Uganda Air


anche io ho visto mi sembra un uganda air e due air burkina parcheggiati fuori da un hangar ! sono delle due compagnie africane del gruppo meridiana!
 
Tutte e due le compagnie sonon del Gruppo Celestair che fa capo ad Aga Khan. Diversi MD80 ex Iberia. La manutenzione e svolta dalla Meridiana a Olbia. Questa e la ragione
 
Ieri ad Olbia quando ero gia´ imbarcato per Stoccarda ho notato un Uganda Air.
Qualcuno sa qualcosa in piu´?
Per precisazione, Air Uganda, che insieme ad Air Mali ( Compagnie arienne du Mali ) ed Air Burkina , sono Compagnie del Gruppo Celestair alias il braccio volante di AKFED, agenzia per lo sviluppo posseduta dell'Aga Khan, insieme ovviamente al Gruppo Meridiana,le suddette Compagnie sono state create per volonta' dell'Aga Khan il cui start up e' stato seguito da Meridiana nel periodo 2007-2009, i cui Piloti hanno volato per tutta l'Africa in quegli anni servendo in quelle Compagnie ed effettuando missioni di vari periodi, un pezzo di storia dell'Aviazione mondiale peraltro recente, che quasi chiunque ignora, tranne ovviamente chi vi ha partecipato...i Piloti di Meridiana , qualcuno si e' pure beccato la Malaria.

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Non solo i piloti hanno contribuito allo start up delle compagnie africane del Principe. Una precisazione perchè so quanto ci tengono gli amici di OUA: Air Burkina esiste da molti anni, credo piu' di 30. Poi è entrato nel capitale Akfed che tra l'altro ha cambiato nome alla Compagnie arieene du Mali in Air Mali e infine ha creato, questa si da zero Air Uganda, formando il gruppo Celestair (una curiosità sulle derive dei tre vettori su sfondo nero sono raffigurati animali simbolo e orgoglio di quelle nazioni, sembrano uguali ma non è cosi)
Gli aerei prescelti furono gli md87 ex Iberia. Gli stessi vennero riconfigurati integralmente a Olbia presso Meridiana, che tuttora ne cura la manutenzione pesante tramite Meridiana Maintenance, oltre a interventi in caso di aog "importanti" (qualche volta ad esempio si è andati in Africa a cambiare il primo stadio fan o il motore ).
All'epoca, oltre ai piloti, si trasferirono in Africa , a Ouagadegou, Bamako e infine Entebbe anche una nutrita schiera di tecnici e staff dell'ingegneria e assistenti di volo.
Nel caso dell'Air Uganda, per lo start up si trasferirono a Entebbe staff anche dell'handling, degli enti operativi, istruttori per formare gli assistenti di volo e crew di condotta. Qualcuno in passato magari avrà visto piloti africani che facevano il training sui voli IG con gli istruttori IG.
Sempre grazie agli aerei che si trasferivano giu' , venivano inviati (e anche tuttora) vestiti, cibo, medicinali, materiale didattico per le scuole etc etc.
Ci sono testimonianze filmate e fotografiche di missioni in paesi lontani dalle capitali per portare medicinali, vaccini etc etc.
Di recente sono stati formati anche diversi tecnici e meccanici specializzati, ad esempio presso Meridiana Maintenance sono stati addestrati alla revisione di ruote , ruotini e ceppi freno, sono stati forniti utensili speciali e macchinari ad hoc.
Per chiudere, ad OLB ora ci sono: 1 Md87 Air Uganda in storage (un altro ha ripreso servizio un paio di mesi fa dopo lungo storage qui), 2 Md87 Air Mali in storage (di cui uno fresco di check C)--la situazione politica in Mali è ancora molto fluida e credo in Akfed stiano verificando cosa sia meglio fare. Infine c'erano anche due Md83 che per un periodo hanno fatto i voli dall'AFrica a Parigi e vv.Quello ex Air Mali è stato trasferito a Kiev al nuovo operatore pochi giorni fa, l'altro ex Air Burkina partirà sempre per Kiev nei prossimi giorni sempre allo stesso nuovo operatore.


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Non solo i piloti hanno contribuito allo start up delle compagnie africane del Principe. Una precisazione perchè so quanto ci tengono gli amici di OUA: Air Burkina esiste da molti anni, credo piu' di 30. Poi è entrato nel capitale Akfed che tra l'altro ha cambiato nome alla Compagnie arieene du Mali in Air Mali e infine ha creato, questa si da zero Air Uganda, formando il gruppo Celestair (una curiosità sulle derive dei tre vettori su sfondo nero sono raffigurati animali simbolo e orgoglio di quelle nazioni, sembrano uguali ma non è cosi)
Gli aerei prescelti furono gli md87 ex Iberia. Gli stessi vennero riconfigurati integralmente a Olbia presso Meridiana, che tuttora ne cura la manutenzione pesante tramite Meridiana Maintenance, oltre a interventi in caso di aog "importanti" (qualche volta ad esempio si è andati in Africa a cambiare il primo stadio fan o il motore ).
All'epoca, oltre ai piloti, si trasferirono in Africa , a Ouagadegou, Bamako e infine Entebbe anche una nutrita schiera di tecnici e staff dell'ingegneria e assistenti di volo.
Nel caso dell'Air Uganda, per lo start up si trasferirono a Entebbe staff anche dell'handling, degli enti operativi, istruttori per formare gli assistenti di volo e crew di condotta. Qualcuno in passato magari avrà visto piloti africani che facevano il training sui voli IG con gli istruttori IG.
Sempre grazie agli aerei che si trasferivano giu' , venivano inviati (e anche tuttora) vestiti, cibo, medicinali, materiale didattico per le scuole etc etc.
Ci sono testimonianze filmate e fotografiche di missioni in paesi lontani dalle capitali per portare medicinali, vaccini etc etc.
Di recente sono stati formati anche diversi tecnici e meccanici specializzati, ad esempio presso Meridiana Maintenance sono stati addestrati alla revisione di ruote , ruotini e ceppi freno, sono stati forniti utensili speciali e macchinari ad hoc.
Per chiudere, ad OLB ora ci sono: 1 Md87 Air Uganda in storage (un altro ha ripreso servizio un paio di mesi fa dopo lungo storage qui), 2 Md87 Air Mali in storage (di cui uno fresco di check C)--la situazione politica in Mali è ancora molto fluida e credo in Akfed stiano verificando cosa sia meglio fare. Infine c'erano anche due Md83 che per un periodo hanno fatto i voli dall'AFrica a Parigi e vv.Quello ex Air Mali è stato trasferito a Kiev al nuovo operatore pochi giorni fa, l'altro ex Air Burkina partirà sempre per Kiev nei prossimi giorni sempre allo stesso nuovo operatore.

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il racconto è molto interessante, se aveste delle foto da mostrare credo sarebbero apprezzate da tutti.

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