Ufficiale: Ryanair cancella la Treviso-Roma Ciampino

Questa chiusura è per me pessima...
Qualcosa mi dice che rivedranno la decisione nei prossimi mesi...
Con questo taglio, a beneficiarne sarà di sicuro Easyjet

Risulta essere anche in prima pagina sul Gazzettino di Treviso, primo giornale locale del trevigiano, a testimonianza del fatto clamoroso per la Marca Trevigiana..

http://carta.ilgazzettino.it/LeggiG...DataPagina=2010-01-30&CodSigla=TV&NumPagina=1

Dopo le 15 l'intero articolo.

Salve a tutti sono nuovo in questo forum. Volevo precisare che nell'articolo i "voli cancellati" è solo quello per cagliari dovuto alla manifestazione dei dipendenti dell'alcoa ma non vi è una parola del Roma

Treviso alla fine rispetto all'estate 2009 perde si 28 frequenze (A/R dei voli per CIA) ma ne guadagna ben 60 con rotte FR non presenti nella scorsa stagione:
(Voli A/R)
Alicante 6
Bari 12
Brindisi 8
Bristol 6
Ibiza 4
Leeds 6
Malaga 6
Oslo Rygge 6
Malaga 6
Senza contare (Sempre rispetto alla summer 2009) l'arrivo di Germanwings per Colonia, Air Arabia Maroc per Casablanca e l'espansione di Wizzair con le nuove destinazioni di Kiev, Katowice, Praga, Varsavia e forse un'ulteriore rotta.
Non mi sembra poi male...
Considerato che la direzione aeroportuale Save stà procedendo in direzione di ampliamenti del terminal, adattamento della pista per la CATII etc non credo che la TSF/CIA sia da considerarsi più di un duro colpo.
La crescita è continua e costante...

Noo..speravo che all'ultimo il volo per CIA si sarebbe salvato... comunque di certo non è una sconfitta per Treviso che ha visto in un anno l'apertura di nuovissimi collegamenti e non solo con Ryanair. Credo che assolutamente ci sia bisogno di un'alternativa a Alitalia /Easyjet (anche se easyjet non è una vera alternativa visto la frequenza e l'orario).
Un volo da Treviso anche verso FCO penso che ci starebbe benissimo e benve nga un'altra compagnia che operi la rotta. Probabilmente potrebbe essere interessante Blu-express con base a FCO che non vola ancora in Veneto.

Rotta storica, da quanti anni operava?

Mi pare che anche la CIA-BGY sia diminuita come frequenze.

In generale mi pare comunque che sia FR che U2 sui nazionali da FCO/CIA stiano mietendo scarsi risultati, anche in questo caso certamente i voli viaggiavano pieni ma con che yield? Forse più redditizio dirottare gli aerei su tratte internazionali.

Ciao Michele, ho da farti una domanda riguardo al tuo post...potresti perfavore spiegarmi che cos'è uno yield? mi pare di capire che un volo non è in perdita solo se ha un basso LF (load facto) giusto??
Grazie Flyhigh

Onestamente un 14xw per Ciampino tutto l'anno non è rimpiazzabile con un 2xw verso Ibiza e magari (se dovesse arrivare) un 2xw (o simili) verso Cork.
Roma era una destinazione per tutto l'anno, non soggetta a boom stagionali e a desertificazioni in alcuni periodi dell'anno.
Il LF era sempre altissimo e la comodità del volo della mattina e il rientro in serata è stata un giusto pretesto per molte "gite" nella capitale.
Concordo, per il Canova sarà un'estate grandiosa per l'alto numero di destinazioni aggiunte, ma non metterei allo stesso livello le rotte aggiunte con Ciampino. 200.000 passeggeri in meno fanno la differenza.
Ci vorrebbe Madrid (inspiegabile l'assenza..), Valencia (anche se per ora ottimo l'inserimento di Alicante), Glasgow e perchè no..un Marrakesh per creare una buona e sana competizione con Air Arabia Maroc (che da quanto mi sembra di capire sta riscuotendo un buon successo a Treviso).

x TSF07..i giri macchina saranno numerosissimi tra qualche mese..però..io sono veramente incredulo dalla cancellazione di Roma e dal "rimpiazzo" con altre destinazioni (Ibiza....)

Sarebbe ottimo l'inserimento da Treviso di un'altra compagnia che operi verso FCO o CIA..buona concorrenza a EasyJet e Alitalia..che al momento sono clamorosi vincitori dopo il ritiro della rotta.

La soluzione Trenitalia è fuori dal mio pensiero (costi esorbitanti se non si trova la promozioni e tempi lunghissimi..)

