Ue aggiorna lista nera, dentro lo Zambia fuori l'Indonesia


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Aerei, Ue aggiorna lista nera, dentro lo Zambia fuori l'Indonesia

Bruxelles stila la nuova black list delle compagnie che non possono sorvolare lo spazio aereo europeo. Cieli proibiti anche per le compagnie del Kazakistan. OK per le compagnie indonesiane

Gli aerei di Zambia e Kazakhstan non potranno più sorvolare i cieli europei. Lo ha deciso la Commissione europea che ha aggiornato la lista delle compagnie aeree poco sicure e quindi interdette dallo spazio aereo dell'Unione.

Secondo una nota dell'esecutivo, sono stati rilevati dei problemi di sicurezzi nei sistemi di sorveglianza dell'autorità dell'aviazione di questi due Paesi, ad eccezione della compagnia kazaka Air Astana Buone notizie invece per l'Indonesia. Bruxelles ha revocato il bando, imposto due anni fa, a quattro compagnie indonesiane: Garuda Indonesia, Airfast Indonesia, Mandala Airlines e Premiair perché hanno assicurato il rispetto degli standard internazionali di sicurezza Eliminata dalla lista nera anche la compagnia tailandese One Two Go. Buoni progressi sono stati registrati anche per la Taag Angola Airlines.

Grazie ad un accordo di assistenza tra Angola e Portogallo che permetterà alla compagnia angolana di operare in Portogallo solo con alcuni velivoli e sotto strette condizioni. La lista poi comprende sono nove compagnie completamente bandite: Air Koryo (Repubblica democratica Corea), Air West (Sudan), Ariana Afghan Airlines (Afghanistan), Siem reap Airways International (Cambogia), Silverback Cargo Freighters (Ruanda); Motor Sich, Ukraine cargo Airways, Ukrainian Mediterranean Airlines e Volare (Ucraina).

Sono bandite anche le compagnie (246) di 12 paesi con Kazakhstan e Zambia, anche Angola, Benin, Repubblica democratica del Congo, Equatorial Guinea, Gabon (con eccezione di tre compagnie che operano con restrizioni), Indonesia, Kyrgyz Republic, Liberia, Sierra Leone, Swaziland. Sette compagnie operano con restrizioni: Taag Angola Airlines, Air Astana dal Kazakhstan, Gabon Airlines, Afrijet e Sn2ag (Gabon), Air Bangladesh e Air Service Comore.

la Repubblica
 
Ariana,Air Astana,TAAG,Air Bangladesh,Air Koryo e Siem Reap...compagnie non da poco peccato ! :(
 
Air Bangladesh, Air Koryo e Siem Reap non da poco? Sarei curioso di sapere il tuo metro di misura...

Air Bangladesh ha solo un 742 (con i colori Kalitta)che mi sembra sia grounded a Kent...
Siem Reap Air ha sospeso i voli ed era una costola della Bangkok Airways...Può essere bannata finchè vuole, tanto ha 8 ATR e un 3 A320, hai voglia ad arrivare in Europa da là :D
Air Koryo è la compagnia (?) di bandiera della Repubblica Democratica Popolare di Korea (Korea del Nord) e ho detto tutto....
 
taag angola può operare in europa solo con i b777-200 che sono mantenuti e gestiti da personale portoghese di una compagnia aerea che ora mi sfugge il nome portoghese !
 
Wednesday July 15, 2009

Ukrainian Mediterranean Airlines and Iran's Mahan Air were added to the EU's list of banned airlines, while Garuda Indonesia, Airfast Indonesia, Mandala Airlines and Premiair were removed from the "blacklist." The latest update, issued yesterday, did not include Yemenia Yemen Airways despite recent controversy following the June 29 A310-300 crash that killed 152 passengers and crew. All airlines from Zambia and Kazakhstan were added to the list with the exception of Air Astana, which will be allowed limited access to EU nations.
TAAG Angola Airlines, already on the list of more than 200 carriers, will be allowed to operate "into Portugal only with certain aircraft and under very strict conditions," the European Commission said, adding that the limited access was granted to acknowledge "progress made by the civil aviation authority of Angola [and TAAG] to resolve progressively any safety deficiencies." All other Angolan airlines remain banned. All Indonesian carriers remain banned apart from the aforementioned four. Complete bans are in place on airlines from Benin, Democratic Republic of Congo, Equatorial Guinea, Gabon, Kyrgyzstan, Liberia, Sierra Leone and Swaziland.
European Commission VP-Transport Antonio Tajani has called for a global blacklist, a suggestion that has been rejected by ICAO for now. "We will not accept that airlines fly at different standards when they operate inside and outside Europe," he said yesterday, renewing his call. "It is high time that the international community rethinks its safety policy; those airlines which are unsafe should not be allowed to fly anywhere."

ATWOnline
 
Air Bangladesh, Air Koryo e Siem Reap non da poco? Sarei curioso di sapere il tuo metro di misura...

Air Bangladesh ha solo un 742 (con i colori Kalitta)che mi sembra sia grounded a Kent...
Siem Reap Air ha sospeso i voli ed era una costola della Bangkok Airways...Può essere bannata finchè vuole, tanto ha 8 ATR e un 3 A320, hai voglia ad arrivare in Europa da là :D
Air Koryo è la compagnia (?) di bandiera della Repubblica Democratica Popolare di Korea (Korea del Nord) e ho detto tutto....

Ma il 742 di Air Bangladesh è lo stesso che arrivò a VBS per operare i primi voli Ocean nell'estate del 2004 e non prese mai il volo per mesi se non per essere riportato in Inghilterra e lì rimesso a terra?
 
Aggiungo solo una nota curiosa sulla Mahan Air iraniana. E' certamente la compagnia iraniana con gli aerei in media più moderni, B-747 300 e 400, A-320/1, ma anche qualche A-300 e A-310. Questo ovviamente non significa nulla sotto il profilo della sicurezza e della manutenzione, ma rispetto alla media di Iran Air delle altre (dove regna incontrastato il Tu-154B!!!) è un buon passo avanti.
Gira però un gossip in Iran, secondo il quale compagnia (che ruota intorno agli asset riconducibili all'ex presidente Rafsanjani) sarebbe vittima di uno "sgambetto" da parte dell'attuale presidente. Che in buona sostanza avrebbe fatto pressioni all'estero per boicottare la compagnia.