Turkish Airlines ordina altri 15 A330-300


Ah ecco.

Giusto per essere chiaro una volta per tutte:

THIS NOTAM IS PROMULGATED BY INTERNATIONAL CIVIL AVIATION
ORGANIZATION (ICAO) A SPECIALIZED AGENCY OF THE UNITED NATIONS,
PURSUANT TO AUTHORIZATION BY THE SECRETARY GENERAL OF THE UNITED
NATIONS FOR ICAO TO ACT IN MATTERS OF CIVIL AVIATION WITH REGARD TO
SOMALIA AND TO AN AGREEMENT BETWEEN ICAO AND UNITED NATIONS
DEVELOPMENT PROGRAMME RELATING TO SUCH MATTERS STOP MOGADISHU
AIRPORT CLOSED TO ALL OPS DUE TO POTENTIAL ARMED CONFLICT STOP
SAFETY OF AIRCRAFT,PERSONNEL AND CARGO CANNOT BE ASSURED STOP. 24 SEP 05:39
2012 UNTIL PERM. CREATED: 24 SEP 07:29 2012

Che valore legale hanno questi Notam?
Una compagnia Iata ha il dovere di applicarli?
Grazie
 
Mi piacerebbe conoscere, se possibile, gli ultimi NOTAMs circa gli scali siriani, data l'estrema pericolosità delle operazioni verso quel paese : TK non vi vola più da alcuni mesi, ma altre compagnie IATA continuano a farlo.
 
Forse perchè è un paese NATO? forse perchè ci sono da un pò scintille tra i due paesi?

Veramente ad ALP, oltre a RB sono rimaste ancora solo 2 compagnie operanti : MS e RJ che, nonostante l'elevata rischiosità di poter vedere anche i loro aa/mm, staff e pax coinvolti in episodi di fuoco, continuano a fare rotta su questa destinazione ormai off-limits. Molto recentemente, anche Jazeera Aw. e FlyDubai hanno chiuso le ops su ALP.

Se comunque riesci a postarmi il NOTAM di ALP e/o DAM mi faresti un favore.
 
Veramente ad ALP, oltre a RB sono rimaste ancora solo 2 compagnie operanti : MS e RJ che, nonostante l'elevata rischiosità di poter vedere anche i loro aa/mm, staff e pax coinvolti in episodi di fuoco, continuano a fare rotta su questa destinazione ormai off-limits. Molto recentemente, anche Jazeera Aw. e FlyDubai hanno chiuso le ops su ALP.

Se comunque riesci a postarmi il NOTAM di ALP e/o DAM mi faresti un favore.
Sono entrambi aperti, MS è egiziana e se non sbaglio l'Egitto ha fatto passare attraverso il canale di Suez una nave destinata in Siria con "presumibilmente" un contenuto sospetto.
 
Parlate a ragion veduta, prima di arrivare a conclusioni errate : il 332 di IG viene noleggiato da TK per operare i voli speciali per i pellegrinaggi verso La Mecca, in partenza da scali turchi (con destinazione Jeddah e Madinah).

Non viene utilizzato regolarmente per la normale programmazione di linea di TK. Capita che venga impiegato come aereo "jolly" su voli per LHR, ARN (entrambi aumenti di capacità per domanda extra) oltre che DXB e DAC.


I voli jolly sono all'ordine del giorno su destinazioni come FRA, MUC, DUS, LHR, CDG... a volte anche più volte al giorno ci vanno con il 330 (per non parlare di certi voli su LHR fatti con il 773)

In Italia va ogni tanto a MXP e che io sappia già 2 volte è andato a BLQ
 
vero, è venuto a BLQ, che io sappia almeno in 1 caso per recuperare i pax che erano rimasti a terra con il primo volo giornaliero. Poi non so nell'altro caso o negli altri, se sono stati di piu.
 
Sarebbe imho molto interessante al fine dell'arricchimento del dibattito sentire quali siano le policy all'interno di ciascun vettore riguardo al risk assessment di operare su scali gravati da notam ICAO di questo genere. Sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista assicurativo.

Lascio con piacere la parola agli esperti.
 
