Turkish vola a Miami


Finché ci sarà il Mago Forrest Erdogan a sistemare tutto, no.
Poi ci sarà da ridere.
Anche se Erdogan al prossimo giro venisse sconfitto, TK sarà ormai un colosso con oltre 400 aerei che volerà dal nuovo aeroporto di IST (che a sua volta si avvicinerà ai 100M di pax), permettendo una connessione della Turchia con il mondo assolutamente strategica.
Visto che difficilmente lo stato euro-asiatico entrerà nella UE, la politica potrà continuare ad avere le mani libere nella gestione della compagnia e a prescindere dal partito, credo che nessuno si sognerà mai di mettere a rischio un simile simbolo nazionale. Per inciso, io comunque non trovo tracce di tutte queste sovvenzioni statali nei conti di TK. Come verrebbe iniettato il denaro nella compagnia?
Allego il report del Q3:

http://investor.turkishairlines.com...wnload/sunumlar/IR_PRESENTATION_9M'15_vf1.pdf
 
L'avrei capito verso oriente... ma verso occidente?

Quante sono le persone "fidelizzabili" che sono disposte a viaggiare moltiplicando i tempi per arrivare in america?


Ciao, ti faccio un esempio.
Due coppie di miei conoscenti hanno portato i figli a N.Y. nelle vacanze di Pasqua
Erano in 8 e hanno fatto GOA/IST/JFK a/r
Il risparmio è stato di circa 150 €/pax rispetto alle altre tariffe che avevano trovato.
Moltiplica per 8...
 
L'avrei capito verso oriente... ma verso occidente?

Quante sono le persone "fidelizzabili" che sono disposte a viaggiare moltiplicando i tempi per arrivare in america?


Ciao, ti faccio un esempio.
Due coppie di miei conoscenti hanno portato i figli a N.Y. nelle vacanze di Pasqua
Erano in 8 e hanno fatto GOA/IST/JFK a/r
Il risparmio è stato di circa 150 €/pax rispetto alle altre tariffe che avevano trovato.
Moltiplica per 8...

Si ma questo non dimostra la fidelizzazione su quella rotta. Anzi dimostra che viene acquistato il biglietto solo perché particolarmente conveniente. Se devo farmi la vacanza estiva una volta l'anno ci può anche stare considerando che magari ammortizzo il tempo nelle settimane di vacanza. Ma comincia a dover andare negli Stati Uniti anche solo 4-5 volte l'anno magari per 2-3 giorni e vedrai che la soluzione TK ti fa perdere molto in termini di tempo e alla lunga i prezzi non potranno rimanere questi.
Giusto per curiosità , anche le tariffe in J sulle stesse rotte sono praticamente dimezzate rispetto ai competitors?
 
sono andato a ny a maggio facendo fco-ist-jfk e dietro a me avevo un gruppetto di greci ,davanti degli spagnoli che venivano addirittura da bcn.
 
Si ma questo non dimostra la fidelizzazione su quella rotta. Anzi dimostra che viene acquistato il biglietto solo perché particolarmente conveniente. Se devo farmi la vacanza estiva una volta l'anno ci può anche stare considerando che magari ammortizzo il tempo nelle settimane di vacanza. Ma comincia a dover andare negli Stati Uniti anche solo 4-5 volte l'anno magari per 2-3 giorni e vedrai che la soluzione TK ti fa perdere molto in termini di tempo e alla lunga i prezzi non potranno rimanere questi.
Giusto per curiosità , anche le tariffe in J sulle stesse rotte sono praticamente dimezzate rispetto ai competitors?

Certo fidelizzazione non è il termine giusto, si fidelizzano i FF, i manager ecc., più che fidelizzare si calamita l'attenzione di chi vola per turismo, magari sporadicamente, e guarda anzitutto i prezzi prima di altre cose.
Molta gente delle mie parti che è stata ad Istanbul per ponti o anche solo w.e. secondo me non ci sarebbe mai andata se TK non avesse fatto e pubblicizzato tariffe speciali da GOA.
Per quanto riguarda la J dimezzate no ma c'è comunque una discreta differenza.
Sempre per esperienza personale: per fine anno con mrs. PA001 andremo in oriente con AF con partenza da GOA (in J), con TK avremmo risparmiato almeno 300/pax (ed incassato miglia M&M che al momento ci sarebbero più utili di quelle FB), purtroppo ho dovuto evitare perché mrs. -anche se avevamo prenotato prima dei fatti di Sharm- ha una generale sfiducia nei confronti degli aeroporti mediorientali incluso IST, secondo me ingiustificati (sono transitato molte volte anche da CAI, AMM ecc. senza alcun patema) e quindi ha vinto lei...
 
Ciao, ti faccio un esempio.
Due coppie di miei conoscenti hanno portato i figli a N.Y. nelle vacanze di Pasqua
Erano in 8 e hanno fatto GOA/IST/JFK a/r
Il risparmio è stato di circa 150 €/pax rispetto alle altre tariffe che avevano trovato.
Moltiplica per 8...

