Twin Jet apre MXP-MRS

Cioè ma i voli interni francesi non soffrono la concorrenzadel TGV?

Non in tutte le direttrici. Esistono mercati P2P dove il treno non è competitivo, e non lo sarà ancora per un bel po'. E' il caso di Tolosa, lasciata fuori dall'espansione ferroviaria un po' per scelta (vedi presenza Airbus... ;)) un po' per effettive difficoltà tecniche. Dunque per attraversare la Francia da Est a Ovest (MLH-TLS come da mio esempio) in meno di 6-7 ore non resta che l'aereo. Ma il mercato leisure è poco e meglio concentrarsi sui ben più redditizi businessmen.

Il blocco della regola del use it or lose it potrebbe portare a problemi di slot anche a MXP, pare che U2 stia già avendo problemi simili.

Un aereo da 189 posti credo che sarebbe troppo grande, ma un regional di AirFrance andrebbe benissimo.

Se aprono Nantes 2x penso che un 4x (1-3-5-7) di FR sulla BGY-MRS (T2) potrebbe benissimo reggere e non solo d'estate. Pur essendo una rotta breve (aspetto mooooolto importante per una low cost) la concorrenza dell'automobile è quasi inesistente a causa della tortuosità del percorso e dell'estrema onerosità dei pedaggi autostradali, per non parlare del treno che richiede oltre 6 ore di viaggio. Inoltre mi sembra che i due bacini siano rilevantissimi e fino ad oggi sono rimasti soffocati da tariffe mediamente stellari.
Così come dissi a suo tempo che forse per FR andava tentata Nantes da Orio al Serio ora dico cara FR dacci anche MRS da BGY e non te ne pentirai...

Nuova rotta Twin Jet Milano MXP- Marsiglia

NUOVA ROTTA TWIN JET MILANO MALPENSA - MARSIGLIA
In programmazione dal lunedi' al venerdi'

Twin Jet apre la nuova rotta Milano Malpensa - Marsiglia con una programmazione dal lunedi' al venerdi' che prevede,da Milano Malpensa,la partenza alle 08.50 e l'arrivo alle 10.00,con ripartenza da Marsiglia alle 18.00 e rientro a Marsiglia alle 20.50.Da Marsiglia il primo volo parte alle 7.10 con arrivo a Milano alle 8.20,e la ripartenza e' alle 19.40,con rientro a Marsiglia alle 20.50.
Il vettore effettua settimanalmente 200 voli che collegano gli scali francesi di Parigi Orly,Metz - Nancy,Mulhouse,Perigneux,Tolosa,Marsiglia.Si aggiunge quindi Milano Malpensa,primo collegamento internazionale.La scelta di Malpensa e' stata determinata dalla indisponibilita' di accessi a Linate,che come e' noto e' in questo momento uno scalo fittiziamente saturo,a causa degli slot occupati e non utilizzati da Alitalia.
Travelnostop

Su Linate non avrebbero potuto operare in ogni modo. Oltre all'indisponibilità degli slot, il Bersani prevede che tra le due destinazioni debba intercorrere un certo traffico calcolato in numero di pax. Se la memoria non m'inganna, il requisito minimo mi sembra che parta da 350.000.
E francamente, non credo che tra Milano e Marsiglia ci sia tutto questo traffico