Saluti a tutti.
Sono un assiduo frequentatore di questa tratta, e quindi per esperienza personale posso confermare che spesso e volentieri il riempimento dell'aeromobile era da "tutto esaurito" o quasi.
Altra questione lo "yeld". Effettivamente abitualmente spendevo poco.... molto poco. Ho sfruttato promozioni a 1 cent, a 99 cent, a 5 euro, a 10 euro etc etc....
La domanda che mi pongo in questi giorni è questa: cancellare una rotta "piena" perchè poco redditizia è veramente la soluzione migliore?
Non è praticabile l'ipotesi di continuare la rotta con prezzi maggiori? E vedere in un lasso di tempo "congruo" se l'aereo si svuota o fa aumentare la redditività?
Saluti a tutti.

Ciao Michele, ho da farti una domanda riguardo al tuo post...potresti perfavore spiegarmi che cos'è uno yield? mi pare di capire che un volo non è in perdita solo se ha un basso LF (load facto) giusto??
Grazie Flyhigh

Lo yield è la redditività del volo.

Se un volo ha basso LF ma alto yield (nel senso che i passeggeri pagano a caro prezzo i biglietti), potenzialmente può essere un volo in attivo, nel senso che la compagnia ci guadagna.

Se Ryanair riempie un volo Treviso-Ciampino (LF molto alto) ricorrendo a svendita dei posti, non è detto che il volo sia in attivo, potenzialmente la compagnia ci perde dei soldi, e chiede quindi che qualcuno (aeroporto, enti locali...) ripiani le perdite.

speriamo che la save con Enrico Marchi nn si si siano fatti trovare imprerati e tra qualche mese torni la tratta con altre cpmpagnie....200 mila pax all'anno sono tanti e nn si possono perdere cosi...

Onestamente non vedo l'arrivo di IBZ ed in caso di Cork come un rimpiazzo del volo per Ciampino.
Le vedo solo come nuove tratte, che sarebbero arrivate comunque.
Su 200mila pax persi, ne arriveranno almeno 350mila dalle nuove rotte con un bilancio in positivo di circa 150mila pax.
E' ovvio che la perdita di questa tratta influirà sul numero di pax (Comunque sarà in attivo) ma chi perde la faccia è Ryanair e non l'aeroporto.
Quello che intendo far trasparire è che gli ultimi nuovi voli non li considerei un "rimpiazzo" ma una semplice aggiunta all'offerta ora presente.
Più di preoccuparmi di Ryanair, onestamente punterei verso altre compagnie e destinazioni prima che FR si allarghi troppo.
Come dice Marchi, ormai è chiaro che Treviso verrà collegata con quasi tutte le basi che verranno aperte quindi...

ecco appunto ma allora oggi nn c'è una compagnia low cost che può aprire quelle rotte nn aperte ancora da ryanair come madrid valencia berlino roma bordeux che sono successo sicuro...cosa ne pensi:-)

Onestamente non vedo l'arrivo di IBZ ed in caso di Cork come un rimpiazzo del volo per Ciampino.
Le vedo solo come nuove tratte, che sarebbero arrivate comunque.
Su 200mila pax persi, ne arriveranno almeno 350mila dalle nuove rotte con un bilancio in positivo di circa 150mila pax.
E' ovvio che la perdita di questa tratta influirà sul numero di pax (Comunque sarà in attivo) ma chi perde la faccia è Ryanair e non l'aeroporto.
Quello che intendo far trasparire è che gli ultimi nuovi voli non li considerei un "rimpiazzo" ma una semplice aggiunta all'offerta ora presente.
Più di preoccuparmi di Ryanair, onestamente punterei verso altre compagnie e destinazioni prima che FR si allarghi troppo.
Come dice Marchi, ormai è chiaro che Treviso verrà collegata con quasi tutte le basi che verranno aperte quindi...

Siamo della stessa idea..ben vengano nuove rotte a Treviso!
Sicuramente con tutte le new entry per la summer 2010 l'aeroporto sarà in super attivo anche dopo la perdita di Ciampino, e di questo per Treviso sono supercontento!!
Quello che volevo dire è semplicemente questo:
- Alitalia ha la promozione 49 euro a tratta (VCE-FCO)
- Easyjet non va sotto i 15 euro a tratta (VCE-FCO)

Se io fossi stato in Ryanair, prima di cancellare la rotta e perdere 200.000 passeggeri a favore di EasyJet e Alitalia, avrei provato (se lo yeld era effettivamente ?!?mah?!? così basso da giustificare la chiusura della rotta) a riportare l'orario come prima della winter 09, cioè primo volo della macchina da Ciampino e primo arrivo a Treviso della mattina, con il ritorno nel tardo pomeriggio prima serata, ad un costo che poteva essere anche uguale a quello di EasyJet, perchè tanto l'orario era di gran lunga migliore, perciò a parità di prezzo nettamente più concorrenziale.

Solo successivamente avrei optato per la cancellazione.
La "scusa-motivazione" degli slot troppo costosi etc etc..mi dispiace ma non la bevo!! Un 2xw non si cancella così! Io sono di questa idea!