U2 e FR dovranno attenersi al diritto francese


Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

... Quella di Ryanair è concorrenza sleale e basta: chi in Italia lavora per BA oppure LH o AF, ha o non ha i versamenti INPS regolarmente ? Perché i lavoratori Ryanair no ? ...

ma non e' assolutamente sleale o illegale quello che fa FR! si attiene semplicemente alle possibilità offerte dal mercato comune della UE, legalmente nulla impedirebbe ad una compagnia italiana di spostare la propria registrazione in un altro paese UE, senza nulla cambiare al proprio operativo.
Si chiama concorrenza, e fintanto che ci si attiene alle regole definite è LEALE, perchè tutti possono farlo.
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast

Questo rigurda il costo del lavoro copio e incollo:
livello dei salari Italia, in termini di potere d’acquisto è tra i più bassi d'Europa, inferiori a quelli della Grecia e superiori solo a quelli del Portogallo. Lo indica l'ultimo rapporto Eurispes, che si riferisce al periodo 2000-2005. Nell'arco di tempo considerato c'è stata una crescita media del salario comunitario – per l’insieme dei Paesi europei – del 18%, mentre nel nostro Paese i lavoratori dell’industria e dei servizi (con esclusione della Pubblica amministrazione) hanno goduto dil una crescita dei livelli retribuiti del 13,7%. una crescita ancora minore c'è stata in Germania e la Svezia , dove però i dati di partenza erano più elevati., mentre i lavoratori di Gran Bretagna, Norvegia, Olanda e Finlandia hanno visto, nel quinquennio, la propria busta paga accrescersi di oltre il 20%.

COMPETITIVITA' - Da un punto di vista della competitività, ciò si dimostra naturalmente un vantaggio, perché la dinamica salariale assicura un vantaggio in termini di costi: in Italia il costo medio in euro per ora di lavoro, calcolato sui dati forniti dallo Yearbook dell’Eurostat, è superiore solo a quello di Spagna, Grecia e Portogallo, che è anche il paese dove i costi del lavoro sono minimi (9,5 euro all’ora) mentre Danimarca e Svezia fanno registrare i valori massimi (30,7 e 30,4 euro per ora rispettivamente)
Una cosa è il potere d'acquisto, un'altra cosa è il costo del lavoro.
Cioè se un lavoratore prende 1.000 euro netti al mese, all'azienda in Italia costa per esempio 1.900 euro, in Germania 1.500, ergo, il costo del lavoro in Italia è più alto.

Potere d'acquisto, sempre con quei 1.000 euro netti...se un pezzo di pane mi costa 1 euro o se invece mi costa 1,5 euro, il potere d'acquisto è maggiore nel primo caso (sempre a parità di salari)
 
L'UE afferma il principio di libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone, NON delle legislazioni.
urtroppo, finché non ci si deciderà ad adottare misure comuni (o quantomeno un minimo uniformi) in materia di lavoro, ci sarà sempre qualche paese - e soprattutto qualche azienda - pronto a trarre il beneficio dal "law shopping"...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

I francesi hanno fatto benissimo e spero che anche noi seguiamo quanto prima.
Nonostante tutte le belle parole sul libero mercato, la libera concorrenza eccetera eccetera a me sembra che un cittadino di un paese (o anche uno straniero regolarmente residente) debba pagare le tasse e la previdenza nel posto dove ha la sua dimora stabile, dove usufruisce dei servizi sociali (sanità, trasporti, scuole, ecc...) e dove produce il suo reddito.
E non mi vengano a raccontare palle del genere "il personale Ryanair vola e produce il reddito transnazionalmente".
Gli equipaggi FR tutte le sere tornano in base, quindi è lì che devono versare (secondo le regole locali) quanto dovuto alla collettività di cui fanno parte.
Se poi qualcuno preferisce vivere lontano da dove lavora, non per questo può essere esentato dalle imposte applicabili nel luogo dove ha i suoi interessi principali.
O forse quando si ammala una hostess FR di Ciampino se ne va a Dublino col biglietto free per farsi curare?
La legislazione europea ha un sacco di "buchi" di cui molti furbastri approfittano.
Ogni tanto qualche paese con un po' di senso civico rimette le cose nella giusta prospettiva.

ti straquoto i-ford[:304][:304][:304][:304][:304]
per una volta evviva la francia e i francesi[:301][:301]