Tutti gli insuccessi internazionali di AirOne


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Ma perche' AP non ha appeal anche all'estero?

Quale compagnia italiana ha un grosso appeal all'estero ?

Lo so, ma comunque IG pure se non ha tantissimo appeal resiste di piu' sulle rotte e non ha dietro una compagnia come LH, piu' aerei comodi ecc...
Difatti si vede come in alcune tratte abbia LF minori addirittura al 50%!
 
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Lo so, ma comunque IG pure se non ha tantissimo appeal resiste di piu' sulle rotte e non ha dietro una compagnia come LH, piu' aerei comodi ecc...

Oddio, IG a parte avere le rotte su JFK dall'Italia operate da GJ, che network internazionale ha ?? Che peso ha sul totale ??

Ha una quota di mercato (sull'internaz) rilevante solo su Firenze (mercato direi cmq minore e limitato anche da una pista che non è aperta a tutti gli aeromobili).

Sul resto degli scali, IG conta quasi nulla sul totale.
 
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Comunque notare come l'espansione internazionale che pubblicizza Air One si sta verificando su destinazioni leisure (Ibiza, Palma, Malaga, Marrakech, Larnaca, Heraklion, Malta, Dubrovnik, Split) anche e soprattutto con la collaborazione dei tour operator partners...e non su destinazioni operabili tutto l'anno in prima persona.

Un network direi frammentario e con diverse rotte "fragili".... ha una quota di mercato decente solo su FCO e 3 rotte interessanti da NAP...

Insomma, dando uno sguardo globale...AP sull'internazionale di linea...conta ancora veramente poco e nulla.
Condivido la tua analisi, per ora l'internazionale di AirOne è quasi inesitente. Per lo più si tratta di stagionali estivi (Ibiza, Palma, Malaga), di feeder (Zurigo e Vienna) e di voli finanziati (Tolone). Per il resto rimane ben poco, con risultati non sempre eclatanti.

Il consiglio è quello di privilegiare Fiumicino per l'espansione internazionale e di iniziare a commercializzare il prodotto in modo serio e non "all'italiana". I voli non si riempono da soli.

CIAO
_goa
 
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Ha una quota di mercato (sull'internaz) rilevante solo su Firenze (mercato direi cmq minore e limitato anche da una pista che non è aperta a tutti gli aeromobili).
E le rotte più importanti che opera sull'internazionale sono quelle dove è assente la compagnia di bandiera di riferimento: Londra Gatwick (BA non opera da FLR), Barcellona e Madrid (Iberia non vi opera), Amsterdam (volo in c/s con KLM). Gli altri esperimenti (Praga e Budapest) lasciano il tempo che trovano.

CIAO
_goa
 
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Il consiglio è quello di privilegiare Fiumicino per l'espansione internazionale e di iniziare a commercializzare il prodotto in modo serio e non "all'italiana". I voli non si riempono da soli.

Un'altro consiglio sarebbe anche quello di smetterla di sbandierare ai quattro venti le operazioni intercontinentali e i grandi progetti (leggi hubs propri) se non si hanno nemmeno gli aeromobili e le idee chiare...con un network internazionale alle spalle che tutti conosciamo e con un nazionale dal futuro direi incerto.
 
Il motivo è presto detto:
-le grandi compagnie estere funzionano perchè hanno alle spalle i loro hub con connessioni intercontinentali
-le compagnie low-cost sono sempre di più e con tariffe sempre più allettanti

Ergo:
chi vuole prendere un FCO-BCN solo per andare a Barcellona e farsi un week-end, magari troverà più economico spendere 30 euro con Ryanair che 120 con Iberia no?

Da ciò si capisce perchè AP non brilla sull'internazionale: perchè i suoi concorrenti hanno qualcosa (per diversi motivi) in più di loro. Perchè per puntualità, operativi, comodità aerei e servizi erogati non si può dire che AirOne non offra un buon prodotto.

Quindi la carta lungo-raggio è secondo me la via di salvezza:
1-offri un prodotto che le low-cost europee non possono offrire (quantomeno negli aeroporti italiani)
2-rubi sicuramente una fetta di mercato alle compagnie più grandi perchè i feeder che hai su FCO (e in futuro chissà MXP) dai vari scali italiani, nemmeno LH e AF possono vantare.
 
