Ufficiale! Alenia partecipa al 25% nel RRJ


B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
0
45
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Finmeccanica: Zappa, 200-250mln investimento in Russia per RRJ

Radiocor - Roma, 20 giu - Finmeccanica investe nel
programma Russian regional jet con Sukhoi "tra i 200 e i 250
milioni". Lo annuncia all'agenzia Radiocor il direttore
generale del gruppo Giorgio Zappa, dopo la firma
dell'accordo con il gruppo russo avvenuta oggi a Mosca. "E'
un investimento importante - commenta Zappa - perche' ci
riaffacciamo come aziende europee sul mercato dei velivoli
regionali che lascia ancora degli spazi senza andare a
creare dei problemi ai nostri grandi clienti Airbus e
Boeing". Il direttore generale di Piazza Monte Grappa
sottolinea quindi: "Nelle prossime settimane accelereremo
le analisi operative per arrivare sul mercato nei tempi
giusti, perche' in questo settore e' importante arrivare sul
mercato al momento giusto. Riteniamo che le date
programmate, fine 2008 per la Russia e secondo semestre 2009
per l'Europa, siano delle date confacenti perche' l'aereo
abbia successo".

(RADIOCOR) 20-06-06 18:56:16 (0472)news 5 NNNN
 
Finmeccanica: Bertolone, con Sukhoi stima vendita mille RRJ in 15 anni

Radiocor - Roma, 20 giu - Alenia Aeronautica e Sukhoi
stimano di vendere "oltre mille aerei" della nuova famiglia
di jet regionali che produrranno insieme nel programma
Russia regional jet. Lo ha dichiarato all'agenzia Radiocor
l'amministratore delegato della societa' del gruppo
Finmeccanica, Giovanni Bertolone, che peraltro definisce
questa stima "prudenziale". "Pensiamo in 15 anni di andare
oltre i mille aerei venduti - ha affermato, dopo la firma
dell'accordo tra i due gruppi avvenuta oggi a Mosca -
perche' pensiamo di conquistare almeno un 20% del mercato
cosiddetto occidentale, a cui peraltro si somma il mercato
di riferimento russo. Quindi per queste ragioni - aggiunge -
pensiamo di superare le mille unita' nel giro di 15 anni".

(RADIOCOR) 20-06-06 19:01:28 (0477)news 5 NNNN
 
quindi in pratica il mercato occidentale sarà meno importante di quello russo e filo russo...

un solo appunto, forse dei motori GE lo renderebbero più appetibile.

Per concludere mi sembra di capire che alenia curi la parte di sviluppo e quindi di successivo guadagno ma che le linee di produzione e montaggio siano tutte russe. giusto?
 
Secondo me l'RRJ sarà un aeromobile da tenere sott'occhio, a quanto ne so anche Air France e Lufthansa ci hanno messo gli occhi, evidentemente qualcosa di buono ci deve essere e considerando che i C series della Bombardier non li faranno forse sbaraglierà tutti....
Sarebbe l'occasione da parte Alitalia o altre compagnie italiane tipo Meridiana o Alpi Eagles, che deve sostituire prima o poi gli F100, di dare una mano ad Alenia e spingere sul mercato per l'RRJ, vedremo, se son rose fioriranno.