U2 e i collegamenti Londra-Italia


casaaugusto

Principiante
Utente Registrato
12 Dicembre 2007
131
2
0
.
Mi chiedevo quale fosse il criterio utilizzato da Easyjet per la scelta dell'aereoporto di Londra da cui volare verso le diverse destinazioni italiane. Chiarisco con un esempio...
Da Lin-Mxp-Fco-Palermo-Olbia-Vce si va a Gatwick
Da Cag e Trn a Luton
Da Nap a Stansted
Da Psa a Gatwick e presto anche a Luton
 
Normalmente Easyjet per non andare in concorrenza diretta con Ryanair vola dall'Italia ad aeroporti diversi da STN. L'unica eccezione è il NAP-STN ma perchè Ryanair non opera a Napoli...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Normalmente Easyjet per non andare in concorrenza diretta con Ryanair vola dall'Italia ad aeroporti diversi da STN. L'unica eccezione è il NAP-STN ma perchè Ryanair non opera a Napoli...

Beh a parte il discorso della concorenza diretta, dei "4" aeroporti londinesi STN non rappresenza il centro operazioni per U2.
 
il centro operazioni U2 è a LGW dove vengono terminati i voli che hanno un minimo di interesse business ... tenendo presente che da LGW si va dappertutto, mentre dagli altri aeroporti (LHR e LCY compresi) i trasferimenti sono complessi.
Su Luton e STN ci sono i voli più turistici.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
I voli EZY da LTN hanno una forte componente d'affari.
In più LGW ha molti voli tipicamente leisure, anche di EZY, e ovviamente charter di altri operatori.
 
ultimamente U2 è la mie preferita per qualnto riguarda i voli a Londra anche per lavoro.
Ala fine della fiera mi trovo meglio.


ma da LTN dove si arriva? in cemntro a lOndra ci vuole un ora e a nord c'è poco o niente, a sud, invece, altre a Londra, ci sono molte città collegate col treno e tutta l'area di croydon piena di aziende
 
In Easyjet che fanno tanto i fichi di volare in aeroporti centrali,scelgono gli apt esclusivamente per scappare dalla morsa di Ryan, dove sarebbero fregati all'istante. Quindi diciamo pure che la loro è una scelta obbligata. Perchè Napoli non la collegano con LGW per tenere fede a quello che dicono? Il motico è che FR non opera sulla tratta NAP-STN ed allora possono scaraventare le persone lontano dalla città lucrando maggiormente sul prezzo del biglietto!
In pratica voli gemelli con Ryan ne esistono pochissimi, da Roma per esempio l'unica tratta in comune è quella con Barajas perchè Madrid ha 1 solo aeroporto e puntualmente i prezzi easy sono sempre piu' alti di Ryan e con orari decisamente piu' scomodi!
 
Messaggio inserito da Fox

In Easyjet che fanno tanto i fichi di volare in aeroporti centrali,scelgono gli apt esclusivamente per scappare dalla morsa di Ryan, dove sarebbero fregati all'istante. Quindi diciamo pure che la loro è una scelta obbligata. Perchè Napoli non la collegano con LGW per tenere fede a quello che dicono? Il motico è che li non esiste FR ed allora possono scaraventare le persone lontano dalla città e lucrare maggiormente sul prezzo del biglietto!
[/quote

non credo che sia questo il motivo altrimenti non si spiega perche' hanno aperto un PSA-Luton pur avendo ben 4 voli fr su STN!
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Messaggio inserito da Fox

In Easyjet che fanno tanto i fichi di volare in aeroporti centrali,scelgono gli apt esclusivamente per scappare dalla morsa di Ryan, dove sarebbero fregati all'istante. Quindi diciamo pure che la loro è una scelta obbligata. Perchè Napoli non la collegano con LGW per tenere fede a quello che dicono? Il motico è che li non esiste FR ed allora possono scaraventare le persone lontano dalla città e lucrare maggiormente sul prezzo del biglietto!
[/quote

non credo che sia questo il motivo altrimenti non si spiega perche' hanno aperto un PSA-Luton pur avendo ben 4 voli fr su STN!

Infatti sul Pisa-Luton non entrano in concorrenza diretta con Ryan, altrimenti prenderebbero gli schiaffi. Giustificano il prezzo piu' alto del volo dicendo di arrivare in un aeroporto piu' centrale, ma alla fine sono tutte fesserie
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

In Easyjet che fanno tanto i fichi di volare in aeroporti centrali,scelgono gli apt esclusivamente per scappare dalla morsa di Ryan, dove sarebbero fregati all'istante. Quindi diciamo pure che la loro è una scelta obbligata. Perchè Napoli non la collegano con LGW per tenere fede a quello che dicono? Il motico è che FR non opera sulla tratta NAP-STN ed allora possono scaraventare le persone lontano dalla città lucrando maggiormente sul prezzo del biglietto!
In pratica voli gemelli con Ryan ne esistono pochissimi, da Roma per esempio l'unica tratta in comune è quella con Barajas perchè Madrid ha 1 solo aeroporto e puntualmente i prezzi easy sono sempre piu' alti di Ryan e con orari decisamente piu' scomodi!

Easyjet rilevò anni fa la rotta Napoli-Londra STN da GO (la low cost di BA acquisita da Easyjet).
Immagino, quindi che U2 abbia mantenuto su STN le destinazioni storiche di GO e aggiungendone poche altre. Inoltre il bacino di STN va ben olte la sola Londra, e visti i 3 giornalieri di BA sulla NAP-LGW, i due daily di U2 sulla NAP-STN servono anche a differenziare l'offerta.
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR
non credo che sia questo il motivo altrimenti non si spiega perche' hanno aperto un PSA-Luton pur avendo ben 4 voli fr su STN!

Sulle rotte Londra-Toscana c'è talmente tanta domanda che puoi aprire qualsiasi rotta tra uno qualsiasi degli aeroporti di Londra e con ogni probabilità andrà bene.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

da Milano si vola su Gatwick e l'utenza milanese (leisure e business) ringrazia vivamente :)

Confermo per essere una low cost volare a LGW è molto buono, è un aeroporto abbastanza vicino al centro di Londra e molto ben collegato col Gatwick Express in 30 minuti sei a Victoria Station. Poi magari il treno ti costa piu' del volo aereo ma questo è un altro discorso e vale anche per STN e LTN
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

da Milano si vola su Gatwick e l'utenza milanese (leisure e business) ringrazia vivamente :)

Confermo per essere una low cost volare a LGW è molto buono, è un aeroporto abbastanza vicino al centro di Londra e molto ben collegato col Gatwick Express in 30 minuti sei a Victoria Station. Poi magari il treno ti costa piu' del volo aereo ma questo è un altro discorso e vale anche per STN e LTN

Non solo, ma in 30/35 minuti si è a London Bridge e pochi minuti in più su tutta l'asta del Thameslink, comprese quindi la city e l'area di King's Cross

Diciamo che è l'aeroporto con il numero maggiore di collegamenti ferroviari in termini di destinazioni servite a Londra, tutte con frequenza di 15minuti (e, cosa non disprezzabile in caso di ritardi, servizio anche notturno)