Citazione:Messaggio inserito da zibi1

Qualcuno ha invece notizie di come va il volo LIN-LCY?

Direi che sta andando ottimamente da un paio di settimane. Evidentemente la voce tra i business man gira e molti contratti le aziende preferiscono farli con AP piuttosto che con BA.
Questo il volo di domani per esempio:

28JAN MON LIN/Z‡1 LCY/-1
1AP*4216 C2 D0 Z0 I0 Y1 B1 M1*LINLCY 835A 935A AR7 B 0 XS /E
H0 Q0 N0 V0 W0 G0 S0 T0
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Da ciò si capisce perchè AP non brilla sull'internazionale: perchè i suoi concorrenti hanno qualcosa (per diversi motivi) in più di loro. Perchè per puntualità, operativi, comodità aerei e servizi erogati non si può dire che AirOne non offra un buon prodotto
Compagnie come Spanair, Air Europa, Aegean hanno un discrto successo però

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Compagnie come Spanair, Air Europa, Aegean hanno un discrto successo però

CIAO
_goa

Spanair è la compagnia che più si avvicina ad AP : essenzialmente domestica e qualche rotta internazionale.
SK pare se ne voglia sbarazzare, evidentemente non va poi così bene.
 
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Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Da ciò si capisce perchè AP non brilla sull'internazionale: perchè i suoi concorrenti hanno qualcosa (per diversi motivi) in più di loro. Perchè per puntualità, operativi, comodità aerei e servizi erogati non si può dire che AirOne non offra un buon prodotto
Compagnie come Spanair, Air Europa, Aegean hanno un discrto successo però

CIAO
_goa
AirEuropa però può vantare di connessioni intercontinentali verso il Centro-Sud America!
 
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Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Da ciò si capisce perchè AP non brilla sull'internazionale: perchè i suoi concorrenti hanno qualcosa (per diversi motivi) in più di loro. Perchè per puntualità, operativi, comodità aerei e servizi erogati non si può dire che AirOne non offra un buon prodotto
Compagnie come Spanair, Air Europa, Aegean hanno un discrto successo però

CIAO
_goa

Beh Spanair non mi pare che operi voli schedulati, credo che faccia più che altro charter...per lo meno negli scali più grossi.
AirEuropa come detto in qualche post poco fa, ha degli intercontinentali diretti verso il SudAmerica che non è poco.
Per quanto riguarda Aegean dovremmo vedere più a fondo se ha veramente successo...ricordo che anche AP quando mette il FCO-ATH riesce a riempirlo quasi sempre.
 
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Citazione:Messaggio inserito da B787

AirEuropa però può vantare di connessioni intercontinentali verso il Centro-Sud America!
Si e infatti il network se lo sono costruiti loro! [:303]

CIAO
_goa

Da ciò ne convieni che anche AirOne volendo potrebbe creare un network interncontinentale tutto suo, magari puntando su tratte ancora poco battute dall'Italia. Con la sua rete di feederaggio credo che potrebbe avere ottimi risultati.
 
Tolone è finanziata dalla Camera di Commercio Italiana di Marsiglia, ecco perchè viene operata sempre anche con 3 pax a bordo, anche se ogni tanto stupisce per le punte di 40/50pax in pieno inverno!
CDG è cancellata da marzo o giu di lì! spiacente x chi ci teneva! alla fine non andava male affatto! le TXL sono operate da A320,solo saltuariamente da CR9: in totale da ottobre scorso forse una 20ina di gg in tutto!
le ZHR sono zeppe, come le VIE! ovviamente mi riferisco a CR9. CPH è altalentante,e pure TXL.
il punto è che devono far partire tutti i voli da un posto solo,non un po qua e 1 po la!....da quel che ho sentito han chiesto 1 altro slot x la TRN-CDG, un po + tardi così si riempie l'aereo! il volo di ora del mattino è disumano! alle 7 stai al finger a CDG! ma figurati se AF e i francesi facilitano noi!!