Si ma su questo io concordo, diverse volte mi trovo a monitorare prezzi per gli usa e ultimamente tk sta facendo prezzi "stracciati" (d'altronde metterci 30 ore per arrivare a ny non è il massimo).

Il problema, che sottolineavo prima, e che anche kenya mi sembra esporre, è che la scelta di tk è più a vantaggio dei viaggiatori leisure che dei viaggiatori "fidelizzabili". Si fidelizza principalmente chi viaggia spesso, ma se viaggio spesso magari piuttosto che metterci 25-30 ore per arrivare a NY pago quei 100-200-300-500 euro in più ma viaggio diretto e comodo e allo sì che mi fidelizzo per avere dei vantaggi.

Non so sulla business che prezzi facciano solitamente, ma un roma new york si trova a 2500 eur per fine gennaio più del diretto di alitalia che viene 2000 euro. Ovviamente un solo raffronto dice molto poco.
Probabilmente hanno meno problemi ad intercettare la clientela business, in relazione ai posti che offrono.
 
probabilmente puntano sul prezzo conveniente. Giorni fa vendevano i voli verso gli Usa dall'Italia a 275 euro in Y.
 
tre anni fa ho fatto MXP - IST - IAH, agosto, 540 euro, la metà di tutte le altre compagnie...saremmo stati una decina a fare quel transito....

lo scorso agosto lax e sfo venivano vendute a 500 600 euro, qs anno idem...da bologna blq ( notte a ist pagata da tk) - california lo trovi per le centrali di agosto a 600 euro, tutte le altre sono sui 1000.... se sei sensibile al prezzo, vai in vacanza, e non hai i giorni contati...paghi quasi la metà delle altre compagnie e con la notte in hotel gratis sono in pratica due diretti...

per la cronaca non è l unica a regalare i voli..... per il prossimo agosto ho preso a r AA su miami diretto a 490 euro.... e il mese scorso quel prezzo lo trovavi per tutta la primavera - estate 2016

nel lontano 2009 a maggio un bri/mia round trip con az lo pagai sui 370 circa forse meno...cmq sotto i 400 euro..:-) ed allora Az in economy dava il doppio bagaglio in stiva ....
 
Si ma questo non dimostra la fidelizzazione su quella rotta. Anzi dimostra che viene acquistato il biglietto solo perché particolarmente conveniente. Se devo farmi la vacanza estiva una volta l'anno ci può anche stare considerando che magari ammortizzo il tempo nelle settimane di vacanza. Ma comincia a dover andare negli Stati Uniti anche solo 4-5 volte l'anno magari per 2-3 giorni e vedrai che la soluzione TK ti fa perdere molto in termini di tempo e alla lunga i prezzi non potranno rimanere questi.
Giusto per curiosità , anche le tariffe in J sulle stesse rotte sono praticamente dimezzate rispetto ai competitors?

Giusto per curiosita': ma secondo voi nel mercato voli verso Usa quante sono le persone che fanno 4/5 voli all'anno? Non ho questi dati ma a naso non credo la maggioranza siano dei frequent flyers...magari in business le cose cambino..
 
Ho visto su Sky che è partita una docu/serie con TK protagonista. Ma in J c'è uno chef dedicato??? Nella puntata sembrava proprio di sì con tanto di toque blanche e divisa!
 
Ho visto su Sky che è partita una docu/serie con TK protagonista. Ma in J c'è uno chef dedicato??? Nella puntata sembrava proprio di sì con tanto di toque blanche e divisa!

Non so come funzioni, ma per me è una cretinata... alla fine riscalda e assembla le pietanze come farebbe qualunque FFAA e nel mio ultimo volo con TK, lo "chef" in divisa ci ha servito anche in Y. L'abito non fa il monaco, per loro fa figo, ma è tanto na pagliacciata invece...
 
Anche se Erdogan al prossimo giro venisse sconfitto, TK sarà ormai un colosso con oltre 400 aerei che volerà dal nuovo aeroporto di IST (che a sua volta si avvicinerà ai 100M di pax), permettendo una connessione della Turchia con il mondo assolutamente strategica.
Visto che difficilmente lo stato euro-asiatico entrerà nella UE, la politica potrà continuare ad avere le mani libere nella gestione della compagnia e a prescindere dal partito, credo che nessuno si sognerà mai di mettere a rischio un simile simbolo nazionale. Per inciso, io comunque non trovo tracce di tutte queste sovvenzioni statali nei conti di TK. Come verrebbe iniettato il denaro nella compagnia?
Allego il report del Q3:

http://investor.turkishairlines.com...wnload/sunumlar/IR_PRESENTATION_9M'15_vf1.pdf

Non lo so come venga iniettato il denaro. So solo che sono in tanti nel settore a chiedersi come possa stare in piedi il giocattolino a questi prezzi.

Anche Enron e Leeman Brothers erano too big to fail...
 
nel lontano 2009 a maggio un bri/mia round trip con az lo pagai sui 370 circa forse meno...cmq sotto i 400 euro..:-) ed allora Az in economy dava il doppio bagaglio in stiva ....
Il 2009 era il primo anno di AZ-CAI ed il primo anno di crisi globale. Sugli Usa quell'estate si trovava di tutto a cifre da saldo.