Transport Intelligence news

New UK rules double ash concentration safety threshold

By David Kaminski-Morrow


New measures to be introduced in the UK tomorrow will enable carriers greater freedom to operate in the vicinity of volcanic ash by allowing them to fly through areas of higher ash concentration for limited periods.
UK regional carrier Flybe is the first airline to have secured approval for the operations, which require airlines to present a safety case to the Civil Aviation Authority which includes agreement from the relevant airframers and engine manufacturers.
The new measures, effective from 12:00 on 18 May, introduce a 'time-limited zone' immediately adjacent to the 'no-fly' zone of hazardous ash concentrations. This time-limited zone allows carriers to operate aircraft through ash-contaminated airspace at concentrations of 4mg per cubic metre of air, twice the figure previously considered an upper safe limit.
"This means that areas of our airspace that would have previously been closed can safely open, further minimising flight disruption," says the CAA, which says that the new zone is the result of co-operation between the manufacturers who have been assessing - with data from test flights - the tolerance levels of their aircraft and powerplants.
Meteorological data will still be used to determine the extent of the new time-limited zone. The CAA adds that operations within this zone may require stricter maintenance checks and, as its designation suggests, limited exposure times.
Flybe says the new approvals would have led to just 21 flight cancellations in the past two days rather than 380.
"This level of cancellation would be more akin to a weather event and therefore much more bearable for customers and the industry," says Flybe chief Jim French.
The carrier says it has worked with Pratt & Whitney Canada - which manufactures the engines of its Bombardier Q400 fleet - as well as the Canadian airframer to support development of the new regulation.
French says the work has enabled the airline to present a "comprehensive" safety case to the CAA which was approved today.
While several airlines have criticised the modelling and forecasting that have resulted in airspace closures since mid-April, CAA chief executive Andrew Haines says: "It's the CAA's job to ensure the public is kept safe by ensuring safety decision are based on scientific and engineering evidence. "We will not listen to those who effectively say 'Let's suck it and see'."

http://www.flightglobal.com/article...ouble-ash-concentration-safety-threshold.html

A meno che le precedenti limitazioni non le avesse stabilite Paperino, è una iniziativa che non mi piace per niente. Un conto è studiare bene dove la cenere c'è o non c'è, un altro è rendere lecito ciò che fino a ieri era considerato (da tutti) potenzialmente pericoloso. E' evidente che gli interessi in gioco (e le relative pressioni...) sono enormi, con tutte le conseguenze del caso.
 
ecco, questa è esattamente la cosa che se fossi un CEO di una compagnia di aviazione mi farebbe inc***are come una belva...cos'è ieri gli aerei cascavano e oggi no???
 
A meno che le precedenti limitazioni non le avesse stabilite Paperino, è una iniziativa che non mi piace per niente. Un conto è studiare bene dove la cenere c'è o non c'è, un altro è rendere lecito ciò che fino a ieri era considerato (da tutti) potenzialmente pericoloso. E' evidente che gli interessi in gioco (e le relative pressioni...) sono enormi, con tutte le conseguenze del caso.

Come non quotare...
 
Belumosi il problema è che non si era mai avuto una situazione del genere, quindi non si sapeva quanta concentrazione è dannosa o no.
Be' mi piace pensare che qualche esperimento a terra lo abbiano fatto. Qui non si parla di previsioni meteo che si possono azzeccare o meno. Si parla di raddoppiare, sia pure per un limitato periodo di tempo, dei valori che i test fatti in precedenza davano come pericolosi. Non è vero che non si era mai avuta una situazione del genere. La novità è solo nel fatto che i danni economici sono enormi. Il che ovviamente non cambia di una virgola il problema sul piano chimico-fisico. Ora gli inglesi ci vengono a dire che abbiamo sempre scherzato, basta non esagerare a stare troppo nella nube...
 
sono state fatte le dovute prove e hanno deciso di innalzare i limiti, decisione coerente.. inutile dare addosso, si brancola al buio su questo argomento ;)
 
sono state fatte le dovute prove e hanno deciso di innalzare i limiti, decisione coerente.. inutile dare addosso, si brancola al buio su questo argomento ;)

Spero veramente che sia come dici e che abbiano fatto tutte le dovure prove e che i risultati non siano stati in qualche modo influenzati dalla lobby della compagnie aeree.
 
Spero veramente che sia come dici e che abbiano fatto tutte le dovure prove e che i risultati non siano stati in qualche modo influenzati dalla lobby della compagnie aeree.

Che motivo avrebbero? I danni son maggiori per loro anche perche' son loro a spingere, di conseguenza le colpe cadrebbero su di loro e non sulle compagnie aeree..
 
Beh veramente le nuove regole sono state volute con forza da tutti i CEO delle compagnie inglesi: da Branson a Willie Walsh, passando per BMI e FlyBe...
I test sono stati fatti, gli aerei che hanno volato finora anche in zone considerate a rischio, non hanno riportato nessun danno (dalle ispezioni a terra).
 
ecco, questa è esattamente la cosa che se fossi un CEO di una compagnia di aviazione mi farebbe inc***are come una belva...cos'è ieri gli aerei cascavano e oggi no???

assurdo, semplicemente assurdo....

ragionando per ipotesi, nel caso in cui il vulcano dovesse continuare ad eruttare ancora a lungo e la concentrazione di cenere nei cieli dovesse aumentare, a questo punto aspettiamoci pure un ulteriore innalzamento dei limiti di tolleranza....
 
a parte l'F18 finlandese, gli unici problemi si sono riscontrati con le esalazioni di zolfo in cabina. Non mi pare ci siano stati stalli dei motori per accumulo di ceneri, ci sono stati diversi voli di prova fatti anche da majors come AF e LH, quindi si è deciso per innalzare i limiti.. non vedo complotti sinceramente
 
Una curiosità: nessuno si è preso la briga di prendere qualche motore, installarlo a terra e sparargli contro quantitativi controllati e crescenti di cenere, modificando temperatura, umidità e vedere nel tempo cosa succede? Ripeto: non stiamo parlando di previsioni meteo e qualche aereo mandato a random nel cielo mi tranquillizza fino ad un certo punto.
Se non si può sapere con precisione assoluta dove e quanta cenere ci sia nel cielo, le reazioni della cenere stessa nei motori si possono studiare benissimo a terra, in modo scientifico e senza lasciare nulla al caso. Ora, se questo non è mai stato fatto (non ne ho idea), vuol dire che le tolleranze originarie sono state stabilite davvero da Paperino. E se ad oggi tutto quello che abbiamo in più sono i motori integri dei pochissimi aerei che hanno fatto i pochissimi voli di prova, beh allora possiamo tranquillamente dire che le nuove norme sono state stabilite da Pippo....
 
Bellissimo.....la stessa folosofia della concentrazione di Pm10 , si alzano i limiti e l'inquinamento sparisce.Tutta aria di montagna.

Old Crow