Turkish sbarca a Napoli


Si parla tanto dell' espansione di EK e di come molti paesi come Francia e Germania stiano tentando di frenare la sua invasione sul mercato europeo, ma secondo me non ci si sta rendendo conto che anche TK sta facendo lo stesso. Forse i 738 di TK verso IST fanno meno impressione dei WB luccicanti di EK per DXB, ma Turkish si sta progressivamente costruendo un network europeo molto capillare che gli permette sempre piu' di federare il suo lungo raggio verso l'Asia i cui voli sono pieni di pax europei anche grazie alle tariffe molto convenienti.
 
Si parla tanto dell' espansione di EK e di come molti paesi come Francia e Germania stiano tentando di frenare la sua invasione sul mercato europeo, ma secondo me non ci si sta rendendo conto che anche TK sta facendo lo stesso. Forse i 738 di TK verso IST fanno meno impressione dei WB luccicanti di EK per DXB, ma Turkish si sta progressivamente costruendo un network europeo molto capillare che gli permette sempre piu' di federare il suo lungo raggio verso l'Asia i cui voli sono pieni di pax europei anche grazie alle tariffe molto convenienti.

analasi ineccepibile, con un distinguo ...In Germania , Svizzera e anche Francia
direi che e' per la maggiore traffico Etnico/turistico un P2P insomma ,mentre in Italia e' proprio all'incontrario
 
Catania potrebbe generare anche un discreto traffico etnico vista la numerosa comunità cingalese nella zona, IST sarebbe l'hub ideale.
 
In un'intervista di oggi che ho trovato sempre a Fatih Ozluk, direttore generale Italia di Turkish Airlines, lo stesso riferisce alcuni dettagli interessanti : entro l'estate ci sarà l'insediamento del nuovo direttore di scalo di Napoli che andrà ad aggiungersi a quelli operativi negli altri già attualmente serviti (Milano, Venezia, Bologna, Roma). Il volo Napoli-Istanbul avrà frequenza giornaliera.

Confermate inoltre, come noto, le 3 frequenze settimanali in più su MXP e VCE in questa stagione invernale rispetto alla passata, per un totale aggiornato di 55 frequenze settimanali sull'Italia.

Il piano d'espansione per la S11 in Italia prevede, inoltre, il completamento delle frequenze mancanti per raggiungere i 2 daily su VCE e i 4 daily su MXP. Inoltre verrà aperto un terzo daily inedito su FCO. Non si sa nulla invece dei collegamenti stagionali verso le località balneari, non vengono menzionati. Ma in ogni caso sono voli scevri dalla logica hub&spoke che si sta costruendo in quel di Istanbul.

Comunque con le informazioni rilasciate i collegamenti dall'estate 2011 da IST dovrebbero presentarsi verosimilmente così

MXP : 4 daily
FCO : 3 daily
VCE : 2 daily
BLQ : 1 daily
NAP : 1 daily

Sarebbe un totale di 77 frequenze.

Ci si preoccupa dell'espansione di Emirates, ma Turkish non è che faccia molto diversamente (di certo non trasportano pax per Istanbul in prevalenza).
 
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Ci si preoccupa dell'espansione di Emirates, ma Turkish non è che faccia molto diversamente (di certo non trasportano pax per Istanbul in prevalenza).

Emirates è limitata dai bilaterali mentre Turkish in italia ma come in molte altri paesi europei può mettere quanto voli vuole
 
Emirates è limitata dai bilaterali mentre Turkish in italia ma come in molte altri paesi europei può mettere quanto voli vuole

Beh certo i bilaterali con la Turchia sono più permissivi, ma non mi pare ci sia open-sky.

Non molti anni fa molti vettori italiani non sono riusciti a essere autorizzati a volarvi (mi viene in mente AirOne per esempio).
 
tknap11.jpg
 
Segnalo che con l'orario estivo cominciano a comparire i primi incrementi annunciati (disponibili per ora solo sul sito THY.com)
Ho evidenziato quelli che sono i nuovi voli.


- su FCO viene inserito il terzo volo, in nightstop a Roma, per ora programmato 4xw

TK1866 BOEING 737/800 06:55 (FCO) 10:25 (IST) - (-2-4-67)
TK1862 BOEING 737/800 11:40 (FCO) 15:05 (IST) - (daily)
TK1864 BOEING 737/800 18:15 (FCO) 21:45 (IST) - (daily)


- su VCE vengono inserite le 4 frequenze mancanti sul nuovo volo serale (recentemente introdotto 3xw quest'inverno). Totale quindi saranno 2 daily

TK1868 BOEING 737/800 11:40 (VCE) 15:00 (IST) - (daily)
TK1870 BOEING 737/800 18:45 (VCE) 22:05 (IST) - (1--4-67)
TK1870 AIRBUS 320-200 18:45 (VCE) 22:05 (IST) - (-23-5--)


Su BLQ (1 daily) e MXP (3 daily +3xw) non si segnalano, al momento, variazioni.
NAP essendo nuova destinazione non è consultabile finchè non sarà annunciata.
 
Un estratto che parla dell'aumento da 5xw a daily:
«Sin dal volo inaugurale, Turkish Airlines è cresciuta con costanza – spiega Mustafa Saglik, general manager Napoli del vettore – E si è evoluta sempre più: nel 2012 abbiamo incrementato le frequenze a cinque voli settimanali e abbiamo trasportato 48mila passeggeri. Inoltre, solo nei primi tre mesi del 2013 più di 23.300 viaggiatori hanno scelto di volare con la nostra compagnia da e per Napoli». - See more at: http://www.lagenziadiviaggi.it/noti...zia=171556&IDCategoria=1#sthash.9Wz7A4k5.dpuf

Considerata la frequenza nei primi 3 mesi del 2013 (5xw), significherebbe una media di 194pax per volo (23300/(2*12*5)). Qualcosa non quadra, visto che la rotta viene operata con 319,320,321,738, con una decisa preferenza per il 319.
 
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in 3 mesi ci sono stati 130 voli, quindi la media sarebbe 179 pax a volo, comunque troppo alta.
 
Giusto, ci sono stati alcuni charter, quindi è plausibile 130 al posto di 120. Non capisco da dove abbiano preso i dati, visto che il volo non è sempre stato operato con 321 o 738.
 
Considerata la frequenza nei primi 3 mesi del 2013 (5xw), significherebbe una media di 194pax per volo (23300/(2*12*5)). Qualcosa non quadra, visto che la rotta viene operata con 319,320,321,738, con una decisa preferenza per il 319.
Il (2*12*5) sarrebbe corretto se fossero 3 febbrai, ma visto che sia gennaio sia marzo hanno 31 gg, hai quasi una settimana in più. Se poi hanno effettuato anche dei charter, il dato comincia ad essere meno anomalo.