Ufficiale: Emirates a VCE dal 1/07


Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@wondo

infatti io parla di bilaterali, so bene che AZ non opera la Fco-Dxb pur avendone ampia possibilità, della serie: chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane...[:301]
Avevo capito male;)
 
Un articolo molto interessante:

Venezia

(A. Bu.) Dal 1. luglio 2007 Venezia aggiungerà un quarto collegamento intercontinentale per il "Marco Polo". La rotta che Save (-0,96\%, € 24,80) la spa di gestione del terzo scalo italiano, ha conquistato è Dubai operata da Emirates, una delle compagnie a più alto tasso di crescita del mondo. Un obiettivo che Enrico Marchi, presidente di Save, inseguiva da tempo anche perchè apre un canale privilegiato verso l'Asia, destinazione che resta al top dei piani di sviluppo del minihub del Nordest.

Convincere Emirates a puntare su Venezia non è stato facile, precisa Marchi «Ma il risultato rappresenta un riconoscimento per l'aeroporto veneziano e soprattutto consente di recuperare traffico pregiato rispetto all'attuale dispersione».

La preferenza di Emirates per Venezia è comunque frutto di una lunga trattativa che ha portato a una short list di aeroporti tutti con le carte in regola per aspirare al nuovo "cliente" mediorientale da 762 milioni di dollari di utile (+5\%). Con Venezia erano in gioco anche Madrid e Copenhagen. «Concorrenti eccellenti -riconosce Marchi- noi abbiamo messo sul piatto il valore aggiunto di Venezia e del tessuto imprenditoriale del Nordest molto interessato a una realtà economica in piena espansione come Dubai».

Non sorprende che alla "Singapore del Golfo", Alitalia aveva voltato subito le spalle: chiusura totale quando Save propose alla compagnia aerea pubblica un collegamento da Venezia, lasciando scoperta una fetta di traffico che a regime rappresenterà per Emirates e per il "Marco Polo" circa 100mila passeggeri in più l'anno.

Il bacino triveneto attualmente "vale" circa 50mila passeggeri per Dubai o le destinazioni finali di Emirates, in particolare Far East e Australasia. Tuttavia di questo stock solo il 28\% utilizza Roma-Fiumicino o Malpensa (e solo meno del 50\% vola Alitalia, per il resto preferisce vettori stranieri). La maggior parte dei passeggeri, quindi, parte dall'estero (Francoforte, Monaco e Vienna, soprattutto)
. «Con l'acquisizione di questo collegamento -spiega Marchi- manteniamo valore aggiunto in Italia e mettiamo in movimento un nuovo volano economico di cui beneficerà il territorio grazie a un indotto non solo di natura turistica».

L'operazione ha i suoi costi per Save. Emirates garantisce un collegamento giornaliero per tutto l'anno dal 1. settembre prossimo (solo per luglio e agosto la frequenza sarà cinque volte la settimana), la spa si è impegnata in investimenti di start-up e organizzativi che in un triennio supereranno i 3 milioni di euro. Innescando però un ulteriore moltiplicatore di traffico già ampiamente sperimentato con i tre voli per gli Usa (Delta AirLines e Us Airways) in una realtà, quella del "Marco Polo", da oltre 6 milioni di passeggeri.



http://gazzettino.quinordest.it/Vis...&Data=2006-12-20&Pagina=14&Hilights=aeroporto
 
Mi sento troppo orgoglioso di essere veneto!!![8D] 3milioni in 3 anni non mi sembrano poi cosi tanti, visto che questo volo porterà non solo 100.000 pax (secondo me nel 2008 saranno di piu) all'anno, ma porterà soldi in tasca alla Save. Mica scemi;)
EDIT: facendo 2 calcoli.. Il 332 EK con 2 classi può tenere 278 posti..mettiamo 275. I posti offerti totali (mi riferisco già al 2008) saranno 205.000pax. Se veramente la cifra ammonterà a 100.000 pax l'anno, vorrà dire che la media del LF sarà pari al 48%. Mi sembra un po strano...