Per quel che può contare un mio conoscente l'ha già preso due volte quel volo. E la J era sempre strapiena
Simulando per qualsiasi data da Milano i prezzi sono 800 euro in Y e 2000 in J, non bassissimi ma nemmeno cosí alti per un volo che sommando le due tratte é quasi 4000 miglia (equivalente ad un MXP-JFK)
 
vero, è venuto a BLQ, che io sappia almeno in 1 caso per recuperare i pax che erano rimasti a terra con il primo volo giornaliero. Poi non so nell'altro caso o negli altri, se sono stati di piu.
Il 332 è venuto a BLQ lo scorso 24/9 come sostituto del 320 per far fronte all'incremento di domanda (!), affiancato da un upgrade al 321 del 2° volo giornaliero.
Anche ieri, doppia di 321. Se TK continua a crescere così rapidamente a BLQ, è probabile che nella S13 il 321 venga utilizzato come macchina standard al posto del 320.

Edit: anche il TK1321 appena partito da IST è un 321.
Ho sempre creduto che TK a BLQ avrebbe fatto un buon lavoro, ma onestamente non credevo avrebbe raggiunto simili risultati in così poco tempo.
 
Ultima modifica:
ah quindi oltre che come supporto ad una cancellazione è arrivato come upgrade! ottimo! anche SU a bologna sta ottenendo ottime performance. nei giorni scorsi è arrivato un 763 (credo per evento fieristico) ed è frequente l'uso del 321! tra l'altro, opinione personale, gli aerei di SU sono tra i piu belli che si possono vedere al marconi, mi piace moltissimo la livrea
 
Giusto per informazione dal 1991 non esiste più in Somalia una Autorità dell’Aviazione Civile. Dal 1996 esiste la Civil Aviation Caretaker Authority for Somalia con sede a Nairobi. De facto nessuno vigila sul rispetto degli standard internazionali in Somalia, per tale motivo tutti gli scali nei notam risultano ufficialmente chiusi.
Tuttavia da alcuni anni lo scalo di Mogadiscio è gestito sotto la supervisione di una società di Dubai che ne garantisce gli standard internazionali di operatività e che già fa lo stesso lavoro in contesti simili in Iraq e Afghanistan (http://www.ska-arabia.com/skalive/aviation/terminal-operations-a-ground-handling). Non a caso a livello assicurativo per i vettori che vi operano non sono escluse le coperture standard come quando si opera in scali in aerea teatro di guerra, fatto salvo parametri operativi minimi.
Ergo TK opera nella completa legalità.
 
Edit: anche il TK1321 appena partito da IST è un 321.
Ho sempre creduto che TK a BLQ avrebbe fatto un buon lavoro, ma onestamente non credevo avrebbe raggiunto simili risultati in così poco tempo.

Addirittura un secondo daily effettuato sporadicamente in 330...
Qualcuno sa che tipo di traffico c'è fra IST e l'EmiliaRomagna?
 
Giusto per informazione dal 1991 non esiste più in Somalia una Autorità dell’Aviazione Civile. Dal 1996 esiste la Civil Aviation Caretaker Authority for Somalia con sede a Nairobi. De facto nessuno vigila sul rispetto degli standard internazionali in Somalia, per tale motivo tutti gli scali nei notam risultano ufficialmente chiusi.
Tuttavia da alcuni anni lo scalo di Mogadiscio è gestito sotto la supervisione di una società di Dubai che ne garantisce gli standard internazionali di operatività e che già fa lo stesso lavoro in contesti simili in Iraq e Afghanistan (http://www.ska-arabia.com/skalive/aviation/terminal-operations-a-ground-handling). Non a caso a livello assicurativo per i vettori che vi operano non sono escluse le coperture standard come quando si opera in scali in aerea teatro di guerra, fatto salvo parametri operativi minimi.
Ergo TK opera nella completa legalità.

Grazie airblue per l'interessante precisazione!!
 
Grazie per le informazioni ed il link airblue.
Quindi la SKA International ha siglato un accordo nel 2010 con il governo federale di transizione (TFG) per gestire le operazioni a Mogadiscio per un periodo di dieci anni.