Turkish Airlines ordina altri 15 A330-300


Addirittura un secondo daily effettuato sporadicamente in 330...
Qualcuno sa che tipo di traffico c'è fra IST e l'EmiliaRomagna?
Un po' di tutti i tipi, in larga parte in transito a IST verso Asia e Africa.
In tanti casi, la combinazione BLQ-IST-xxx verso questi continenti è la più rapida e/o più economica sul marcato. L'assenza delle mediorientali da BLQ, fa il resto.
 
Addirittura un secondo daily effettuato sporadicamente in 330...
Qualcuno sa che tipo di traffico c'è fra IST e l'EmiliaRomagna?

Io ti rispondo "a naso". Non vale niente eh, ma possibile che il successo di TK a BLQ sia per la politica di prezzi molto aggressiva sull'intercontinentale che rende i collegamenti da blq via IST concorrenziali ai "tradizionali" AF, KLM, AZ e LH con scalo a CDG, AMS, FCO e FRA? Sarei curioso di sapere quanti sono i pax p2p e quanti sono transiti
 
spesso TK è addirittura la soluzione più economica per andare negli USA (e chi non ha fretta di arrivarci non si fa troppi problemi ad allungare il viaggio)
 
Giusto per informazione dal 1991 non esiste più in Somalia una Autorità dell’Aviazione Civile. Dal 1996 esiste la Civil Aviation Caretaker Authority for Somalia con sede a Nairobi. De facto nessuno vigila sul rispetto degli standard internazionali in Somalia, per tale motivo tutti gli scali nei notam risultano ufficialmente chiusi.
Tuttavia da alcuni anni lo scalo di Mogadiscio è gestito sotto la supervisione di una società di Dubai che ne garantisce gli standard internazionali di operatività e che già fa lo stesso lavoro in contesti simili in Iraq e Afghanistan (http://www.ska-arabia.com/skalive/aviation/terminal-operations-a-ground-handling). Non a caso a livello assicurativo per i vettori che vi operano non sono escluse le coperture standard come quando si opera in scali in aerea teatro di guerra, fatto salvo parametri operativi minimi.
Ergo TK opera nella completa legalità.

Grazie del chiarimento.