Non solo i piloti hanno contribuito allo start up delle compagnie africane del Principe. Una precisazione perchè so quanto ci tengono gli amici di OUA: Air Burkina esiste da molti anni, credo piu' di 30. Poi è entrato nel capitale Akfed che tra l'altro ha cambiato nome alla Compagnie arieene du Mali in Air Mali e infine ha creato, questa si da zero Air Uganda, formando il gruppo Celestair (una curiosità sulle derive dei tre vettori su sfondo nero sono raffigurati animali simbolo e orgoglio di quelle nazioni, sembrano uguali ma non è cosi)
Gli aerei prescelti furono gli md87 ex Iberia. Gli stessi vennero riconfigurati integralmente a Olbia presso Meridiana, che tuttora ne cura la manutenzione pesante tramite Meridiana Maintenance, oltre a interventi in caso di aog "importanti" (qualche volta ad esempio si è andati in Africa a cambiare il primo stadio fan o il motore ).
All'epoca, oltre ai piloti, si trasferirono in Africa , a Ouagadegou, Bamako e infine Entebbe anche una nutrita schiera di tecnici e staff dell'ingegneria e assistenti di volo.
Nel caso dell'Air Uganda, per lo start up si trasferirono a Entebbe staff anche dell'handling, degli enti operativi, istruttori per formare gli assistenti di volo e crew di condotta. Qualcuno in passato magari avrà visto piloti africani che facevano il training sui voli IG con gli istruttori IG.
Sempre grazie agli aerei che si trasferivano giu' , venivano inviati (e anche tuttora) vestiti, cibo, medicinali, materiale didattico per le scuole etc etc.
Ci sono testimonianze filmate e fotografiche di missioni in paesi lontani dalle capitali per portare medicinali, vaccini etc etc.
Di recente sono stati formati anche diversi tecnici e meccanici specializzati, ad esempio presso Meridiana Maintenance sono stati addestrati alla revisione di ruote , ruotini e ceppi freno, sono stati forniti utensili speciali e macchinari ad hoc.
Per chiudere, ad OLB ora ci sono: 1 Md87 Air Uganda in storage (un altro ha ripreso servizio un paio di mesi fa dopo lungo storage qui), 2 Md87 Air Mali in storage (di cui uno fresco di check C)--la situazione politica in Mali è ancora molto fluida e credo in Akfed stiano verificando cosa sia meglio fare. Infine c'erano anche due Md83 che per un periodo hanno fatto i voli dall'AFrica a Parigi e vv.Quello ex Air Mali è stato trasferito a Kiev al nuovo operatore pochi giorni fa, l'altro ex Air Burkina partirà sempre per Kiev nei prossimi giorni sempre allo stesso nuovo operatore.
edit